Tees2urdoor migliora le prestazioni, la fiducia e i risultati con BigCommerce

BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile.
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Case study device laptop tee2urdoor
60%

di aumento degli ordini

86%

di aumento delle entrate

146%

aumento in termini di visite al sito

Le metriche sulla performance si basano sui dati mensili tra il 13 giugno 2018 e il 12 giugno 2019 e quelli dello stesso periodo 2021-2022.

Una crescita veloce a portata di clic

Tees2urdoor nasce nel 2001 come servizio di stampa per t-shirt e articoli promozionali dedicato alle aziende e alle associazioni sportive della città di Nederland, in Texas, a circa 20 minuti di auto a sudest di Beaumont, e della zona circostante. Col passare del tempo, questa azienda familiare ha ampliato la propria presenza nel settore del retail aprendo dei negozi fisici all'interno di vari centri commerciali, e mettendo gli acquirenti in contatto con i mercati dell'abbigliamento all'ingrosso.

Nel 2013 la società ha quindi lanciato il suo primo sito web. A un solo giorno dal lancio, quest'ultimo contava già 10.000 follower. Il numero si attestava a circa 80.000 appena una settimana dopo.

Dalle origini come fornitore di magliette personalizzate, Tees2urdoor ora conta un magazzino di quasi 2.000 metri quadrati in cui produce e vende legging, cardigan, pantaloncini da bici e abiti.

LA SFIDA

Scalabilità e lacune nelle prestazioni

Tees2urdoor gestiva inizialmente la propria attività online su Volusion. Passò poi per un breve periodo a Magento 2, prima di scegliere BigCommerce. I problemi principali e ricorrenti con Volusion erano due: i membri della mailing list venivano chiusi fuori dai propri account e l'azienda non riusciva a stare al passo con la crescita. Presto, le discussioni relative a un potenziale cambio di piattaforma si trasformarono in azione.

"Inizialmente provammo a creare e lanciare il sito con Magento 2. Ma quando i clienti iniziarono a utilizzare il database, ci fu un problema in termini di connessioni. Le sessioni correnti non venivano chiuse. Questo generò un picco di risorse sul server, con un crollo a 7-8 ore dal lancio. L'esperienza ci portò a capire che la gestione dei server non faceva per noi", ricorda Evan Johnson, supervisore IT per Tees2urdoor.

LA SOLUZIONE

BigCommerce ha la soluzione

In seguito all'insuccesso con Magento 2, Tees2urdoor tornò su Volusion, in attesa di trovare un'altra piattaforma. Quando fu il momento di tornare a valutare il replatforming, l'azienda aveva le idee molte più chiare su ciò che cercava in un fornitore e-commerce. Prese quindi in considerazione BigCommerce, Shopify e VTEX.

"Cercavamo una soluzione snella e facile da usare a livello di back-end. Non volevamo doverci preoccupare della gestione dei server. La piattaforma doveva essere in grado di fornire un'esperienza fluida al cliente, dall'inizio alla fine. Era inoltre essenziale che garantisse un uptime ottimale", spiega Evan.

Fu solo quando Tees2urdoor ebbe le idee chiare sulla propria strategia e-commerce che la sua agenzia di sviluppo, Optimum7, partner Elite di BigCommerce, fu in grado di consigliare BigCommerce come fornitore d'elezione. Tees2urdoor acconsentì e Optimum7 si mise subito al lavoro, passando i dati da Volusion alla nuova piattaforma e creando ciò che Evan definisce "un sito estremamente intuitivo e SEO-friendly". Il lancio su BigCommerce avvenne a giugno 2018.


Applicazioni degne di nota

Sulla base dei commenti di Evan Johnson, supervisore IT per Tees2urdoor.

  • "ShipStation consente di cercare velocemente gli ordini e capire se sono stati spediti o consegnati. Questa funzionalità è preziosissima per il nostro team dedicato all'assistenza clienti. Avere accesso a tutti quei dati da una sola pagina rende il loro lavoro molto più semplice".

  • "Klaviyo, il nostro sistema di gestione delle e-mail, ci aiuta a monitorare le attività dei clienti. Possiamo quindi scoprire, ad esempio, se hanno aperto il messaggio e se hanno effettuato un acquisto partendo dall'e-mail." "Sono molte le operazioni dei clienti che è possibile analizzare con BigCommerce, quindi l'integrazione è super fluida."

