Designerie si costruisce un futuro con BigCommerce


2528 CD CS LP Laptop Hero
26%
di aumento delle entrate
88%
di aumento del valore medio dell'ordine (AOV)
100%
di aumento di clienti

Confronto delle metriche di performance tra nov–dic 2019 e nov–dic 2020.

L'amore per i mobili francesi

Brendan McCarthy, proprietario e amministratore delegato di Designerie, ha imparato a vendere online quando ha lanciato un'azienda che proponeva decorazioni stagionali e per feste. Tuttavia, è stato solo quando si è innamorato di un marchio francese di mobili, mentre studiava in Francia, che ha iniziato il suo percorso per lanciare la sua linea di mobili bistrot online. 

Nel 2016 ha detto “au revoir” alla sua prima attività e ha subito avviato una nuova azienda, incentrata esclusivamente su un marchio di arredi danesi di alta gamma, Sika Design. Poco tempo dopo, è diventato il distributore statunitense esclusivo per una serie di marchi di arredamento europei di lusso. 

E, come qualsiasi altra azienda in crescita, più si espandeva più la sua esperienza online si rivelava lacunosa. Pertanto, nel 2019 ha deciso di cambiare nome in Designerie e di lanciare un nuovo store online con BigCommerce.

LA SFIDA

Mancano gli strumenti per creare un'esperienza online premium

All'inizio, l'attività era orientata soprattutto sul B2B e Designerie vendeva mobili a negozi fisici, negozi online, interior designer, strutture alberghiere e architetti. Inoltre, c'era la vendita diretta ai consumatori tramite lo showroom di Minneapolis.

A livello commerciale, è stato presto chiaro che i clienti erano interessati ad avere a disposizione più di un solo marchio. “Era diventato piuttosto complicato inviare loro link a cinque o dieci siti web di marchi diversi, chiedendogli di esaminarli e compilare un elenco degli articoli per cui volevano un preventivo”, ha detto McCarthy.

La frammentarietà dell'esperienza cliente offerta ha portato l'azienda a mettersi alla ricerca di una piattaforma di e-commerce in cui i clienti potessero accedere e trovare tutti i prodotti disponibili in un unico posto.

LA SOLUZIONE

Scoprire il potenziale illimitato delle funzionalità native avanzate

Quando ha lanciato la sua attività commerciale, inizialmente McCarthy ha scelto Shopify per potenziare il suo negozio online. Tuttavia, man mano che l'attività cresceva, si è reso conto di aver bisogno di una soluzione di e-commerce che consentisse ai clienti B2B di effettuare ordini all'ingrosso sul sito web e segmentasse la clientela in quattro diversi livelli di prezzo, a seconda della pipeline e del volume di acquisti annuo. Pertanto, si è messo alla ricerca di una soluzione alternativa.

“Quando abbiamo scoperto BigCommerce, non ci abbiamo pensato due volte a migrare da Shopify. La funzionalità all'ingrosso B2B di BigCommerce per gruppi di clienti ci consente di dettare prezzi specifici per certi clienti a livello macro e offrire ai clienti B2B un'esperienza B2C durante lo shopping online”, ha affermato McCarthy.

Nel valutare le piattaforme, Designerie sapeva anche di aver bisogno della soluzione che funzionasse meglio per tutto il team. Molti membri avevano esperienza di back-end con Magento Enterprise, ma alla fine hanno ritenuto che il back-end di BigCommerce fosse molto più intuitivo e sono stati attratti dalle sue funzionalità native avanzate.

Le funzionalità SEO avanzate e pronte all'uso non sono state l'unica cosa che ha entusiasmato il team. La funzionalità di base del prodotto è stata fondamentale per la decisione finale. Più nello specifico, poter avere il pieno controllo dei vari campi di prodotto, soprattutto con così tanti dettagli diversi, e la possibilità di aggiungere categorie diverse e di creare automaticamente le pagine della marca per impostazione predefinita erano grandi punti a favore.

“Nel confrontare Shopify Plus con BigCommerce, era chiaro che la funzionalità di vendita all'ingrosso B2B di BigCommerce era di gran lunga superiore, e la facilità di integrazione con i nostri sistemi di back-end lo rendeva molto migliore a tutti i livelli. Semplicemente, Shopify Plus non offre questo livello di funzionalità native. Il mio team ha scoperto che è molto più facile creare pagine e contenuti all'interno dell'interfaccia utente di BigCommerce rispetto ad altre piattaforme che abbiamo preso in esame”, ha dichiarato McCarthy.

