Gestire un'attività e-commerce: cosa, dove e come

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Crea il tuo negozio e inizia a vendere oggi stesso

In the age of Amazon and COVID-19, there are few things you can’t buy online. Cars, furniture, wedding dresses and even groceries can be shipped to your home at the click of a button.

In 2021, there were a total of 263 million digital buyers in the U.S., and by 2025, this number is projected to jump to 291.2 million — which means that online shopping is no longer just a luxury, but a norm.

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E come imprenditore in un mercato competitivo, probabilmente hai già sentito gli effetti di questa trasformazione digitale, e forse stai cercando di metterti in gioco.

But selling online isn’t always as intuitive as it seems. Even for a savvy business owner, the competitive playground of ecommerce can present roadblocks that make starting an online business feel all the more daunting, from deciding what products to sell to choosing the right ecommerce platform.

Tuttavia, i vantaggi della vendita online possono superare di gran lunga le sfide che un'avventura di questo tipo presenta: vendita transfrontaliera, accesso a nuovi clienti, flessibilità e scalabilità maggiori. Le opportunità sono davvero infinite.

Ma da dove si comincia?

In questo articolo parleremo di tutto ciò che ruota attorno alle vendite online, per aiutarti a costruire la tua attività digitale.

Le componenti essenziali di un negozio online

Ovviamente, se il tuo obiettivo è quello di incrementare le vendite e i guadagni, non ti basterà lanciare un prodotto online e sperare che l'attività decolli: dovrai prima gettare delle basi solide.

Certo, creare un buon prodotto è cruciale per il successo di un'azienda. Ci sono però anche altre componenti da non sottovalutare nella gestione di un negozio online. In questo articolo parleremo delle principali, per aiutarti a iniziare col piede giusto.

Nome del marchio.

La prima impressione conta eccome, e scegliere il nome giusto per il tuo marchio può fare la differenza.

Non importa quanto fantastico sia il tuo prodotto: con un nome poco efficace rischia di restare nell'ombra. Al contrario, un nome accattivante e intrigante può catturare l'attenzione del pubblico e portare traffico al tuo sito web.

Per molti versi, il nome del marchio racconta la storia del tuo business. Parla di ciò che la tua azienda rappresenta, dei suoi valori e di cosa puoi offrire ai clienti. Di conseguenza, questi ultimi lo assoceranno spesso al tuo prodotto e alla sensazione che questo provoca in loro.

Marchi come Kleenex, Chapstick e Band-Aid vengono oggi spesso utilizzati per descrivere un'intera categoria di prodotti, indipendentemente dal marchio. Questo mostra quanto forte possa essere l'associazione del marchio al prodotto che esso rappresenta.

Ecco cinque facili passi da seguire per trovare un nome efficace:

  1. Prendi un foglio e una penna e riunisciti con tutte le parti coinvolte per creare una lista di candidati.
  2. Privilegia la semplicità, utilizzando parole chiare e descrittive che abbiano una connotazione positiva.
  3. Distinguiti dalla massa e assicurati che il nome non sia simile a quelli scelti dai concorrenti.
  4. Evita parole di tendenza e scegli invece un nome che sia classico e intramontabile.
  5. Scegli un nome che si presti bene a essere incluso in loghi e slogan, e nel dominio della tua azienda.

Progettazione di un sito.

From landing page to shopping cart, your brand identity should be recognizable and consistent across every step of the buyer journey. Similar to your company name, the visual elements of your site will be strongly tied to how customers perceive your brand. Before even seeing your products, prospective customers will likely see your web design first, so it’s crucial that it conveys the impression you’re aiming for.

According to Top Design Firms, when asked what visual elements they value on an ecommerce website, 40% of customers said images, 39% said color and 21% said video. If that’s the case, then your business should prioritize taking high-quality product photography and choosing a color palette first, and then consider elements such as videos, typography, animation, etc.

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Purtroppo, per un imprenditore con un'esperienza limitata nel campo del web design, creare un negozio online potrebbe essere una grande impresa. Infatti, il 60% dei web designer sostiene che per creare un sito sono necessarie tra le 11 e le 40 ore.

La buona notizia è che alcune piattaforme di e-commerce offrono temi e modelli per siti web facili da usare, che consentono ai venditori di personalizzare la propria vetrina senza iniziare da zero. BigCommerce, per esempio, propone un'ampia scelta di temi gratuiti e a pagamento, categorizzati a seconda del settore e della tipologia di prodotto, affinché i venditori possano costruire un negozio efficace in modo facile e veloce.

Marketing.

Ancora prima di lanciare il negozio, puoi pubblicizzare il tuo marchio per iniziare ad attrarre un flusso costante di clienti.

One of the best marketing tactics is to take an omnichannel approach, leveraging multiple sales channels to create a consistent brand experience across all touchpoints. Utilizing channels such as email newsletters, paid advertising and SEO capabilities, you’ll be able to get your name out there before customers even see your product.

I social media, ad esempio, sono una scelta ovvia, quando si tratta di commercializzare un marchio. Crea una pagina aziendale di Facebook o un profilo Instagram che metta in evidenza le inserzioni di nuovi prodotti o i clienti che li utilizzano, e includi dei link che rimandino al tuo negozio online.

Il social media marketing non è solo una fantastica opportunità per coinvolgere nuovi clienti: molte piattaforme social offrono anche la possibilità di vendere i prodotti direttamente dal profilo. Più avanti parleremo in dettaglio di come vendere su Instagram, Facebook, Pinterest e altri canali social.

Spedizione ed evasione degli ordini.

Unless your business solely sells digital products, you’ll need to have a plan in place for how to calculate shipping costs and get products to your customers on time.

