BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile.
Scopri perché l'abbiamo costruita così.
di aumento delle entrate
di aumento del tasso di conversione
di aumento del traffico
Dati ricavati dal confronto delle metriche sulla performance del periodo mar-dic 2020 con quelle dello stesso periodo del 2021.
Tra buoni amici, ci si guardano sempre le spalle, o, come in questo caso, la pancia. Quando Kenny Goodman raccontò alla sua amica, Emma Thackray, di soffrire della sindrome dell'intestino irritabile, quest'ultima gli fece provare la ricetta del kombucha che aveva ideato mentre viveva negli Stati Uniti. La bevanda ebbe un effetto talmente straordinario sulla salute di Kenny che questi le suggerì di commercializzarla nel Regno Unito (dove il problema è abbastanza comune). Fu da lì che nacque Hip Pop.
Kenny ed Emma aprirono una piccola distilleria all'interno di una fattoria di Manchester. Avendo individuato una lacuna nel mercato, si posero come obiettivo quello di sviluppare un prodotto che non solo facesse bene alla salute, ma che fosse anche buono da bere.
Accesso veloce al mercato online con poca esperienza
I due iniziarono velocemente a vendere i propri prodotti presso alcuni negozi locali, dando vita a una solida rete B2B. Inizialmente, non avevano pensato all'e-commerce. "Vendere bevande online è notoriamente molto difficile. Inoltre, non avevamo alcuna esperienza nel campo", spiega Kenny.
Tutto cambiò con l'arrivo del COVID-19 e con la conseguente chiusura delle caffetterie locali. All'improvviso, per mantenere in vita la propria attività la digitalizzazione era diventata l'unica strada.
Esperimenti, apprendimento e promozioni
Costretti a trovare un altro canale che generasse entrate, decisero di lanciare un sito web DTC (Direct-to-Consumer). Kenny contattò Peter Bacani, attuale Website Developer della società, che fece qualche ricerca e gli suggerì di iniziare con un piano BigCommerce Pro. "Volevamo una piattaforma che ci consentisse di iniziare a vendere velocemente", spiega Bacani. La scelta ricadde su BigCommerce perché, rispetto ad altre piattaforme disponibili sul mercato, è facile da gestire, altamente affidabile e conveniente."
Peter e Kenny impiegarono pochi mesi per costruire il negozio online. Il lancio ufficiale del sito DTC avvenne a gennaio 2021. Era un'esperienza nuova per Kenny, che sapeva molto poco sul commercio digitale, ma che sfruttò a suo vantaggio la propria competenza nel campo della "lead generation" e il suo atteggiamento costruttivo per imparare lungo il percorso.
"Alcuni degli esperimenti non andarono a buon fine, devo ammettere", racconta. "Inizialmente, ad esempio, decidemmo di proporre subito agli utenti un abbonamento. La strategia, però, non funzionò, perché questi ultimi non avevano ancora avuto l'opportunità di assaggiare il prodotto. Optammo quindi per una promozione senza impegno a un prezzo molto vantaggioso. L'idea era quella di parlare degli abbonamenti solo una volta inviato loro un kit di degustazione. Questo approcciò funzionò decisamente meglio."
To help them build and implement their subscription products, the Hip Pop team used a plug-in called Rebilia. They also leveraged Klaviyo as a customer relationship management (CRM) tool to generate more subscriptions and improve their client retention stream. BigCommerce’s pre-built Google BigQuery integration has also been a great addition. Peter was able to build a custom dashboard that gives them visibility into the most meaningful data they need to build custom applications in the future.
"La scelta ricadde su BigCommerce perché, rispetto ad altre piattaforme disponibili sul mercato, è facile da gestire, altamente affidabile e conveniente."
Il traffico e le entrate iniziano a prendere il volo
Oltre ad armarsi di varie soluzioni tecnologiche in modo da semplificare le operazioni quotidiane, il team di Hip Pop decise di sfruttare le integrazioni di BigCommerce con Facebook, Instagram e Google per incrementare la visibilità del marchio e attrarre traffico verso il proprio nuovo negozio online.
Il risultato? Nel periodo che va da marzo a dicembre del 2021, la società registrò un aumento vertiginoso, in termini di visite, del 710%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche il tasso di conversione e i ricavi subirono un'impennata, rispettivamente del 102 e del 1140%.
"La cosa positiva di BigCommerce è che puoi iniziare con un piano modesto, senza quindi investire grandi somme. "
Test continui fino al raggiungimento degli obiettivi
Ora che le caffetterie hanno riaperto, mantenere il flusso delle vendite online e degli abbonamenti costante è la sfida principale del team di Hip Pop. Kenny, tuttavia, non rimpiange neanche per un attimo il lancio del proprio negozio online con BigCommerce. Non solo, si trova spesso a consigliare ad altre aziende di fare lo stesso.
"La cosa positiva di BigCommerce è che puoi iniziare con un piano modesto, senza quindi investire grandi somme. Se il piccolo investimento iniziale è un problema, significa probabilmente che l'attività non è ancora pronta per l'e-commerce. Per portare traffico al proprio sito, infatti, investire nelle giuste risorse è fondamentale."
Quando abbiamo chiesto a Kenny di condividere qualche consiglio sulla base della propria esperienza nell'e-commerce, ecco cosa ci ha detto: "Il traffico a pagamento è importante, perché aiuterà molto in fase di test. Raccogliere informazioni su come ottimizzare il tasso di conversione è altrettanto cruciale. Non è complicato, e in giro sono disponibili moltissimi modelli già pronti da utilizzare per le campagne. Il messaggio principale è: non abbiate paura di provare. Imparate tutto ciò che potete e continuate a testare, fino a ottenere i giusti risultati."
Pubblicazione: settembre 2022