Come trovare la migliore piattaforma e-commerce B2B per le tue vendite online

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Ho delle domande e vorrei una consulenza da un esperto di e-commerce.

Il panorama B2B è in evoluzione, e sta rapidamente abbandonando la modalità offline tradizionale per convertirsi al digitale. 

Un cambiamento che si è verificato piuttosto rapidamente, visto che il volume di vendite e-commerce B2B negli Stati Uniti è più che raddoppiato, dal 2009 al 2019, passando da 3,1 a 6,7 miliardi di dollari.

Questa crescita sostanziale ha spinto le tecnologie e-commerce sui tavoli delle aziende B2B. 

  • Il 35% di queste ultime sostiene che investire in una piattaforma e-commerce è tra le principali priorità per i prossimi 12 mesi.
  • Per il 54% dei distributori, invece, sono prioritarie l'ottimizzazione dell'esperienza utente e l'implementazione di nuove funzionalità B2B.

Generalmente definito come la vendita di beni e servizi per mezzo di transazioni online tra aziende, il B2B ha trasformato il settore della vendita al dettaglio online consentendo l'elaborazione digitale degli ordini. Ciò ha comportato un aumento nell'efficienza e nell'efficacia di acquisto per tutte le aziende B2B, da quelle B2B2C ai grossisti, dai produttori ai distributori. 

E non esistono momento e opportunità migliori per elaborare un piano e-commerce. Il primo passo? Per offrire ai tuoi clienti ciò che chiedono, dovrai trovare la piattaforma e-commerce adatta alle esigenze della tua compagnia B2B.

Fattori da considerare per la scelta di una piattaforma e-commerce B2B

Esaminando i seguenti fattori, puoi capire l'impatto che la piattaforma e-commerce B2B di tua scelta avrà sulla tua società: 

Tipologie di aziende B2B

Le società B2B hanno esigenze specifiche a seconda della tipologia. Quando si ricerca una soluzione, è necessario prima comprendere le differenze tra tali tipologie:

  • B2B2C: nelle società e-commerce B2B2C (business-to-business-to-consumer), l'intermediario che generalmente si trova tra la società B2B e quella B2C non esiste. Le aziende, quindi, stabiliscono contatti diretti col consumatore. 
  • Grossisti: la vendita e-commerce all'ingrosso è un modello B2B in cui l'azienda vende grandi quantità di prodotti a prezzi scontati ad altre aziende, anziché rivolgersi direttamente ai consumatori.
  • Produttori: questo tipo di azienda crea i prodotti finiti su larga scala utilizzando componenti e materie prime in combinazione con manodopera e macchinari. In un modello B2B, i prodotti finiti vengono venduti ad altri produttori, fornitori o grossisti.
  • Distributori: il distributore lavora a stretto contatto con i produttori nel tentativo di dare visibilità ai prodotti e con l'obiettivo di aumentare le vendite tramite i vari canali di distribuzione.

Ottenere l'approvazione del team dedicato alle vendite

Innanzitutto, la capacità del tuo team di usare la piattaforma scelta dipende da diversi fattori:

  • L'interfaccia utente
  • Il livello di competenza richiesto per utilizzare tutte le funzionalità disponibili
  • Il livello di competenza di partenza del tuo team

Ogni interfaccia è diversa e pensata per utenti con un determinato livello di conoscenza in termini di programmazione e sviluppo.

Non tutti i software e-commerce B2B andranno bene per il tuo team, ed è normalissimo che sia così. Ecco perché è importante scegliere la piattaforma che il tuo team può sfruttare al meglio, piuttosto che la migliore in assoluto.

Un piano per trascinare i clienti

Il passaggio da una piattaforma e-commerce all'altra o da una vecchia piattaforma proprietaria a una nuova non è sempre semplice, specie per i tuoi clienti. 

Quando implementi una nuova soluzione, dovrai assicurarti di avere un piano chiaro per conquistare i clienti pre-esistenti. Non vorrai di certo sorprenderli con una nuova piattaforma che non sanno come utilizzare. 

Per semplificare l'intero processo, alcune società e-commerce offrono servizi di lancio completi per formare in tempo reale i clienti e il personale in-house che non hanno ancora familiarizzato con i nuovi flussi di lavoro. Questo potrebbe fare la differenza tra un'implementazione lunga e laboriosa, e una transizione semplice per tutte le parti coinvolte. 

Assicurati che si integri con i sistemi esistenti

Se la tua organizzazione utilizza molti software aziendali essenziali (ERP, PIM, CRM, OMS ecc.), trovare una piattaforma in grado di integrarsi con questi ultimi è essenziale. 

