SKDA vede un successo accelerato con BigCommerce

Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.

Immagine del laptop SKDA

27.5%

di aumento delle entrate

27.5%

di aumento degli ordini

6.4%

di aumento del tasso di conversione

Dati basati su un confronto delle metriche di performance del periodo 1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2021 con quelle del periodo 1 gennaio 2022 – 31 dicembre 2022.

Trasformare la passione per l'arte e le moto in un fiorente business.

Nel 2009, il diciottenne Sam Morton, fondatore e direttore di SKDA Moto Creative, si è imbattuto nella carriera dei suoi sogni. Dopo aver usato la sua passione per l'arte per creare un set di adesivi unico nel suo genere che personalizzasse la sua moto da cross, è iniziato il suo viaggio nel mondo dei kit grafici personalizzati.

Nel 2010, SKDA è stata lanciata ad Adelaide, nell'Australia meridionale. Un tempo cliente del suo settore, Morton è ora il fondatore di un'azienda di grafica da motocross personalizzata premium che consente ad altri fanatici delle moto di trasformare la loro auto in qualcosa di unico.

Dal lancio, questo marchio direct-to-consumer (DTC) è diventato un leader globale nel suo settore, guadagnando grande popolarità negli Stati Uniti, in Canada, in Nuova Zelanda e nel Regno Unito. Inoltre, SKDA è stata nominata una delle 25 aziende in più rapida crescita del South Australia negli ultimi quattro anni consecutivi.

Si può dire che SKDA è decollata dal lancio del suo sito di e-commerce. Essendo un'azienda che vende principalmente online, Morton sapeva di dover scegliere una piattaforma di e-commerce che consentisse alla sua attività di prosperare.

LA SFIDA

Alla ricerca di una piattaforma intuitiva senza limitazioni.

Per i primi anni dopo il lancio di SKDA, le vendite sono state effettuate principalmente tramite e-mail. Questo metodo funzionava bene all'epoca, ma Morton sapeva che l'azienda doveva evolversi se voleva crescere.

Nel 2015, ha iniziato a cercare soluzioni di e-commerce che consentissero al marchio di scalare. Morton sapeva che sarebbe stato lui a progettare e mantenere il sito di e-commerce dell'azienda, quindi ha cercato una piattaforma che fosse facile da navigare ma anche completamente personalizzabile. Dopo aver esaminato opzioni come Shopify e Wix, Morton ha scoperto BigCommerce. 

"BigCommerce è stato abbastanza intuitivo per me. Tutto aveva senso per il modo in cui è stato impostato, il che è stato davvero fantastico", ha detto Morton. Dopo aver visto quanto sia facile da usare BigCommerce, sapeva che questa era la piattaforma che avrebbe portato SKDA sulla strada del successo.

"La piattaforma BigCommerce è abbastanza robusta e intuitiva da poter essere utilizzata senza enormi quantità di formazione e onboarding. È in grado di gestire in modo nativo una configurazione piuttosto personalizzata, il che è stato davvero bello", ha spiegato Morton. "Dalle valutazioni che abbiamo fatto su piattaforme alternative, richiederebbero molte più rotture del sistema per essere in grado di ottenere ciò che possiamo fare su BigCommerce".

"La piattaforma BigCommerce è abbastanza robusta e intuitiva da poter essere utilizzata senza enormi quantità di formazione e onboarding. È in grado di gestire in modo nativo una configurazione piuttosto personalizzata, il che è stato davvero bello".

Sam Morton, Fondatore e Direttore, SKDA Moto Creative

LA SOLUZIONE

Capacità di gestire facilmente la complessità dei propri prodotti.

Uno dei motivi per cui SKDA rimane fedele a BigCommerce è dovuto all'efficienza e alla facilità d'uso della piattaforma quando si tratta di gestire l'inventario dei prodotti. Anche se il sito ha solo una manciata di tipi di prodotti, SKDA ha circa 2.300 SKU grazie alle variazioni di design che offrono. 

BigCommerce consente alle variazioni di ciascun prodotto di condividere gli stessi set di opzioni e regole. In questo modo, le modifiche possono essere applicate automaticamente a tutte le varianti con un solo clic.  "Se dovessi apportare queste modifiche a livello di prodotto, cosa che molti altri sistemi richiedono, ci vorrebbero migliaia di clic per lo stesso lavoro", ha affermato Morton. "Abbiamo un elenco di opzioni e un set di regole piuttosto robusti. Non è l'ideale, ma è semplicemente richiesto e previsto nel nostro settore specifico. BigCommerce funziona davvero bene per noi e non siamo stati in grado di ottenere la stessa efficienza con nessun altro sistema." Attualmente, SKDA sta collaborando con il team di supporto tecnico di BigCommerce e il loro Customer Success Manager per ottimizzare continuamente la piattaforma.

