Storicamente, per raggiungere il successo commerciale bastava seguire una formula elementare:
Nel XXI secolo, tuttavia, non è più così semplice. I brand più grandi e particolarmente espliciti spesso trovano difficoltà a connettersi con i consumatori moderni. Un negozio fisico può risultare più un fastidio che una comodità, e una piccola boutique può essere gestita con un budget ridotto e zero inventario.
Questo cambiamento si è fatto ancora più pronunciato nel corso della pandemia di COVID-19, che ha colpito duramente il settore del retail. Uno degli effetti collaterali più inattesi di questo spiacevole evento globale è stata la crescita delle vendite digitali:
La vendita al dettaglio digitale al momento offre opportunità in crescita, che si fanno peraltro sempre più eterogenee. Le condizioni di mercato non sono mai state così favorevoli. Pertanto, la seguente guida si propone di aiutarti a creare e a lanciare un negozio online redditizio.
Il mercato e-commerce è super eterogeneo. Anche i giganti di oggi, come ad esempio Amazon, hanno iniziato come rivenditori di nicchia.
Ecco come fare una ricerca di base sulle nicchie del settore e-commerce per identificare la tua area di interesse:
SWOT è l'acronimo di Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti deboli), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce). Si tratta di un modo semplice ed efficace per valutare il potenziale di nicchie e prodotti.
Con una ricerca mirata puoi scoprire quali sono le esigenze insoddisfatte dei consumatori anche all'interno di categorie di prodotto particolarmente popolari.
Per trovare eventuali lacune nel tuo mercato di riferimento, utilizza le seguenti risorse:
Le migliori idee per una soluzione e-commerce nascono dall'incontro tra le esigenze, le preferenze e gli interessi del pubblico di destinazione.
Crea una serie di "clienti tipo", utilizzando:
Nell'ambito della tua ricerca inerente ai clienti, vale la pena di capire come e dove il tuo pubblico tende ad acquistare i prodotti, e quale sia il modo migliore per raggiungerlo.
Consulta le definizioni dettagliate relative ai diversi tipi di modelli di business per l'e-commerce.
Le piattaforme e-commerce offrono diverse tipologie di funzionalità native ed estensioni.
La tentazione, inizialmente, sarebbe di scegliere il generatore di siti più economico a disposizione. Una decisione come questa potrebbe tuttavia costringerti a una migrazione in un secondo momento, con tutte le complessità che un processo del genere porta con sé. Ti consigliamo quindi di pensare più a lungo termine, anche se sei appena agli inizi.
Quando analizzi le diverse opzioni, chiediti:
Il primo passo sarebbe quello di capire che tipo di prodotti desideri vendere e in che quantità. Se prevedi di gestire un'attività di entità ridotte, una piattaforma low-cost con funzionalità limitate potrebbe essere sufficiente.
Tuttavia, se l'attività cresce, la complessità del sito cresce con lei. Se la tua azienda è di grandi dimensioni o in costante crescita, optare per una piattaforma più costosa potrebbe essere la scelta più saggia.
All'interno della piattaforma, tutte le funzionalità e-commerce essenziali sono native? Quali funzionalità dovrai acquistare o sviluppare personalmente per compensare quelle che mancano?
Nell'elenco dei tuoi requisiti può essere utile creare una classifica delle funzionalità di cui hai bisogno, valutandole da 1 a 10 a seconda della necessità, per poi esaminare diverse piattaforme e assegnare a ciascuna un punteggio.
I generatori di siti e-commerce possono semplificare il processo di configurazione e gestione di un negozio. Per fare la scelta giusta, dovrai prendere in esame i tuoi obiettivi aziendali, il modello e l'ambito operativo, e i requisiti tecnici per il tuo negozio.
Il prossimo passo è quello di valutare alcune delle piattaforme più popolari. Tra queste:
Selezionare i giusti prodotti da vendere è essenziale per il successo a lungo termine del tuo negozio online.
E se può sembrare un passaggio scontato, molte volte non lo è affatto. La scelta di prodotti legati a un'offerta eccessiva è fin troppo spesso la causa del fallimento di molte attività online.
Analogamente a quanto consigliato nell'ambito della ricerca della giusta nicchia, è importante selezionare prodotti unici e disponibili in quantità limitata sul mercato. Ricorda: i tuoi concorrenti sono aziende del calibro di eBay, Amazon ed Etsy. Qualsiasi vantaggio competitivo sul mercato potrebbe aiutarti nella strada verso il successo.