Rischieresti altrimenti di scoprire, dopo aver investito tempo e denaro, che questa non funziona con il software che utilizzi. Non solo avresti sprecato tempo ed energie, ma potresti addirittura perdere profitti. 

Le piattaforme più quotate in circolazione offrono una soluzione che si collega con il tuo software nell'ambito di un pacchetto unico facile da usare, e che non pone ostacoli sul tuo cammino. 

Sicurezza

La sicurezza è la priorità assoluta per molti clienti, quando si trovano a valutare quale piattaforma scegliere. Assicurarti che i loro dati siano adeguatamente protetti è cruciale, se vuoi che utilizzino i tuoi servizi e ti aiutino nella scalata verso il successo. 

Una piattaforma e-commerce dedicata al B2B dovrà essere in grado di fornire un adeguato livello di sicurezza in termini di:

 

  • Dati delle carte di credito 
  • Dati dei clienti 
  • Protezione antifrode 
  • Sicurezza amministrativa 
  • Certificati SSL 

Salvaguardare doverosamente tutti questi elementi renderà la tua azienda più appetibile. 

Dei programmi di sicurezza dedicati possono inoltre aiutarti a proteggere il tuo sito da attacchi informatici e, in ultima analisi, contribuire a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca. La sicurezza paga sempre. 

Costi della piattaforma

Per costo intendiamo non soltanto la spesa monetaria, ma anche i costi interni necessari per configurare il sito, farlo funzionare, mantenerlo ecc. In questo senso, le piattaforme SaaS (software-as-a-service) come BigCommerce sono molto diverse da quelle on-premise.

Le piattaforme on-premise, ad esempio, consentono un livello di personalizzazione straordinario, ma richiedono anche degli sviluppatori che lavorino a tempo pieno sulle complesse sfumature del processo di creazione. Inoltre, una soluzione on-premise comporta il dover gestire sicurezza e conformità, che possono risultare costose.

Con una piattaforma SaaS, molte delle attività extracurricolari che possono fungere da intralcio vengono gestite da fornitori esterni, semplificando il processo e riducendo i costi. Inoltre, utilizzare una piattaforma SaaS di lunga data può aiutarti a prevedere i costi futuri con maggiore facilità. 

E se non esiste una risposta universale, quando si tratta di confrontare una soluzione SaaS con una on-premise, la differenza nei costi complessivi può risultare unilaterale. 

Personalizzazione

Fornire una soluzione personalizzabile e flessibile è un must, per le piattaforme e-commerce B2B. Sono ormai lontani i tempi in cui le aziende potevano offrire soluzioni complete e pronte all'uso adatte a qualsiasi tipo di società e individuo. La tecnologia è cresciuta rapidamente, e la specificità si è fatta ora essenziale. 

Le piattaforme e-commerce che offrono ampie opportunità di personalizzazione risulteranno quindi più appetibili per venditori e clienti. Il motivo principale? La scalabilità. Le organizzazioni che registrano una forte crescita o che si stanno preparando ad affrontarne una hanno bisogno di una soluzione che possa crescere con loro. 

Le aziende di tutto il mondo se ne sono già rese conto, e hanno iniziato a offrire soluzioni con funzionalità e design migliorati, senza aumentare i costi. Con la popolarità di nuovi modelli come l'headless commerce in rapida ascesa, la desiderabilità della personalizzazione non fa che aumentare a sua volta. 

Dati di prima parte e dati dei clienti

Spostare l'orientamento verso i dati è essenziale per chi desidera mantenere o costruirsi una posizione di successo nel mondo degli affari odierno. Comprendere i dati che si hanno a portata di mano e cercare al tempo stesso ulteriori fonti di informazioni può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e a far crescere il tuo business. 

Grazie all'utilizzo di piattaforme come Google Analytics e alle interazioni tra diversi canali online, oggi è più facile che mai capire il comportamento dei clienti e scoprire dove si trovano, a cosa sono interessati e cosa li spinge ad acquistare.

Una piattaforma e-commerce che fa leva su se stessa per raggiungere il successo dovrebbe proporre ampie strategie dedicate al processo decisionale basato sui dati.

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Funzionalità essenziali delle piattaforme di e-commerce B2B

Diamo un'occhiata più approfondita ad alcune delle funzionalità più essenziali che una piattaforma e un sito web e-commerce per il B2B dovrebbero avere:

Capacità di effettuare vendite B2B e B2C sulla stessa piattaforma

Non è necessario che le vendite B2B e B2C viaggino su due binari separati all'interno della tua azienda. Nella sfera e-commerce moderna, la capacità di gestire entrambe dalla stessa piattaforma può significare un risparmio in termini di tempo e denaro. 

