Come promuovere il tuo negozio online: strategie di marketing per costruire un canale e-commerce solido

Collage person device social shopping instagram amazon

Inizia la prova gratuita di 15 giorni, non è richiesta la carta di credito.

Ottieni una lista di controllo dettagliata che ti guidi nella creazione del tuo negozio online dall'inizio alla fine.

Se possiedi un'attività offline fiorente, hai sicuramente già familiarità con il marketing. Tuttavia, le strategie per attrarre traffico verso un negozio online possono essere molto diverse da quelle a cui sei abituato. 

Passando al digitale, potresti raggiungere un numero di potenziali clienti molto maggiore, e avresti il completo controllo sulla loro esperienza di acquisto. Avviare un negozio online, però, non basta.

In questo articolo esamineremo alcuni dei metodi migliori per sottoporre il tuo nuovo negozio online all'attenzione dei potenziali acquirenti. Parleremo non soltanto di come attrarre traffico verso il tuo sito, ma anche di come integrare la strategia di marketing riservata al negozio digitale con quella utilizzata per il negozio fisico, con lo scopo di trarre il massimo da entrambi i canali. 

MIB Podcast 2021 Color

Nella nostra serie audio bisettimanale i leader mondiali del settore discutono di vari argomenti relativi all'e-commerce: notizie, tendenze, strategie di crescita, storie di successo. Non perderti consigli esperti e informazioni preziose.

Attrarre traffico verso il tuo negozio online

Per pubblicizzare il tuo sito e-commerce, suddividi il tuo pubblico in tre gruppi principali:

  1. Gli utenti che hanno già fatto acquisti nel tuo negozio in passato
  2. Gli utenti che cercano il tipo di prodotto che offri
  3. Gli utenti che, se venissero a conoscenza del prodotto che vendi, vorrebbero acquistarlo

Sebbene risulti un po' semplicistica, questa divisione può aiutarti a pensare a diverse attività di marketing, e a distribuire adeguatamente il tuo tempo e il tuo budget.

Nel primo caso, è opportuno creare una linea diretta con gli utenti che già ti conoscono, per mezzo di comunicazioni via e-mail, di strategie di content marketing o dei social. Puoi comunicare con loro direttamente e "gratuitamente" (senza contare il budget dedicato a eventuali strumenti che intenderai utilizzare allo scopo).

Nel secondo caso, dovrai fare in modo di aiutare gli utenti che cercano articoli come i tuoi a trovarti. Puoi farlo, ad esempio, ottimizzando i tuoi contenuti per i motori di ricerca (SEO), creandone di nuovi (per esempio avviando un blog) e implementando strategie di search engine marketing.

Nel terzo caso, infine, dovrai ragionare in termini di consapevolezza del marchio. Stai offrendo la soluzione a un problema che non sanno ancora di avere? Oppure il tuo pubblico target utilizza la soluzione di un'azienda concorrente? La risposta a queste domande guiderà il tuo approccio alle campagne di marketing dedicate.

Una volta che il negozio sarà operativo, potrai iniziare a presentarlo alla tua base clienti esistente. Parleremo inoltre di come rendere il tuo sito facile da trovare per i nuovi clienti eventualmente interessati al tuo prodotto e di come spendere il tuo budget dedicato alla pubblicità nel modo più efficace possibile, di modo che il tuo messaggio arrivi al maggior numero di utenti.

Dieci tecniche di marketing per pubblicizzare il tuo negozio online

Ecco otto tecniche che puoi utilizzare per condurre il traffico verso il tuo nuovo negozio online, presentare il tuo prodotto ai clienti esistenti e attrarne di nuovi.

1. Crea e coltiva la tua mailing list

Avere una strategia di e-mail marketing efficace è cruciale, anche per i negozi fisici. Raccogli più indirizzi e-mail possibili: clienti, potenziali clienti, utenti interessati ai tuoi eventi, ecc. Quando lancerai il negozio, potrai inviare un messaggio a tutti questi contatti, per invitarli a visitare il tuo negozio online.

Con l'occasione, potresti anche offrire loro una promozione, oppure predisporre uno sconto per coloro che ti aiuteranno a spargere la voce condividendo il tuo sito con amici e parenti.

