HMD aumenta le vendite online di Nokia a livello globale con BigCommerce

Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.

https://images.ctfassets.net/wowgx05xsdrr/50pGsxNOIYf4mOGvJYOi6J/222985f78ce363e72b5f4a4aba5243f3/case-study-device-laptop-nokia_402x.png

3

mesi per lanciare il sito nel Regno Unito

10

siti web localizzati

15

paesi in cui vendono

Le metriche di performance si confrontano tra il 1° aprile-5 maggio 2022 e il 1° luglio-5 agosto 2022.*I prodotti venduti confrontano i primi 15 mesi di attività su Bigcommerce con gli ultimi 15 mesi sulla piattaforma legacy.

Costruire dispositivi Nokia sostenibili e durevoli

Società finlandese presente in tutto il mondo, la HMD Global (HMD) produce e vende dispositivi elettronici, ed è licenziataria esclusiva per i telefoni e i tablet del marchio Nokia. Nata nel 2016, l'azienda ha rapidamente aperto 50 uffici solo nel primo anno. Oggi, la HMD conta 345.000 punti vendita in otto aree geografiche, ed è il più grande fornitore di telefoni con 4G nel mondo.

Oltre a espandere costantemente la propria gamma a marchio Nokia con edizioni speciali, classici rivisitati, servizi di connettività, accessori e altro ancora, l'azienda è fortemente orientata verso la sostenibilità. Ne è prova il Platino che le è stato assegnato nel 2022 dall'agenzia di rating dedicata EcoVadis, che ha collocato la società ai primissimi posti nel settore per l'impegno ad adottare pratiche sostenibili.

Sebbene la HMD iniziò il proprio percorso online principalmente con lo scopo di ottenere visibilità, capì presto che l'e-commerce era una componente essenziale, se voleva restare competitiva e prosperare nel mondo, e che aveva quindi bisogno di una piattaforma che potesse aiutarla a realizzare la propria strategia digitale.

LA SFIDA

Rallentamenti dovuti ai costi di sviluppo

Dopo il lancio iniziale su una soluzione basata sul cloud, la HMD comprese presto che aveva bisogno di una piattaforma e-commerce che le offrisse di più. Quella scelta non consentiva modifiche rapide al sito, e generava costi di sviluppo aggiuntivi, ostacolando gli sforzi della società tesi all'innovazione e alla crescita. La HMD decise pertanto di cercare una soluzione che offrisse prestazioni migliori, un maggiore controllo end-to-end e un time-to-market più rapido.

"Volevamo velocizzarci. Passare per un'azienda esterna significava che ogni volta che volevamo fare qualcosa di nuovo, avevamo ben poco controllo sulle tempistiche e sui costi relativi allo sviluppo", spiega Bertrand Dupuis, General Manager of Europe Ecommerce and Marketing per la HMD. "Nel lungo periodo, avere una piattaforma propria è più conveniente. L'e-commerce strategico sta diventando un canale sempre più critico, nel settore."

Nella speranza di ridurre tempi e costi di sviluppo, la HMD si mise alla ricerca di una soluzione SaaS di spicco che potesse soddisfare le proprie necessità aziendali e offrire al proprio team il controllo su tutti gli aspetti del sito, spiega Jenni Schneider, Director of Sales and Marketing Capabilities per la HMD.

"Volevamo assicurarci di trovare una soluzione che ci permettesse davvero di offrire ai nostri clienti quell'esperienza fluida integrata nella nostra presenza web esistente", spiega Jenni.

Dopo aver preso in esame varie piattaforme, la HMD riuscì a lanciare il proprio sito su BigCommerce a novembre 2020.

"Volevamo assicurarci di trovare una soluzione che ci permettesse davvero di offrire ai nostri clienti quell'esperienza fluida integrata nella nostra presenza web esistente."

Jenni schneider   direttore delle vendite e delle capacità di marketing, HMD

LA SOLUZIONE

Un approccio modulare per un'esperienza di shopping fluida

Per la HMD, il passaggio a BigCommerce ha portato due principali vantaggi: un'esperienza del cliente più fluida e una facile integrazione con i sistemi esistenti.