Non tutte le piattaforme e-commerce offrono questa funzionalità, però, ed è importante fare le dovute ricerche, in fase di valutazione delle potenziali soluzioni. 

Possibilità di aggiungere nuovi canali e/o tecnologie esterne con facilità

L'esperienza omnicanale ha cambiato l'e-commerce moderno, consentendo alle aziende di operare in un approccio multi-canale, dalle vetrine fisiche alle piattaforme online, fino ai social media. Un'esperienza unificata su più canali aiuta a incrementare le vendite e a migliorare la UI. 

Nella ricerca sulle caratteristiche di ciascuna piattaforma, l'obiettivo dovrebbe essere di trovarne una che dia la priorità all'omnicanalità. L'esperienza di acquisto è cambiata tantissimo, nell'ultimo decennio, e la possibilità di raggiungere i clienti sui canali che prediligono è uno degli elementi chiave per il successo di un'azienda. 

Possibilità di vendere a livello internazionale e offrire un supporto multilingue

Il mercato internazionale non è mai stato così facilmente accessibile, a livello globale. Un utente residente negli Stati Uniti, ad esempio, oggi può acquistare un articolo prodotto in Cina tramite Amazon o eBay e riceverlo a casa in meno di una settimana. 

Considerando quanto il mondo sia connesso, avere la capacità di vendere a livello internazionale è essenziale, per chi ricerca una crescita sostenuta e a lungo termine. E il primo passo è offrire un supporto multilingue. 

Trovare una piattaforma che offra opportunità di internazionalizzazione significa scegliere un servizio che crescerà con te e che ti consenta di accedere a nuovi mercati ogni volta che vorrai. 

Opzioni di limitazione degli accessi

Le società e-commerce B2B sono spesso più complesse di quelle B2C. Considerate tutte le sfaccettature e le regole spesso associate alla vendita tra aziende, è importante poter personalizzare la piattaforma di e-commerce per differenziare le esperienze degli acquirenti in base al tipo di utente.

Per questo motivo, ti consigliamo di scegliere un software di e-commerce che ti permetta di concedere o limitare l'accesso a determinate parti del tuo sito su base individuale.

Ad esempio, potresti voler:

  • Nascondere i prezzi all'ingrosso ai tuoi clienti B2C.
  • Nascondere del tutto i prezzi (per una serie di motivi)
  • Nascondere tutto il tuo sito B2B agli utenti non registrati.

Per decidere come utilizzare queste opzioni è necessario analizzare l'esperienza dei tuoi acquirenti B2B e la varietà di clienti e prodotti. Dovrai assicurarti che il software e-commerce B2B che sceglierai ti consenta innanzitutto di fare le scelte più adatte a te. Potresti altrimenti riscontrare problemi futuri nella creazione dei diversi percorsi di acquisto.

Opzioni e personalizzazione di prezzi, pagamenti e ordini 

Un'azienda B2B è composta da molte parti in movimento. Tra strumenti di gestione dei clienti, centri di evasione e cataloghi punchout, sono tanti gli elementi che devono funzionare insieme per creare un sistema unificato di gestione degli ordini e personalizzazione.

Dovrai quindi accertarti che la piattaforma e-commerce B2B di tua scelta preveda opzioni transazionali in soluzione unificata, poiché gli strumenti che non lavorano in simbiosi genereranno disorganizzazione, confusione e potenziali problemi nella gestione dell'inventario e nell'evasione degli ordini.

Questo aspetto è particolarmente rilevante se gestisci un'azienda ibrida che offre canali sia B2C che di vendita all'ingrosso. In tal caso, ridurre i conflitti tra i canali e migliorare la gestione è di fondamentale importanza per la tua attività.

Inoltre, potresti voler offrire ai tuoi migliori clienti delle opzioni di consegna diverse, in base a fattori come il livello e la posizione geografica. 

Grande attenzione all'esperienza utente/cliente

Quando un brand crea un sito web di e-commerce, la cosa più importante è l'esperienza dell'utente. I clienti B2B devono poter entrare in sintonia con il tuo marchio e con l'esperienza e l'interfaccia utente (UX/UI) del tuo sito. Solo così troveranno la collaborazione piacevole e soddisfacente. 

Potresti per esempio valutare l'eventualità di automatizzare i video relativi ai tuoi prodotti e-commerce per generare filmati in massa. Da un punto di vista visivo, i video catturano maggiormente l'attenzione, rispetto a un testo. Incrementando il volume in tal senso potresti quindi ottenere conversioni più elevate.