Le e-mail continuano a essere uno degli strumenti di marketing più efficaci, nell'ambito dell'e-commerce. Assicurati quindi di arricchire costantemente la tua lista di contatti, raccogliendoli regolarmente tramite il tuo sito. Alcuni marchi utilizzano caselle pop-up per incoraggiare gli utenti a inserire il proprio indirizzo e-mail in cambio di una piccola promozione, promettendo ad esempio uno sconto del 15% o la spedizione gratuita per il primo acquisto.

Assicurarti inoltre di comunicare costantemente con i tuoi contatti. Invia le e-mail a cadenza regolare e includi promozioni, nuovi contenuti, lanci di prodotti e altri aggiornamenti per spronarli a continuare a visitare il tuo sito.

2. Aumenta la tua presenza sui social

Con un'attività online, è saggio cogliere ogni opportunità disponibile per dare slancio al tuo coinvolgimento digitale. Uno dei modi più facili ed efficaci per farlo è quello di curare a dovere i tuoi canali social, assicurandoti di fare scorta di immagini suggestive e video accattivanti.

Bon Bon Bon, per esempio, utilizza il proprio canale Instagram in modo davvero efficace, presentando il proprio prodotto per mezzo di fantastiche foto. Altre idee efficaci per sfruttare i social media? Offri omaggi, collabora con blogger particolarmente attivi nella tua nicchia di mercato e utilizza gli hashtag in modo appropriato.

Bonbonbon promote online store

Se la tua presenza sui social è già solida, vale invece la pena di aumentare ulteriormente il tuo seguito. Incrementa la frequenza dei tuoi post e investi un po' di tempo in più nella creazione di contenuti visivi di qualità e di video brevi e coinvolgenti. Risvegliare l'interesse dei tuoi follower aumenterà la visibilità del tuo marchio. Incoraggia la condivisione e incorpora i contenuti generati dagli utenti.

Se invece non hai ancora dedicato le energie necessarie alla tua presenza sui social, questo è il momento giusto. Non serve arrivare ovunque. Assicurati di scegliere i canali più frequentati dagli utenti cui ti rivolgi e concentra lì i tuoi sforzi.

3. Ottimizza il tuo sito per la SEO

Ottimizzare un sito per i motori di ricerca (SEO) vuol dire tante cose, e potresti non sapere da dove cominciare. Ecco cosa tenere a mente se sei solo agli inizi.

Mettiti nei panni dei tuoi utenti: che termini utilizzano per parlare dei tuoi prodotti? E cosa vogliono sapere in merito?

Fai attenzione ai contenuti on-page. Per contenuti on-page si intendono titoli e descrizioni dei prodotti, immagini, articoli di blog e altri contenuti simili. È buona norma assicurarsi che tali contenuti utilizzino la lingua che i tuoi clienti potrebbero usare per cercare prodotti correlati e risposte alle proprie domande.

Anche i meta tag sono importanti. I title tag, che generalmente fungono da titolo per i motori di ricerca, aiutano questi ultimi a capire l'argomento trattato in ogni pagina. Ciascuna pagina del tuo sito web sarà associata a un title tag specifico. Le meta description sono brevi riepiloghi di ogni pagina. Quando il tuo sito viene mostrato nella pagina dei risultati di ricerca, gli utenti visualizzeranno il title tag e la meta description prima di qualsiasi altro contenuto.

4. Crea contenuti utili e interessanti

Creare contenuti di qualità per coloro che vogliono acquistare il tuo prodotto è un ottimo modo per aumentare il traffico verso il tuo sito e per fornire informazioni utili che presentino il tuo marchio come voce autorevole nel tuo campo.

Quando il titolare di Bavarian Clockworks, Robert Ellis, lanciò la sua vetrina e-commerce, la associò a pagine di risorse solide per aiutare gli utenti a prendere decisioni informate in merito ai suoi prodotti, orologi a cucù tedeschi autentici.

"Le nostre guide per gli utenti sono il fulcro del nostro sito web", spiega Robert. "Esse forniscono un valore aggiunto ai potenziali clienti, oltre a essere molto utili in termini di SEO."