L'aspetto del sito è un argomento complesso ma di grande importanza, nel lancio del tuo negozio online. Scegliere il design o il modello sbagliato può allontanare o distrarre i tuoi clienti, riducendo le vendite e ponendo limiti alla tua crescita.
Quando progetti il tuo negozio, porti le seguenti domande può aiutarti a determinarne il look ideale:
Nel determinare lo stile che vorresti per il tuo negozio online, sono due i fattori da considerare:
Lo stile del tuo sito spesso dice tutto ciò che è necessario sapere della tua attività, dal font alla palette di colori. Un negozio che vende prodotti di lusso, per esempio, vuole essere appariscente. Se vendi attrezzature da esterni, tuttavia, una pagina vistosa potrebbe non essere una buona idea.
È fondamentale essere consapevoli dell'immagine del proprio business e della propria base clienti.
Secondo un report del 2021 non specifico per settore, in media gli utenti passano su una schermata web circa 54 secondi. Oltre il 50% di loro, inoltre, lascia il sito dopo aver visitato una sola pagina.
Sulla base di questa informazione, quindi, è importante creare un sito facile da esplorare. Se in media a una pagina viene dedicato meno di un minuto, l'eventuale tempo necessario per capire come navigare su un sito poco intuitivo può fare la differenza tra una vendita e una mancata opportunità.
Creare un sistema di navigazione fluido e di facile utilizzo è un modo perfetto per mantenere la tua base clienti ed evitare di allontanarla dal sito.
Le funzionalità sono una componente critica per un negozio online, e sono spesso gli elementi che i clienti si trovano davanti per primi. Dovrai quindi chiederti quali sono quelle essenziali per il tuo negozio online e cos'è importante per la tua attività.
Vuoi aggiungere una pagina descrittiva dell'azienda? Desideri includere dei video relativi ai tuoi prodotti? Come funzionano il carrello e il processo di pagamento?
Mentre progetti il tuo negozio online, decidere quali funzionalità, componenti aggiuntive e plugin includere può fare la differenza tra un sito anonimo e uno in grado di catturare l'attenzione dei clienti.
Pubblicizzare i tuoi prodotti e creare le relative pagine è una fase critica per chi desidera dar vita a un negozio online efficace e di successo.
Nelle pagine dei prodotti, è importante tenere presente quanto segue:
Una descrizione convincente prende di petto il problema del cliente, elenca le caratteristiche del prodotto e parla dei suoi vantaggi per spingere l'utente all'acquisto.
Non andare al risparmio, quando si tratta delle immagini.
Per gli articoli di maggior valore, come ad esempio, mobili, elettrodomestici o certi capi di abbigliamento, può essere utile includere delle foto a 360 gradi. Secondo un recente studio condotto dall'Internet Retailer Magazine, aggiungere immagini di questo tipo sui siti e-commerce aiuta a incrementare i tassi di conversione di circa il 13%.
La tassonomia del sito aiuta a stabilire e a gestire le relazioni tra pagine prodotto diverse. Le categorie di prodotto in particolare sono necessarie per una corretta visualizzazione del catalogo e per una migliore visibilità dell'inventario.
Prima di lanciare il tuo negozio online, è essenziale aver stabilito una varietà di opzioni di pagamento per i tuoi potenziali clienti. I metodi di pagamento a disposizione presso il POS possono determinare l'ampiezza della tua futura base clienti e risparmiarti moltissimi grattacapi.
La maggior parte dei generatori di siti web offrono un metodo per connettere il sito a opzioni di pagamento multiple, tra cui PayPal, Apple Pay, Stripe e i principali circuiti di carte di credito.
Ecco alcuni metodi popolari per aggiungere più opzioni di pagamento al tuo negozio online:
Assicurati di esaminare eventuali costi di transazione previsti per ciascun metodo.
A questo punto è giunto il momento di stabilire con che modalità inviare i nuovi prodotti ai clienti. Una strategia di spedizione efficace per l'e-commerce è di vitale importanza, perché il 56% dei consumatori non prenderà neanche in considerazione un nuovo acquisto presso un rivenditore con il quale ha avuto un'esperienza negativa.
Una politica di spedizione, inoltre, ti aiuta a definire le aspettative dei nuovi clienti. Specifica infatti i dettagli dei costi, i termini correlati ed eventuali limitazioni.
Per creare una politica di spedizione per il tuo negozio, prova a rispondere alle seguenti domande:
Per gli ordini, imposta un valore soglia realistico oltre il quale offrire la spedizione gratuita, in modo da attrarre un maggior numero di acquirenti e incrementare il valore medio di ciascun carrello. In alternativa, puoi avvalerti di una struttura a più livelli con tariffa fissa per tipo di consegna: standard, prioritaria, in 2 giorni ecc.