Considerando che sempre più aziende B2B optano per UX/UI avanzate con opzioni di ottimizzazione, la soluzione migliore è identificare una piattaforma che offra tutte le funzionalità di personalizzazione di cui hai bisogno. L'obiettivo è trovare una piattaforma che ti consenta di creare un sito di e-commerce:

  • Facile da usare e progettato intuitivamente.
  • Personalizzabile con il tuo marchio.
  • Reattivo su vari dispositivi.
  • Che consenta di aggiungere facilmente strumenti come moduli per l'acquisizione di lead, plug-in di personalizzazione e programmi di premi.

Perché la piattaforma e-commerce B2B di BigCommerce è la scelta migliore

BigCommerce è una delle piattaforme e-commerce open SaaS leader nel settore, conosciuta a livello internazionale per il costo totale di proprietà ridotto e per le API altamente flessibili. 

BigCommerce offre ai propri clienti una varietà di funzionalità e add-on per il B2B generalmente non disponibili nelle soluzioni software delle aziende concorrenti. Questo ti consente di offrire un'esperienza e-commerce moderna e fluida. 

Con la piattaforma di BigCommerce, le aziende ibride che hanno clienti sia B2B che B2C possono facilmente offrire listini prezzi o cataloghi diversificati per i vari gruppi di clienti. In altre parole, con un'unica soluzione unificata è possibile gestire sia il B2B che il B2C.

Cosa offre BigCommerce

Cosa distingue BigCommerce dalle altre piattaforme digitali? Una sola parola: funzionalità. 

B2B Edition di BigCommerce aiuta a semplificare il processo di acquisto per i tuoi clienti grazie a funzionalità di alto livello come:

  • Listini dei prezzi e gruppi di clienti: per offrire ai clienti prezzi a livello di SKU, sconti sugli acquisti in blocco e promozioni.
  • Acquista di nuovo: per consentire agli utenti di riordinare velocemente i prodotti acquistati in precedenza.
  • Controllo della visibilità del metodo di pagamento: per aggiungere, modificare, mostrare o nascondere una o più opzioni di pagamento approvate ai clienti.
  • Assegnazione di ruoli e permessi agli acquirenti: per consentire ai clienti di creare un profilo aziendale completo e configurare più livelli per gli acquirenti.
  • Portale dedicato alle fatture: per aiutare i clienti a gestire e pagare con facilità le fatture online, mettendo loro a disposizione opzioni di pagamento multiple.
  • Richiesta di preventivi da parte dei clienti: per consentire ai clienti di aggiungere gli articoli al carrello e di richiedere automaticamente un preventivo per il proprio ordine.

Inoltre, BigCommerce offre alle aziende l'opportunità di combinare il front-end e il back-end del proprio negozio e-commerce con l'headless commerce, che offre vantaggi aggiuntivi come:

  • Crescita accelerata: capacità di espansione senza limiti o confini. La crescita della tua azienda è determinata semplicemente dalla tua abilità di espanderti velocemente in più territori, utilizzando più lingue e valute.
  • Esperienze di acquisto online pensate per il futuro: avrai la flessibilità di adattarti agli sviluppi tecnologici e a eventuali difficoltà tecniche.
  • Un livello maggiore di personalizzazione: avrai l'opportunità di creare esperienze front-end altamente personalizzate e moderne su più canali.

Nessun'altra piattaforma e-commerce offre la moltitudine e la varietà di funzionalità, moduli e strumenti di marketing proposti da BigCommerce. 

Vuoi fare un confronto con altre piattaforme? Eccone alcune tra le più conosciute:

  • Adobe Magento Commerce.
  • Shopify Plus.
  • Oracle NetSuite.
  • OroCommerce.
  • SalesForce.
BigCommerce Edizione B2B

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L'ultima parola

Ora che sai cosa cercare in una piattaforma di e-commerce B2B e hai esaminato le opzioni migliori, è arrivato il momento di scegliere.

Non preoccuparti se ti sembra di avere una paralisi da analisi: è normale. Ricorda che non è una decisione da prendere alla leggera.

Detto questo, ti lasciamo tre domande su cui riflettere che speriamo ti siano utili per scegliere la piattaforma più adatta alla tua azienda:

  • Che cosa puoi fare con una piattaforma di e-commerce?
  • Quali sono i tuoi obiettivi attuali legati all'uso di una piattaforma di e-commerce?
  • Quali saranno questi obiettivi tra tre anni?