Bavarian clockworks promote online store

5. Prova Google Ads

Utilizzare Google Ads per il search engine marketing ti consente di aggiudicarti le giuste parole chiave, in modo da comparire nelle prime pagine dei risultati di ricerca. L'ottimizzazione per i motori di ricerca mira in fondo a guadagnare l'ambito "primo posto". Ricorda, però, che i Google Ads compariranno sempre e comunque per primi. 

Il search engine marketing è un modo perfetto per pubblicizzare il tuo sito web, poiché non richiede sforzi in termini di design e può essere molto efficace nel generare nuovo traffico. Otterrai risultati in tempo reale e potrai modificare man mano le strategie della tua campagna sulla base della performance. 

6. Fai pubblicità sulle piattaforme social

I social media sono il luogo ideale su cui concentrare le spese per la pubblicità, perché le persone vi trascorrono molto tempo. Se dovessi acquistare un cartellone pubblicitario, su quale strada vorresti metterlo? Pensa ai social media in questi termini.

Se il tuo pubblico passa molto tempo su Instagram e poco su Twitter, vorrai destinare il tuo budget prevalentemente al primo.

Puoi utilizzare foto e video, nei tuoi annunci pubblicitari, ma ricordati di iniziare gradualmente. Un'inserzione fotografica può essere un modo perfetto per presentare il tuo prodotto a nuovi utenti. Testa immagini semplici e coinvolgenti che mostrano l'utilizzo del tuo prodotto, e regola le tue tattiche sulla base dei risultati registrati nelle prime settimane.

7. Crea una partnership con dei marchi complementari

Collabora con altri marchi per creare promozioni incrociate. Cerca un'azienda con un pubblico di riferimento simile, ma che offra un prodotto complementare al tuo. In questo modo, ciascun partner potrà raggiungere un pubblico totalmente nuovo e al contempo rilevante. Se per esempio vendi attrezzature per attività all'aperto, potresti puntare a un marchio che propone scarpe da trekking.

I metodi per fare promozione incrociata possono variare, e le possibilità sono moltissime, per ogni livello del funnel. Le attività per il top-of-the-funnel possono includere la sponsorizzazione congiunta di un podcast o di un blog relativo alla vita all'aria aperta. A seconda del periodo dell'anno, potrebbe poi risultare efficace offrire una guida in co-branding. Per la fase di lower funnel, invece, potresti creare sconti su un prodotto per chi ne acquista un altro.

8. Partecipa a eventi e discussioni online

Con l'aumento delle comunicazioni e degli eventi online, potresti incrementare la notorietà del tuo marchio presentandolo a comunità di riferimento strategiche. Sfrutta la tua esperienza partecipando a webinar o conferenze virtuali per far conoscere la tua attività.

Cerca centri commerciali e marketplace virtuali sempre nuovi e sfruttane il potenziale.

9. Rivolgiti agli influencer

Gli influencer sono persone che hanno un grande seguito online o che hanno il potere di "influenzare" i comportamenti di acquisto del proprio pubblico.

Collaborare con il giusto influencer può aiutarti a presentare il tuo prodotto a un numero enorme di potenziali clienti, incrementando inoltre la notorietà del tuo marchio. Per sfruttare al meglio questa metodologia di marketing, dovrai assicurarti che i follower dell'influencer scelto siano in linea con il tuo pubblico di riferimento, e che i suoi valori siano allineati con quelli del tuo marchio.

Common influencer marketing tactics include an influencer writing a blog post about your product, posting social media content reviewing or demonstrating your product or talking about your product at an event.

10. Sfrutta i tuoi negozi offline

Se il nome tuo negozio fisico è ampiamente riconosciuto e caratterizzato da un seguito appassionato, potrai utilizzare il rapporto con i tuoi clienti per indirizzare il traffico verso il tuo nuovo negozio online. 

Potresti per esempio utilizzare metodi non intrusivi per aiutare gli utenti a rimanere in contatto col tuo marchio anche una volta lasciato il negozio. Ad esempio, chiedendo loro di iscriversi alla tua mailing list al momento del pagamento, presentando loro il tuo programma fedeltà, se ne hai uno, e attirando la loro attenzione verso le promozioni che offri sui social, invitandoli a seguirti. 

