Con BigCommerce, Coco Republic diventa più innovativa e meno complessa

Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.

Caso di studio: CocoRepublic su computer portatile

3

Paesi in cui è stata effettuata la vendita

28.000

SKU per Paese

45

anni di attività

Una fonte di ispirazione per persone, luoghi e spazi 

Nato in Australia nel 1979, Coco Republic è un marchio di lifestyle e design, specializzato in arredamento e articoli per la casa. Con l'obiettivo di garantire "qualità, servizio e una particolare attenzione ai dettagli", il marchio incarna l'idea di un lusso disinvolto, ispirando con i suoi prodotti e servizi le persone di tutto il mondo.

Ma l'attenzione di Coco Republic per il design non si limita solo ai suoi showroom fisici. Il brand, che vende arredi da 45 anni ed è presente all'estero in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, ha saputo creare una memorabile brand experience anche nello spazio digitale.

LA SFIDA

Scarsa scalabilità su Adobe Commerce (Magento) e Shopify

Con showroom dislocati in USA, Australia e Nuova Zelanda, Coco Republic aveva bisogno di una piattaforma che le consentisse di gestire la sua attività di e-commerce a livello globale. Prima di migrare su BigCommerce, Coco Republic usava due piattaforme diverse: Magento per Coco Republic in Australia e Shopify per HD Buttercup — una filiale di Coco Republic — negli Stati Uniti. 

"L'intenzione era quella di sceglierne una sola e quindi ci siamo detti: "Scegliamo Magento [ora Adobe Commerce]". Ma dopo appena due settimane, ho capito che non avrebbe funzionato", spiega Jack Kiefer, Global Chief Information Officer e Chief Technology Officer di Coco Republic. "Sembrava davvero un buon prodotto, ma non era scalabile e la realtà era che non saremmo riusciti a introdurlo negli Stati Uniti. Ci abbiamo provato. Ci sono voluti sei o sette mesi di lavoro, ma è andata male lo stesso".

A questo punto, il team ha valutato diverse opzioni: Adobe Commerce, Shopify e BigCommerce. Secondo Kiefer, Adobe Commerce "richiedeva notevoli sforzi di progettazione e comportava un costo totale di proprietà (TCO) elevato", mentre Shopify "mancava del controllo auspicato sulla struttura del catalogo e richiedeva l'integrazione con Shop Pay".

Alla fine, BigCommerce si è imposta come la scelta vincente, in quanto soluzione configurabile, flessibile e pronta all'uso, con una funzionalità B2B completamente sviluppata.

"Lavorare con BigCommerce è come costruire la propria Harley, personalizzandola con tutti gli accessori, ma senza pensare al motore perché è già in dotazione", spiega Kiefer. "BigCommerce ci offriva configurabilità e funzionalità ai massimi livelli e a un prezzo più ragionevole. Per questo abbiamo deciso di farla diventare la nostra piattaforma globale".

"BigCommerce ci offriva configurabilità e funzionalità ai massimi livelli e a un prezzo più ragionevole. Per questo abbiamo deciso di farla diventare la nostra piattaforma globale."

Jack Kiefer Global Chief Information Officer e Chief Technology Officer, Coco Republic

LA SOLUZIONE

Più innovazione e minore dipendenza dagli sviluppatori

Quando gli abbiamo chiesto: "Perché BigCommerce?", Kiefer ci ha risposto sottolineando la ritrovata capacità del team di Coco Republic di innovare rapidamente, senza doversi affidare agli sviluppatori. 

"Con BigCommerce hai a disposizione una serie di strumenti che ti consentono di svolgere il tuo lavoro senza dover programmare. Il nostro lavoro è vendere mobili, non creare software", precisa Kiefer. "Ora siamo in grado di creare un ambiente in cui tutti i vari reparti della nostra azienda riescono a svolgere le loro attività in modo semplice ed efficace. È una grande vittoria".

Pur senza avere sviluppatori web in azienda, Coco Republic sfrutta l'apertura e la flessibilità garantite dalle API per permettere al suo team di apportare rapide modifiche al sito, lanciare nuovi prodotti e innovare più velocemente. Per dirla con le parole di Kiefer: "Siamo in grado di offrire alle persone, ai vari livelli aziendali, la possibilità di controllare il proprio destino".

Tanto per fare un esempio, Coco Republic ha lanciato un nuovo modulo sulla sua homepage che consente al team del Marketing di ridisegnare l'intera pagina "come vogliono, quando vogliono e senza sviluppatori". E c'è di più: il team ha la libertà di decidere quali prodotti — per esempio gli articoli in saldo o in liquidazione — mettere in evidenza nelle liste dei prodotti o nei risultati di ricerca. 

Al servizio dei clienti aziendali con B2B Edition

Oltre all'apertura e alla flessibilità, BigCommerce ha fornito a Coco Republic anche gli strumenti necessari per servire il suo pubblico B2B. Sebbene Coco Republic abbia già due bellissimi negozi fisici a Los Angeles, si sta anche impegnando a fondo per far crescere il proprio business nel settore B2B.