Rispondere a queste domande dovrebbe aiutarti a trovare la soluzione e-commerce B2B ideale senza difficoltà.

Domande frequenti sulle piattaforme di e-commerce B2B

Le aziende di vendita al dettaglio dovrebbero considerare la vendita all'ingrosso?

La risposta? Dipende.

Da una parte, la vendita all'ingrosso può aumentare a dismisura la notorietà di un marchio. I clienti all'ingrosso possono proporre il tuo brand a un pubblico che non avevi mai preso in considerazione. Inoltre, questa tipologia di vendita spiana la strada ad altre opportunità di business, come il dropshipping.

I clienti che vendono all'ingrosso, inoltre, diventeranno con buone probabilità clienti a lungo termine, fintanto che riuscirai a soddisfare le loro esigenze.

Ci sono anche degli svantaggi nel vendere all'ingrosso in qualità di rivenditore, specie se nell'ambito di un modello DTC (Direct-to-Consumer). L'aspetto principale a cui prestare attenzione è che nel processo si perde parte dell'identità del marchio. I tuoi prodotti resteranno sempre tuoi, ma i clienti potrebbero associare i tuoi articoli (e il tuo marchio) ai rivenditori con cui collabori. Non è necessariamente un risvolto negativo, ma è importante essere consapevoli di questa eventualità.

Con il tempo la vendita all'ingrosso potrebbe danneggiare il rapporto tra te e i tuoi clienti. Dal momento che sono i grossisti che si servono nel tuo negozio a interagire con i clienti veri e propri, potresti non ricevere il feedback diretto che desideri riguardo ai tuoi prodotti.

Quali sono i vantaggi della vendita tramite una piattaforma B2B?

Con l'aiuto di una piattaforma B2B puoi ottenere i seguenti risultati:

  • Nuove opportunità di business.
  • Migliorare le vendite B2B.
  • Riduzione dei costi complessivi.
  • Raggiungimento di nuovi mercati.
Come faccio a scegliere la giusta piattaforma di e-commerce B2B per la mia attività?

La scelta della piattaforma più adatta alle tue esigenze dipende dalla complessità e dalle dimensioni della tua azienda. 

Per alcune aziende potrebbe essere cruciale assicurarsi che la piattaforma possa integrare tutti i punti di contatto dei clienti, sia fisici che digitali. Altre ancora, invece, potrebbero ricercare una soluzione e-commerce B2B che offra un servizio self-service o che proponga funzionalità di riordino e SEO significative.

 Tutto dipenderà dal tuo modello di business e dai tuoi obiettivi specifici. In commercio sono disponibili moltissimi software e-commerce per il B2B pronti a offrire un ecosistema di partner in grado di soddisfare le esigenze del tuo negozio online.

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Qual è il vantaggio di usare una soluzione SaaS rispetto a un software open source?

Con una soluzione SaaS è il fornitore di servizi a occuparsi di tutti gli aspetti tecnici legati alla gestione del sito di e-commerce B2B (hosting, sicurezza, manutenzione, ecc.). Questo significa che non devi preoccuparti di violazioni o bug che causano tempi di inattività e anche che puoi passare più tempo a migliorare il sito e l'azienda.

La maggior parte delle piattaforme di e-commerce SaaS viene migliorata di continuo dagli sviluppatori, che rilasciano nuove versioni con una certa frequenza.

Con le piattaforme open source è invece l'utente a doversi occupare dell'installazione, della gestione e dell'hosting del negozio online. Se da una parte questa soluzione si traduce in controllo totale e flessibilità della piattaforma, dall'altra comporta un aumento dei costi legati a hosting, sicurezza e sviluppo.

Grossisti e distributori necessitano di funzionalità diverse?

Poiché i distributori sono il nesso tra i produttori e i grossisti, quasi tutte le loro vendite tendono ad avvenire tramite account, e nell'ambito di acquisti ripetuti. Quindi, necessitano di prezzi personalizzati, accesso all'account e termini netti per praticamente tutti i clienti.

I grossisti acquistano dai distributori per vendere direttamente ai rivenditori al dettaglio. Per questo hanno bisogno delle funzionalità menzionate sopra. Devono, però, attrezzarsi anche per gli acquisti occasionali. In questo caso sarebbero prevalenti i prezzi a volume e il checkout come ospite.

Come si può proteggere una piattaforma di e-commerce B2B?

Per proteggere la tua piattaforma e-commerce B2B puoi utilizzare uno o più dei seguenti strumenti:

  • Firewall, limitazione IP e DMZ
  • SSL/TLS.
  • Ridondanza dei dati

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