"Abbiamo esaminato varie alternative, e BigCommerce si è rivelata la soluzione più adatta", racconta Jenni. "La piattaforma offre funzionalità API molto estese, fondamentali per creare un'architettura end-to-end e un'esperienza di acquisto fluida, che ben si integrano con la nostra presenza web esistente, dall'acquisto alla consegna. La flessibilità di BigCommerce fornita dai componenti aggiuntivi multipli e dalle applicazioni dei marketplace ci ha inoltre consentito di espanderci su altri canali e di integrare più gateway di pagamento."

Grazie all'SDK per la procedura di pagamento di BigCommerce, la HMD è riuscita a utilizzare ampiamente le API aperte per creare esperienze uniche in ciascuna delle sue sedi. E se il marchio e i temi della società restano uniformi, ognuno dei suoi 10 negozi online ha una procedura e delle soluzioni di pagamento specifiche, oltre a varie differenze pensate per l'area geografica servita.

"Abbiamo un gateway di pagamento di riferimento che utilizziamo in tutti i nostri negozi e che possiamo configurare per ciascuna sede. Ci chiediamo sempre: "Quali sono i metodi di pagamento che conviene offrire per ciascun negozio?" Questo perché non tutti utilizzano Google Pay, soluzione non essenziale in tutti i mercati", spiega Jenni. "Alcuni mercati europei utilizzano metodi di pagamento locali specifici supportati dal nostro provider. Questo ci consente di offrire anche quelle modalità in fase di checkout. È facilissimo configurarlo tra BigCommerce e il fornitore del gateway di pagamento."

Oltre a checkout e pagamenti, la HMD prende in considerazione anche le imposte. Sfruttando le funzionalità native di BigCommerce, il marchio internazionale riesce a gestire i vari regolamenti fiscali, e anche negli Stati Uniti, dove questi sono particolarmente complicati, la HMD è stata in grado di integrarsi con Avalara, uno strumento esterno per l'automazione delle imposte sulle vendite.

Per dare slancio alla propria presenza omnicanale, la società utilizza inoltre i plugin per i connettori con i marketplace. Avvalendosi di Feedonomics per gli Stati Uniti, il marchio si integra con Walmart e conta di iniziare presto a vendere su eBay nel Regno Unito.

L'architettura API-first consente inoltre al team della HMD di sviluppare funzionalità proprie in grado di integrarsi con la collocazione del marchio, che mira a fornire dispositivi durevoli, affidabili e sostenibili. La HMD ha infatti lanciato un'offerta di scambio che permette agli utenti di rivendere i vecchi Nokia al marchio in cambio di uno sconto su un nuovo dispositivo. Tutto questo è possibile direttamente online, grazie alle funzionalità che il team della HMD ha creato con le API di BigCommerce.

Un team fidato di esperti e-commerce

L'azienda ha riconosciuto in BigCommerce un partner fidato che le ha consentito di crescere e innovare a piacimento su scala internazionale, con la consapevolezza di potersi avvalere di un supporto esperto in ogni fase del percorso. Grazie ai servizi personalizzati, BigCommerce ha permesso alla HMD di creare la soluzione ottimale per le proprie esigenze.

"Sono molte le componenti del sito, tra CMS, PIM, CRM, ed ERP, che si integrano le une con le altre. È come una grande macchina. È stata un'esperienza totalmente nuova, perché l'abbiamo creata da soli", afferma Jenni. "Avere un supporto personale durante il percorso è stato essenziale per noi, perché BigCommerce è il centro dell'architettura del nostro e-commerce."

Prima del lancio, la società ha lavorato a stretto contatto con un Solution Architect e con un Implementation Manager. "Nella fase iniziale, il nostro Solution Architect ci ha fornito spunti interessanti che ci hanno aiutati a progettare la nostra implementazione. L'Implementation Manager, dal canto suo, ci ha messi in contatto con le persone giuste e ci ha garantito l'accesso tempestivo alle informazioni che ci servivano", ricorda Jenni.

Dal lancio la HMD collabora con un Technical Account Manager e con un Customer Success Manager per garantire una crescita continua sulla piattaforma di BigCommerce.

"Ora che siamo pienamente operativi, il nostro Technical Account Manager ci offre supporto e soluzioni ogni volta che abbiamo una nuova richiesta o che vogliamo implementare delle iniziative di sviluppo", spiega Jenni. "Il nostro Customer Success Manager è essenziale perché ci aiuta a mantenere il quadro generale, informandoci su ogni aggiornamento relativo alla roadmap, sostenendoci e proponendoci iniziative che potremmo non aver preso in considerazione."