Prendi in considerazione la possibilità di offrire volantini contenenti codici promozionali da condividere con amici e parenti che potrebbero vivere lontani dal tuo negozio fisico. I tuoi clienti fisici potrebbero rivelarsi il mezzo migliore per divulgare il tuo marchio ben oltre i confini del tuo negozio.

Marketing offline-to-online: storie di successo

Le aziende elencate di seguito, che tradizionalmente operavano offline, hanno costruito con successo la propria presenza online per creare una strategia di marketing multicanale.

1. Tin Pot Creamery

Tin pot creamery promote online store

Gelateria con sede in California, la Tin Pot Creamery aveva conquistato i clienti con i propri negozi fisici, origine principale delle proprie vendite. Ma quando l'emergenza COVID la portò a chiudere, si vide costretta a tentare il passo verso la digitalizzazione.

Becky Sunseri, fondatrice e Chief Creative Officer della Tin Pot Creamery, condivide con noi le tecniche che si sono rivelate più efficaci una volta effettuato il passaggio a BigCommerce:

"Prima del COVID-19, raccontavamo la storia del nostro marchio nelle nostre gelaterie e tramite le confezioni dei nostri prodotti. Ogni volta che mi capitava di visitare il nostro sito, sapevo che non riusciva a catturare il messaggio che desideravo comunicare in merito al nostro marchio. Ma il sentimento che provavo nei confronti del mio sito passò velocemente da imbarazzo a orgoglio."

Cambiare la piattaforma e-commerce consentì a Becky di monitorare l'efficacia del processo di digitalizzazione della Tin Pot. Un sito web abilitato all'e-commerce rappresentò la giusta occasione per raggiungere un pubblico più ampio al di fuori delle gelaterie fisiche, tramite i social, le mailing list e una presenza online più "condivisibile". 

"Una volta operativi, iniziammo subito a ricevere ordini. Ora, possiamo vedere con facilità da dove proviene ciascun ordine, e capire se le campagne pubblicitarie cui destiniamo il nostro budget sono efficaci", afferma Becky. "Anche il nostro approccio al marketing e alla pubblicità è cambiato, e ci ha aiutato a presentarci ai nostri clienti in modo più incisivo, indipendentemente da dove si trovano, poiché la nostra portata non è più limitata al mercato locale."

2. Sara Campbell

Sara campbell promote online store

Fino al 2020, questa società di abbigliamento con sede a Boston non aveva alcuna presenza online, nonostante il successo del proprio marchio offline. Quando dovette chiudere i propri negozi fisici, proprio come la Tin Pot Creamery si trovò a dover creare e lanciare con urgenza un negozio online. Fu a quel punto che si rivolse a BigCommerce.

Il nuovo negozio digitale si rivelò non soltanto un nuovo canale di vendita, ma anche fonte di nuove opportunità di marketing. Courtney Harris, Direttrice delle Operazioni di Sara Campbell, spiega com'è iniziato il viaggio verso la promozione sui social media, con lo scopo di raggiungere un pubblico più ampio. 

"La nostra priorità era quella di coinvolgere i clienti tramite promozioni e campagne di marketing nuove e migliorate."

"BigCommerce ci ha aiutati a realizzarle, consentendo ai clienti online di completare i propri acquisti per mezzo di una procedura facile e ottimizzata."

Conclusione

Vendere online per la prima volta o aumentare la propria presenza online per trasformarsi in un canale di vendita al dettaglio di riferimento può sembrare un'impresa titanica. In realtà, è più facile di quanto pensi, specie se hai intenzione di intraprendere un passo alla volta.

Resta coerente, armati di pazienza e non lasciarti sopraffare cercando di fare troppo tutto insieme. Tra le tattiche di marketing descritte in questo articolo, scegli quelle che ritieni possano essere più efficaci per la tua azienda. Poi, naviga a vista, modificando le tue strategie poco a poco, sulla base dei risultati.

Come pubblicizzare un negozio online: domande frequenti

Come faccio a decidere quali strategie di marketing hanno più senso per il mio negozio online?