Le tariffe e i tempi di spedizione, ed eventuali restrizioni variano da un vettore all'altro, che sia USPS, FedEx o DHL.
Valuta tutte le opzioni disponibili e dai priorità a quelle che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Un vettore più economico, per esempio, potrebbe non accettare articoli ingombranti o non offrire alcuna copertura in caso di danni.
Valuta l'eventualità di vendere e spedire verso destinazioni vicine alla costa (per es. Svizzera ed Austria), inizialmente, per espanderti gradualmente sul mercato. In seguito, esamina eventuali strategie di gestione a livello internazionale.
L'opzione Acquista online, ritira in negozio (BOPIS) è sempre più popolare, tra i rivenditori. Se disponi di un negozio fisico, può rappresentare un'alternativa valida e conveniente per i tuoi clienti.
Il peggior incubo di ogni imprenditore è scoprire tramite Google Analytics che nel giorno del lancio non ci sono visitatori attivi.
Per assicurarti che il tuo negozio pulluli di visitatori virtuali, abbi cura di:
Per ottenere traffico verso un nuovo negozio online, la maggior parte dei mercati si affidano alle seguenti risorse.
Inizia a costruirti il tuo seguito online prima della pubblicazione del sito. Condividi piccole anteprime, teaser e retroscena relativi ai tuoi prodotti per creare "attesa". Poi, annuncia la data di lancio e offri sconti speciali/promozioni a tutti i tuoi follower, per aumentare il coinvolgimento.
Se il tuo è un negozio di nicchia, puoi ottenere della pubblicità gratuita entrando in contatto con comunità e forum online affini.
Per un'azienda che non ha ancora un seguito potrebbe essere utile dare la priorità alle campagne di influencer marketing pre- e post-lancio. Sono tre i grandi effetti legati a questo tipo di strategia:
Le partnership con i giusti influencer in fase embrionale può aiutarti a procurarti le primissime vendite e a espandere la tua presenza online sui motori di ricerca via via che i consumatori interessati iniziano a cercare il nome del tuo marchio o del tuo dominio.
Anche le campagne mirate su Facebook, Instagram e Pinterest possono incrementare la visibilità del marchio e dei prodotti in tempo reale. Come per altre strategie di performance marketing, il vantaggio è che pagherai soltanto per operazioni significative, come i clic, le visite, le richieste e le vendite. La SEO (Search Engine Optimization) e l'e-mail marketing sono altre strategie pubblicitarie valide, sebbene richiedano entrambe più tempo e un maggiore investimento economico. Ad ogni modo, prima inizierai a seminare, prima raccoglierai i frutti.
Il percorso di ognuno verso il commercio online è unico.
Alcune persone creano un negozio online per integrare le proprie operazioni di vendita al dettaglio. Altri si avventurano nel settore in via amatoriale e crescono utilizzando risorse proprie o finanziamenti esterni.
La costante è il processo di configurazione che c'è alla base. Tutti, infatti, si trovano a dover scegliere una piattaforma e-commerce adatta, impostare il catalogo dei prezzi, curare il design e le varie configurazioni, e studiare una strategia di marketing.
Con BigCommerce, il processo non è mai stato così facile. Valorizza il tuo marchio e coinvolgi gli acquirenti tramite la piattaforma leader sul mercato, che ti aiuta a creare un sito e un negozio e-commerce belli e intuitivi.
Il costo della configurazione di un negozio e-commerce dipende dalle sue dimensioni e dalla piattaforma scelta. Per un negozio amatoriale con un catalogo di prodotti ridotto i prezzi partono da $39 al mese, con BigCommerce.
Una soluzione più complessa, con design, estensioni e metodi di pagamento personalizzati, tuttavia, costerà di più.
La redditività dipenderà molto dall'investimento iniziale, dai margini di profitto sul tuo catalogo e dalle risorse che destinerai a marketing, pubblicità, operazioni e spedizioni.
Tutto dovrà partire da un piano aziendale. Assicurati di scegliere i giusti prodotti e di definire le operazioni logistiche. Poi, scegli una piattaforma e-commerce che offra ciò di cui hai bisogno in termini di funzionalità e che sia adatta alle tue tasche.
Le tempistiche dipendono dalle sue dimensioni.
La creazione di un negozio amatoriale o pop-up può richiedere meno di un mese (design, contenuti e configurazioni inclusi). D'altro canto, per un'azienda di piccole dimensioni vale la pena prevedere tempistiche più lunghe: da 1 a 3 mesi.