Applicazioni degne di nota

  • Contentful (CMS)

  • Soluzione personalizzata costruita su Microsoft Azure

  • SAP HANA (ERP)

  • Calcolo delle imposte con Avalara

  • Pagamenti localizzati con Klarna

  • Opzioni di shopping localizzate con Shipper HQ

  • Integrazione Feedonomics con Walmart (gestione dei feed negli Stati Uniti)

Servizi di BigCommerce:

  • Solution Architect

  • Project manager per l'implementazione

  • Technical Account Manager

  • Responsabile del successo dei clienti

"Alcuni mercati europei utilizzano metodi di pagamento locali specifici supportati dal nostro provider. Questo ci consente di offrire anche quelle modalità in fase di checkout. È facilissimo configurarlo tra BigCommerce e il fornitore del gateway di pagamento."

Jenni schneider   direttore delle vendite e delle capacità di marketing, HMD

"Ora che siamo pienamente operativi, il nostro Technical Account Manager ci offre supporto e soluzioni ogni volta che abbiamo una nuova richiesta o che vogliamo implementare delle iniziative di sviluppo. Il nostro Customer Success Manager è essenziale perché ci aiuta a mantenere il quadro generale, informandoci su ogni aggiornamento relativo alla roadmap, sostenendoci e proponendoci iniziative che potremmo non aver preso in considerazione."

Jenni schneider direttore delle vendite e delle capacità di marketing, HMD

Case study device tablet nokia 2x

IL RISULTATO

Lanci da record senza interruzioni in termini di prestazioni

Quando ha lanciato il suo primo negozio e-commerce su BigCommerce nel Regno Unito, l'8 novembre 2020, ad appena tre mesi dalla registrazione con la nuova piattaforma, la HMD ha battuto ogni record. E quello è stato solo il primo di molti altri successi.

"Nel giro di circa otto mesi dalla firma abbiamo lanciato 10 negozi in 15 mercati diversi", spiega Jenni. "E tutto questo grazie a BigCommerce, parte integrante dell'architettura complessiva. Le tempistiche erano sembrate troppo ambiziose, all'inizio. Ma si sa, chi vuole trova sempre il modo".

Bertrand Dupuis conferma che il lancio accelerato ha portato rapidamente a performance eccezionali: "Poiché abbiamo aperto in così tanti mercati in meno di sei mesi, la crescita è stata spettacolare, in termini di traffico sui siti web e di vendite".

E la crescita nasce proprio dall'utilizzo di una piattaforma e-commerce affidabile, che ti permette di concentrarti su ciò che conta, la crescita, anziché perdere tempo dietro a manutenzione, sicurezza e funzionalità.

"La soluzione stessa è stabile e affidabile, e questo è molto importante per l'e-commerce", afferma Bertrand. "La piattaforma stessa non ha punti negativi. Si è rivelata assolutamente affidabile negli oltre due anni dal lancio dei nostri negozi".

"Nel giro di circa otto mesi dalla firma abbiamo lanciato 10 negozi in 15 mercati diversi. E tutto questo grazie a BigCommerce, parte integrante dell'architettura complessiva. Le tempistiche erano sembrate troppo ambiziose, all'inizio. Ma si sa, chi vuole trova sempre il modo".

Jenni schneider   direttore delle vendite e delle capacità di marketing, HMD

GUARDANDO AVANTI

Relazioni nate per durare nel tempo

In qualità di produttore globale, la HMD ha trovato le funzionalità di cui aveva bisogno per conservare la sua presenza web esistente e innovare senza limiti. Proprio come i dispositivi Nokia che vende, il sito web della HMD continuerà a prosperare e a migliorare, assieme alla crescita del marchio.

Grazie all'apertura e alla flessibilità di BigCommerce, il produttore di dispositivi mobili potrà continuare a creare esperienze utente uniche e fluide, e a costruire relazioni solide con i propri clienti, marchio di fabbrica del brand.

Pubblicazione: marzo 2023

See More On These Topics

More Stories of Success

Read Case StudyMiniatura del caso di studio del commerciante

Skullcandy

Read Their Story
Read Case StudyAnteprima Case Study Larq

Natori

Read Their Story
Read Case StudyCase study thumbnail hellomamma 1

HelloMamma!

Read Their Story