Ci sono molti modi per pubblicizzare la tua attività tramite il marketing. Le strategie da impiegare dipenderanno tuttavia dalla tua azienda e dai tuoi obiettivi. Ecco alcune domande che possono aiutarti: tramite il tuo marchio online hai potuto raccogliere un buon numero di indirizzi e-mail? In tal caso, potresti iniziare a spargere la voce utilizzando questo mezzo. Il pubblico di riferimento dei tuoi prodotti predilige delle piattaforme social specifiche? Potresti quindi volerti concentrare su tali canali. Il tuo obiettivo principale è quello di raggiungere nuovi clienti che ancora non conoscono il tuo marchio? Allora dovrai incrementare il traffico organico per mezzo di una strategia incentrata sulla SEO e sui contenuti.

Come faccio a ottenere più traffico organico per il mio sito e-commerce?

La chiave per aumentare il traffico organico è la SEO. Il segreto è far in modo che il tuo sito sia facile da trovare per chi non conosce il tuo marchio, ma è alla ricerca del prodotto che vendi. Assicurati che tutti i contenuti del tuo sito web seguano le best practice correlate alla SEO e crea contenuti aggiuntivi ad hoc nell'ambito di una strategia di content marketing con lo scopo di raggiungere nuovi utenti.

Quali sono le pratiche SEO che potrebbero davvero favorire la mia attività e-commerce?

In generale, la tua strategia SEO dovrebbe includere i seguenti passaggi: ricerca delle parole chiave, architettura del sito, SEO on-page e tecnica, content marketing, creazione di link e una qualsiasi forma di valutazione dei risultati. Sebbene quando si muovono i primi passi nel mondo SEO il primo istinto sia quello di inserire parole chiave ovunque, assicurati che i tuoi contenuti conservino una certa naturalezza. Pensa a ciò che un utente digiterebbe in un motore di ricerca per trovare il tuo prodotto. Da lì, crea le parole chiave da inserire nei tuoi contenuti. Accertati che meta tag, meta description e URL forniscano una rappresentazione accurata di ciò che l'utente troverà una volta approdato sulle tue pagine.

Visualizza altro
Come faccio a trovare degli influencer che vogliano parlare del mio marchio?

La strategia di influencer marketing più efficace è quella che risulta genuina. Il miglior modo per trovare qualcuno disposto a parlare in modo autentico del tuo marchio, quindi, è quello di scoprire chi è che già ne parla, o che sia almeno esperto nella tua nicchia specifica. Cerca creatori di contenuti che abbiano un seguito direttamente correlato al tuo target.

Come faccio a misurare l'efficacia delle mie campagne di marketing?

Prima di lanciare una nuova campagna di marketing, dovrai capire quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere. Quali sono i KPI (Key Performance Indicator) che ti permetteranno di stabilire se sta funzionando? Il tuo obiettivo è quello di aumentare il traffico? O quello di migliorare il tasso di conversione? Desideri piuttosto aumentare gli introiti? Una volta stabilito il tuo obiettivo, saprai come misurare l'efficacia della tua campagna di marketing. Assicurati che questa sia strutturata in modo da poterne determinare l'attribuzione.

Quali piattaforme social dovrei utilizzare per pubblicizzare il mio negozio online?

Questa è una domanda che trova risposta soltanto in un'ulteriore domanda: quali piattaforme social utilizza il mio pubblico di riferimento? Effettua ricerche di mercato e crea dei profili, se non sei sicuro di quali siano le preferenze del tuo pubblico di destinazione.

Come faccio a incoraggiare più persone a recensire i miei prodotti?

I contenuti generati dagli utenti e le recensioni dei prodotti sono di cruciale importanza. Poiché chi fa shopping online non può toccare con mano i prodotti, tende ad affidarsi all'opinione di chi li ha già comprati, prima di decidere se procedere con l'acquisto, specie se è la prima volta che si rivolge al tuo negozio. Per incoraggiare gli acquirenti a recensire i tuoi prodotti puoi creare un sistema automatizzato tramite il quale richiedere tali recensioni. Ricordati inoltre di facilitare loro il compito, fornendo ad esempio un modello con delle domande specifiche a cui rispondere.

Sfoglia più risorse