  • "Attentive è la nostra piattaforma di SMS marketing. Simile a Klaviyo, ci permette però di estrarre da BigCommerce molti più dati relativi ai clienti, come gli eventi, le categorie e i prodotti visualizzati."

Caratteristiche tecniche:

    • OMS (sistema di gestione degli ordini):
      • ShipStation

      • Finale

    • PIM (gestione delle informazioni sul prodotto):
      • Applicazioni su misura

      • Feedonomics

      • Sales and Orders

      • GoDataFeed

    • CRM (gestione dei rapporti con la clientela):
      • Gorgias

Servizi di BigCommerce:

  • Gestione dell'assistenza clienti


"La piattaforma doveva essere in grado di fornire un'esperienza fluida al cliente, dall'inizio alla fine. Era inoltre essenziale che garantisse un uptime ottimale."

evan johnsonsupervisore IT, Tees2urdoor

"BigCommerce cerca costantemente di migliorare la propria piattaforma, agevolando il team di sviluppo e ascoltando le opinioni dei clienti su ciò che potrebbe essere vantaggioso per loro, per poi sedersi a tavolino e creare un piano per innovare. Una società attenta alle necessità dei propri utenti e disposta ad apportare modifiche rilevanti è un passo avanti alle altre."

evan johnsonsupervisore IT, Tees2urdoor
Case study device tablet tee2urdoor

IL RISULTATO

Piattaforma e persone: la vittoria è di tutti

Dal lancio del sito con BigCommerce, avvenuto a giugno 2018, e fino a giugno 2022, Tees2urdoor ha registrato aumenti su tutti i fronti: il 60% in termini di numero di ordini, l'86% in termini di ricavi e il 146% in termini di visite al sito.

Come fornitore SaaS, BigCommerce ospita e gestisce i server per conto di Tees2urdoor, liberandola da quest'onere. E con un uptime del 99,99%, la società non ha più bisogno di temere un crash del sistema. Tees2urdoor può quindi rilassarsi nella consapevolezza che i propri clienti possono navigare, acquistare e pagare sul sito senza riscontrare problemi in fase di transazione.

E il vantaggio di costruire il sito su BigCommerce, la piattaforma e-commerce di livello enterprise più moderna al mondo, non si ferma soltanto all'aspetto tecnologico. Anche i contenuti e il team che lavora dietro alla piattaforma sono degni di considerazione.

"Sono molto soddisfatto del livello di supporto che riceviamo da BigCommerce. Avere un account manager attivamente coinvolto e disposto a rispondere o a trovare la risposta a qualsiasi domanda è davvero confortante. Ci sono poi le risorse di BigCommerce, che rappresentano un valido supporto. La documentazione dedicata agli sviluppatori contiene tantissime informazioni che ci aiutano a costruire le app con facilità", spiega Evan. "In più, BigCommerce cerca costantemente di migliorare la propria piattaforma, agevolando il team di sviluppo e ascoltando le opinioni dei clienti su ciò che potrebbe essere vantaggioso per loro, per poi sedersi a tavolino e creare un piano per innovare. Una società attenta alle necessità dei propri utenti e disposta ad apportare modifiche rilevanti è un passo avanti alle altre."

Gestire un catalogo di 750 prodotti significa aver a che fare con un numero enorme di SKU. Per ognuno, infatti, bisogna considerare taglie e colori. Ciascun prodotto, quindi, può contare centinaia di SKU, su Tees2urdoor. Gli SKU attivi sono circa 10.000, e BigCommerce ci aiuta a gestirli tutti.

"Alcuni dei nostri prodotti contano oltre 300 SKU, e BigCommerce riesce a elaborarli con grande facilità", afferma Evan.

"Sono molto soddisfatto del livello di supporto che riceviamo da BigCommerce. Avere un account manager attivamente coinvolto e disposto a rispondere o a trovare la risposta a qualsiasi domanda è davvero confortante."

evan johnsonsupervisore IT, Tees2urdoor

GUARDANDO AVANTI

Espansione territoriale

"Stiamo cercando di rendere il nostro sito disponibile in Canada. In caso di successo, il prossimo passo sarà il Sud America", rivela Evan.

Inoltre, tra i piani di Tees2urdoor c'è quello di espandere il lato B2B della propria attività. All'inizio di quest'anno, la società ha lanciato due marketplace per la vendita all'ingrosso, Faire e Tundra, e sta al momento cercando di capire in che modo le funzionalità native di BigCommerce possano aiutarla a incrementare le proprie operazioni B2B.

Pubblicazione: ottobre 2022

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