Ecco in che modo l'innovativa azienda sanitaria ha utilizzato la soluzione ricca di funzionalità e le competenze B2B specifiche di BigCommerce
Scopri le funzionalità che consentono alle aziende come ResMed di crescere con BigCommerce.
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distributori che ora utilizzano il sito web (dai 100 che supportava con fatica prima del lancio)
risorse full-time risparmiate ogni mese
ResMed è un'azienda leader a livello mondiale nel campo delle apparecchiature mediche che utilizza oltre 9 milioni di dispositivi collegati al cloud per monitorare quotidianamente da remoto i pazienti, proteggendoli a ogni respiro.
I suoi 7.500 dipendenti, le sue soluzioni software e i suoi dispositivi premiati la aiutano a trattare e gestire l'apnea del sonno, la broncopneumopatia e altre patologie respiratorie, migliorando la qualità della vita dei pazienti con grandi risparmi sui costi dell'assistenza sanitaria in oltre 120 Paesi.
Parla Rajiv Shanmungananthan, Customer Facing Applications Lead per ResMed Asia (resmed.com), a BigCommerce
Prima, tutti gli ordini B2B venivano ricevuti via e-mail o telefonicamente, quindi raccolti e inseriti nei fogli di calcolo. L'elaborazione degli ordini era poco trasparente e il reparto vendite locale si trovava ad affrontare vari problemi:
In generale, alla fine del mese ci trovavamo nel caos più completo, con grande dispendio in termini di tempo ed energie da parte del team, che vi dedicava circa 54 ore a settimana, senza quindi potersi concentrare sulle altre attività volte a generare profitto.
Parla Rajiv Shanmungananthan, Customer Facing Applications Lead per ResMed Asia (resmed.com), a BigCommerce
Dopo il successo riscontrato con i nostri siti web D2C supportati da BigCommerce, sospettavamo già che la loro piattaforma potesse sostenere il lancio della nostra attività B2B in India.
Cercavamo una soluzione e-commerce che offrisse quanto segue:
Le caratteristiche B2B che hanno fatto la differenza, e che ci hanno convinti a utilizzare BigCommerce, sono state la capacità di impostare profili con solo diritto di accesso per i distributori, quella di creare gruppi clienti, listini prezzi personalizzati, promozioni con coupon e sconti nel carrello, e quella di fornire ai clienti del credito da spendere in negozio, oltre alla facilità di gestione dell'inventario.
Parla Rajiv Shanmungananthan, Customer Facing Applications Lead per ResMed Asia (resmed.com), a BigCommerce
Eravamo ansiosi di creare un processo di acquisto semplificato per i nostri acquirenti B2B moderni e di attenuare i problemi che il nostro team si trovava ad affrontare nell'ambito dei vecchi processi.
L'implementazione del negozio per lanciare la nostra attività B2B è stata completata in 3 mesi grazie alla natura "chiavi in mano" della piattaforma di BigCommerce. Il progetto è stato relativamente veloce grazie alle funzionalità pronte di BigCommerce, semplici da configurare, alla facilità di integrazione con il nostro ERP, Sage 300, per la gestione di ordini e limiti di credito, e alla migrazione, particolarmente agevole, dei dati del catalogo e degli account dei distributori. Le capacità di configurazione di BigCommerce ci hanno permesso di impostare regole fiscali complesse per i nostri prodotti in India.
Durante l'implementazione, abbiamo inoltre trovato particolarmente utili le risorse online di BigCommerce, che includono video, documentazione relativa alle funzionalità, articoli di supporto e blog.
I nostri distributori sono molto eterogenei, e alcuni sono più esperti rispetto ad altri nel campo della tecnologia. Prima di spostare la nostra attività online, la nostra paura era quindi che avrebbero fatto fatica ad accettare e a utilizzare il nuovo negozio online per inviare gli ordini.
Abbiamo quindi preparato dei video esplicativi, e il nostro team ha tenuto delle sessioni di formazione a loro dedicata, per aiutarli ad affrontare la transizione. La maggior parte di loro è riuscita a utilizzare il nuovo negozio online con facilità sin da subito. Una parte comunque consistente ha invece riscontrato delle difficoltà.
In quei casi, il nostro team si è dimostrato proattivo, aggiungendo alla vetrina BigCommerce consigli utili, etichette e istruzioni all'interno ad esempio dei campi da compilare, per facilitare i clienti meno esperti, e localizzando il negozio in varie lingue per favorire la comprensione da parte di tutti.
Ci sono volute soltanto 6 settimane per portare tutti e 100 i nostri distributori a utilizzare il nuovo sito.
"L'implementazione del negozio per lanciare la nostra attività B2B è stata completata in 3 mesi grazie alla natura "chiavi in mano" della piattaforma di BigCommerce."
"Le caratteristiche B2B che hanno fatto la differenza, e che ci hanno convinti a utilizzare BigCommerce, sono state la capacità di impostare profili con solo diritto di accesso per i distributori, quella di creare gruppi clienti, listini prezzi personalizzati, promozioni con coupon e sconti nel carrello, e quella di fornire ai clienti del credito da spendere in negozio, oltre alla facilità di gestione dell'inventario. "
Parla Rajiv Shanmungananthan, Customer Facing Applications Lead per ResMed Asia (resmed.com), a BigCommerce
Il lancio del negozio online B2B è stato un sollievo per il nostro team: ha eliminato il caos della fine del mese e ci ha fornito supporto nella gestione degli ordini.
I problemi riscontrati dal nostro team sono stati ampiamente risolti con BigCommerce. La collaborazione ci ha però portato anche ulteriori vantaggi:
Parla Rajiv Shanmungananthan, Customer Facing Applications Lead per ResMed Asia (resmed.com), a BigCommerce
In generale, BigCommerce ha aiutato davvero il nostro team in India a concentrarsi sulla crescita della nostra nuova attività e-commerce B2B online. Ora impiega infatti meno tempo a occuparsi di attività operative e può quindi dedicarsi maggiormente al marketing e ad altre strategie di incentivazione cruciali.
Non vediamo l'ora di utilizzare BigCommerce anche per gli altri mercati asiatici in cui operiamo, nelle lingue locali, e di utilizzare un numero sempre maggiore di funzionalità e integrazioni nel prossimo futuro.
"In generale, BigCommerce ha aiutato davvero il nostro team in India a concentrarsi sulla crescita della nostra nuova attività e-commerce B2B online. Ora impiega infatti meno tempo a occuparsi di attività operative e può quindi dedicarsi maggiormente al marketing e ad altre strategie di incentivazione cruciali."