"I commercianti rappresentano circa il 35-40% del nostro business", precisa Kiefer. "Abbiamo interior designer e costruttori che acquistano mobili e pacchetti di mobili per i loro clienti, quindi dare ai nostri clienti B2B la possibilità di effettuare transazioni digitali e in negozio è stato un fattore di differenziazione importante per noi".

Un cliente aziendale si può trasformare in 10 o 15 clienti privati. Ecco perché offrire un'esperienza di acquisto attraente è cruciale per Coco Republic. Fortunatamente, con BigCommerce B2B Edition il team è riuscito a personalizzare il proprio carrello, stabilire prezzi ad hoc e ideare una moderna esperienza di acquisto B2B per i clienti aziendali. 

"Nel settore dell'arredamento per la casa, i nostri clienti B2B sono nativi digitali e sono felicissimi di avere l'opportunità di accedere a tutti gli strumenti necessari per progettare e servire i loro clienti", aggiunge Kiefer. "Insomma, sono davvero entusiasta del B2B".

Agenzia partner: Mojo Active

Applicazioni in evidenza:

Servizi di BigCommerce:

  • Responsabile del successo dei clienti

"Ora siamo in grado di creare un ambiente in cui tutti i vari reparti della nostra azienda riescono a svolgere le loro attività in modo semplice ed efficace. È una grande vittoria."

Jack Kiefer Global Chief Information Officer e Chief Technology Officer, Coco Republic

"Nel settore dell'arredamento per la casa, i nostri clienti B2B sono nativi digitali e sono felicissimi di avere l'opportunità di accedere a tutti gli strumenti necessari per progettare e servire i loro clienti."

Jack Kiefer, Global Chief Information Officer And Chief Technology Officer, Coco Republic

Caso di studio: CocoRepublic su tablet

IL RISULTATO

Con BigCommerce, sei "all'interno del sistema"

Per molte aziende, trovare la piattaforma e-commerce giusta significa "uscire dal sistema", ma per Coco Republic il mantra è invece "rimanere il più possibile all'interno il sistema".

"Più a lungo si rimane all'interno del sistema, minori sono il debito tecnico e la preoccupazione degli aggiornamenti", afferma Kiefer. "Noi siamo davvero all'interno del sistema".

Utilizzando BigCommerce come piattaforma e-commerce, Coco Republic dispone di tutti gli strumenti fondamentali per potenziare la propria attività, nonché della libertà di innovare e crescere, senza costi nascosti, dipendenza dagli sviluppatori o altre limitazioni.

Cambiare piattaforma ha permesso a Coco Republic di gestire in modo efficiente 28.000 SKU nei tre Paesi in cui vende e di migliorare il servizio ai suoi clienti B2B.

“Abbiamo spinto al massimo sia il design che la tecnologia, per arrivare a una soluzione globale elegante, ma efficace, che sia di facile manutenzione e abbia un costo totale di proprietà ragionevole”, sottolinea Kiefer.

“Abbiamo spinto al massimo sia il design che la tecnologia, per arrivare a una soluzione globale elegante, ma efficace, che sia di facile manutenzione e abbia un costo totale di proprietà ragionevole.”

Jack Kiefer Global Chief Information Officer e Chief Technology Officer, Coco Republic

GUARDANDO AVANTI

Sfruttare l'e-commerce per scoprire nuovi mercati

Per Coco Republic, l'e-commerce non vuol dire solo vendere di più online. Vuol dire anche scoprire nuovi mercati ed espandere la propria base di clienti.

"Abbiamo due negozi sulla costa occidentale degli Stati Uniti e, dato che vogliamo scalare e aumentare il numero di negozi, l'attività e-commerce ci mostra esattamente dove si trovano le nostre maggiori basi di clienti", spiega Kiefer.

Inutile dire che l'e-commerce rimarrà in cima ai pensieri di Coco Republic, anche perché il marchio vuole espandersi negli Stati Uniti. E con BigCommerce come partner di fiducia nel processo di crescita, Coco Republic ha la scalabilità e la flessibilità necessarie per continuare a ispirare persone in tutto il mondo con prodotti e servizi.

"BigCommerce ha avuto un grande impatto sulla nostra attività: ora abbiamo un'impostazione internazionale che permetterà di soddisfare le nostre esigenze non solo per i prossimi due o tre anni, ma anche per i prossimi 10 o 15", aggiunge Kiefer.

"BigCommerce ha avuto un grande impatto sulla nostra attività: ora abbiamo un'impostazione internazionale che permetterà di soddisfare le nostre esigenze non solo per i prossimi due o tre anni, ma anche per i prossimi 10 o 15.”

Jack Kiefer Global Chief Information Officer e Chief Technology Officer, Coco Republic

Pubblicazione: aprile 2024

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