Caratteristiche tecniche:

  • Gestione inventario:
    • Cin7
  • E-mail:
    • MailChimp
  • Spedizione:
    • ShipperHQ


"La funzionalità all'ingrosso B2B di BigCommerce per gruppi di clienti ci consente di dettare prezzi specifici per certi clienti a livello macro e offrire ai clienti B2B un'esperienza B2C durante lo shopping online."

Brendan McCarthy Proprietario e amministratore delegato, Designerie

“Nel confrontare Shopify Plus con BigCommerce, era chiaro che la funzionalità di vendita all'ingrosso B2B di BigCommerce era di gran lunga superiore, e la facilità di integrazione con i nostri sistemi di back-end lo rendeva molto migliore a tutti i livelli. Semplicemente, Shopify Plus non offre questo livello di funzionalità native”.

Brendan McCarthy Proprietario e amministratore delegato, Designerie
2528 CD CS LP Tablet

IL RISULTATO

Progettare negozi online belli e funzionali

Dopo la migrazione da Shopify, le vendite online hanno rappresentato il più grande ambito di crescita dell'azienda nel 2020 e Designerie ha tutta l'intenzione di continuare così anche nel 2021.

"Usare BigCommerce ci ha permesso di avere un sistema di back-end molto stabile. Non dobbiamo più preoccuparci dell'hosting e nemmeno delle modifiche al codice o dei tempi di inattività. È una piattaforma con cui gli sviluppatori con i quali lavoriamo hanno una buona familiarità, ci si trovano bene. Possiamo apportare molte modifiche e personalizzare quasi tutti gli aspetti delle pagine, dell'esperienza di pagamento e altro ancora", afferma Brendan.

Dopo il passaggio a BigCommerce, l'azienda ha iniziato a sfruttare più contenuti per creare un'esperienza quanto più simile a quella di acquisto in negozio per gli acquirenti online. Con prodotti che vanno da poche centinaia a diverse migliaia di dollari, Designerie sa che i clienti si trovano a dover prendere decisioni di acquisto senza aver mai visto o toccato i mobili che gli interessano. 

Man mano che ottimizza il negozio su BigCommerce, quindi, il team si impegna a offrire un'esperienza online che, oltre a far sentire i clienti a loro agio anche per acquisti importanti, li fidelizza.

Quindi, quella che prima era un'esperienza clienti deficitaria, si è trasformata in una vittoria indiscussa. Le funzionalità native avanzate di BigCommerce hanno permesso al team di offrire ai propri clienti B2B e B2C la migliore esperienza in termini sia di acquisto sia di prezzi. Questo, a sua volta, consente al team di McCarthy di risparmiare molto tempo, riducendo il bisogno di chiamare e fare acquisti al telefono per i clienti e di inviare informazioni tramite innumerevoli e-mail per il team Designerie.

Subito dopo il lancio, Designerie ha iniziato a sfruttare un partner di BigCommerce, ShipperHQ, per affrontare alcuni problemi di spedizione molto concreti, riuscendo a creare una logica di spedizione più complessa per differenziare le regole da applicare ai clienti B2C e all'ambiente B2B.

L'azienda ha registrato una crescita record, ma il team prevede che tanti consumatori trascorreranno ancora molto tempo a casa, continuando ad acquistare mobili.

“Man mano che l'azienda cresce, vediamo che BigCommerce si comporta davvero da partner. La piattaforma ci offre molta flessibilità e, più l'attività si evolve, arrivando ad avere esigenze diverse, più è evidente che BigCommerce è in grado di adattarsi insieme a noi, invece di costringerci a un replatforming perché qualcosa è cambiato all'interno dell'azienda”, ha dichiarato McCarthy.

"Usare BigCommerce ci ha permesso di avere un sistema di back-end molto stabile. Non dobbiamo più preoccuparci dell'hosting e nemmeno delle modifiche al codice o dei tempi di inattività."

Brendan McCarthy Proprietario e amministratore delegato, Designerie

"La piattaforma ci offre molta flessibilità, e più l'attività evolve, modificando le nostre esigenze, più diventa evidente che BigCommerce è in grado di crescere assieme a noi e di adattarsi alla nostra nuova realtà, anziché costringerci a un replatforming”.

Brendan McCarthy Proprietario e amministratore delegato, Designerie

Altre storie di successo

Car and Van Mats

Car and Van Mats

Leggi la loro storia
Caron's Beach House

Caron's Beach House

Leggi la loro storia
Bavarian Clockworks

Bavarian Clockworks

Leggi la loro storia

Start growing your ecommerce business even faster.

INIZIA LA PROVA GRATUITA

Hai un'attività consolidata o dai volumi elevati? Richiedi una demo