"Il team di BigCommerce ci ha fornito un supporto davvero prezioso, il che è stato fantastico", ha spiegato Morton. "È dimostrato che ci sono persone nell'ecosistema BigCommerce che sono disposte a darmi una mano per organizzare le cose".

Aumentare l'efficienza e migliorare l'esperienza del cliente attraverso API e app.

Con un team di 30 persone, è essenziale massimizzare l'efficienza e allocare correttamente la larghezza di banda. Uno dei modi in cui SKDA lo fa è sfruttando le API e implementando le app.

SKDA utilizza webhook e il software Make per connettere tutte le sue app e automatizzare gli aggiornamenti. “Make è profondamente collegato a BigCommerce, il che, per il lato operativo del business, è assolutamente fondamentale. Non potremmo far funzionare l'azienda senza di essa", ha affermato Morton.

Quando si tratta di gestione degli ordini, SKDA utilizza Monday.com per tracciare e gestire gli ordini effettuati. L'azienda utilizza anche ShipStation, che crea un'esperienza di spedizione efficiente e affidabile.

"ShipStation è molto buona", osservò Morton. "Siamo stati soddisfatti del servizio che stiamo ricevendo da loro e non abbiamo intenzione di trasferirci da nessuna parte, il che è un grande complimento per quanto mi riguarda".

Per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto unica per il marchio SKDA, utilizzano l'app Shogun. Shogun consente loro di personalizzare facilmente il proprio sito in modo che incarni pienamente il proprio marchio. "Shogun è stato un bel modo per sovrapporre e personalizzare le cose a un livello completamente nuovo. Il team di marketing apprezza Shogun e sta ottenendo ottimi risultati", ha affermato Morton.

Oltre a ciò, SKDA offre diversi metodi di pagamento, tra cui Stripe, PayPal e Postepay , per garantire un'esperienza di pagamento di prim'ordine ai propri clienti.

"Dalle valutazioni che abbiamo fatto su piattaforme alternative, richiederebbero molte più rotture del sistema per essere in grado di ottenere ciò che possiamo fare su BigCommerce".

Sam Morton, Fondatore e Direttore, SKDA Moto Creative

"Il team di BigCommerce ci ha fornito un supporto davvero prezioso, il che è stato fantastico. È dimostrato che ci sono persone nell'ecosistema BigCommerce che sono disposte a darmi una mano per organizzare le cose".

Sam Morton, Fondatore e Direttore, SKDA Moto Creative

Immagine della tavoletta SKDA

IL RISULTATO

Saltare verso nuove vette senza limitazioni.

Da quando ha creato il proprio sito su BigCommerce, il team di SKDA ha registrato un'enorme crescita. Nel 2023 per il sito nordamericano, il team ha registrato un aumento dei ricavi del 27,5% rispetto al 2022. Anche gli anni precedenti hanno visto risultati eccezionali, con il 2022 che ha registrato un aumento dei ricavi del 53,6% su base annua (YoY) e il 2021 che ha mostrato un aumento dell'83,3% YoY.

"Non abbiamo mai avuto restrizioni, quindi la nostra crescita su BigCommerce è sempre stata enorme", ha osservato Morton. "Abbiamo una traiettoria piuttosto interessante e la nostra crescita è stata piuttosto impressionante. Siamo rimasti fedeli e non abbiamo mai avuto situazioni in cui ci siamo sentiti limitati dalla piattaforma".

"BigCommerce funziona molto bene per noi e non siamo stati in grado di ottenere la stessa efficienza con nessun altro sistema".

Sam Morton, Fondatore e Direttore, SKDA Moto Creative

GUARDANDO AVANTI

Entrare in nuovi mercati con l'aiuto di BigCommerce.

Con la continua crescita, SKDA sta cercando di espandersi in diversi settori, in particolare nel mercato B2B. Morton sta lavorando con il team di BigCommerce per vedere come possono attingere a questo settore attraverso il loro sito di e-commerce. Con l'aiuto di BigCommerce, SKDA sa di essere sulla strada del successo.

"Il supporto che ho ricevuto da BigCommerce ha ulteriormente confermato il nostro impegno nei confronti della piattaforma", ha spiegato Morton. "Sento che i miei contributi sono apprezzati, il che è una bella esperienza da sperimentare".

"Il supporto che ho ricevuto da BigCommerce ha ulteriormente confermato il nostro impegno nei confronti della piattaforma. Sento che i miei contributi sono apprezzati, il che è una bella esperienza da sperimentare".

Sam Morton, Fondatore e Direttore, SKDA Moto Creative

Pubblicazione: marzo 2024

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