Se la tua società ha sede negli Stati Uniti, puoi confrontare i prezzi offerti da USPS, UPS e FedEx, ed eventuali altre opzioni disponibili nella tua zona. Stabilisci quali vettori di spedizione si adattano meglio al tuo budget e al servizio che cerchi, e calcola le tariffe appropriate da addebitare ai tuoi clienti.

Sebbene offrire la spedizione gratuita sia la soluzione ottimale, ricorda che dovrai poter assorbire i costi e, potenzialmente, integrare le spese di spedizione nei prezzi dei tuoi prodotti. Altra opzione è quella di utilizzare tariffe in tempo reale fornite dalla società di spedizione scelta, per assicurarti di addebitare al cliente un prezzo equo.

Quali tipi di prodotti è possibile vendere online

Nonostante le componenti elencate sopra siano essenziali per una strategia digitale di successo, sarebbero totalmente inutili senza un prodotto di qualità a supportarle. 

Prima di iniziare a pensare al design e all'esperienza del tuo negozio online, o al nome della tua azienda, dovrai quindi decidere quali prodotti vendere. Questa decisione è una strategia di per sé, poiché ciò che sceglierai avrà un impatto su tutte le decisioni che prenderai in futuro.

Indipendentemente dal settore in cui operi, ci sono due tipi di articoli che puoi vendere: beni indifferenziati o prodotti di nicchia. Analizziamone le differenze, per capire quale sia il più adatto al tuo caso specifico.

Beni indifferenziati.

Per beni indifferenziati si intendono prodotti o servizi fisici o digitali essenziali, molto richiesti o popolari. Sono gli articoli di cui tutti hanno bisogno, oggetto della maggior parte delle vendite online. Pensa a tutto ciò che potresti acquistare da Walmart o su Amazon, e che abbia un grande marchio alle spalle: generi alimentari, dentifricio, mazze da golf, abbigliamento, giocattoli ecc.

Prodotti di nicchia.

I prodotti di nicchia, al contrario, sono beni o servizi destinati a clienti e categorie di prodotto specifici. 

In molti casi, si tratta di prodotti unici o fatti a mano, e queste caratteristiche li rendono particolarmente popolari nell'ambito degli acquisti online. Gli articoli di nicchia sono spesso prodotti in piccoli lotti o su commissione. Pensa a una collana di perle, a un pezzo d'antiquariato da collezione, a uno yogurt gelato artigianale o a una custodia per iPad in pelle.

I proprietari dei negozi, d'altro canto, possono anche decidere di vendere una combinazione tra beni indifferenziati e prodotti di nicchia, per aumentare i propri margini di profitto. Offrire solo prodotti appartenenti alla prima categoria, specie se si tratta di articoli molto venduti sui principali marketplace digitali, come ad esempio Amazon, avrà un impatto negativo sulle possibilità di successo.

I venditori e i marketplace digitali maggiori possono acquistare i prodotti in grandi quantità, rendendoli particolarmente redditizi, ma è altamente probabile che la tua attività, appena agli inizi, non sia in grado di competere sin da subito.

Ti consigliamo quindi di offrire ai tuoi clienti sia beni indifferenziati che prodotti di nicchia, fornendo loro un'esperienza on-brand per iniziare col piede giusto.

Take a look at Tyler’s, for example.

Tyler’s dives into the best of both worlds by selling niche clothing and accessories in addition to commodity apparel products from popular brands like Billabong, Simply Southern and YETI.

Offrendo entrambe le tipologie di prodotto, è in grado di servire al meglio i propri clienti, rendendo il proprio negozio online una scelta conveniente per chi desidera acquistare gli uni e gli altri da un singolo punto vendita.

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Come scegliere cosa vendere sul tuo sito di e-commerce

Tutti sogniamo il successo dei grandi del D2C. In verità, nel mercato saturo di oggi è difficile generare idee relative ai prodotti.

Per aiutarti, abbiamo creato una lista di controllo che ti aiuterà a dar sfogo al tuo spirito e alla tua energia imprenditoriale.

Pensa a un problema che necessita di una soluzione.

"Se avessimo tentato di trovare una buona idea, non avremmo avuto la possibilità di trovarla. Il segreto è trovare una soluzione a un problema che riscontri nella tua vita di tutti i giorni." — Brian Chesky, cofondatore di Airbnb

Quando si cercano delle idee per un prodotto o un servizio, è essenziale riflettere sulle problematiche riscontrate nella propria vita di tutti i giorni.

Kyle Kirkpatrick, allenatore olimpico di atletica, aveva bisogno di un modo per ascoltare la musica nel corso dell'allenamento. Il problema? Durante la corsa o nel corso delle evoluzioni sul trampolino elastico, gli auricolari convenzionali tendevano a non rimanere in posizione.

Spoiler alert: Kirkpatrick successfully took what used to be a small annoyance and transformed it into a brilliant business idea — the invention of Decibullz.

La ragione alla base del suo successo? Rilevare un problema e trovare una soluzione pratica.

Il tuo prodotto o servizio non deve per forza andare a risolvere un problema complicato o ingente. Può essere anche una soluzione semplice, purché particolarmente efficace.

Le opportunità relative al prodotto interessano anche altre aree:

  • Funzionalità migliorate.
  • Nuovi mercati trascurati dalla concorrenza.
  • Posizionamento e commercializzazione unici.
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Identifica i prodotti che appassionano maggiormente le persone.

L'entusiasmo può fare davvero la differenza.

Avviare una propria attività non è il processo idilliaco ed eccitante che viene mostrato nei film. La realtà è fatta piuttosto di lunghe ore di lavoro, ostacoli e sacrifici, non sempre occasionali.

Avere passione in ciò che si fa aiuta non solo a superare i momenti difficili, ma anche a creare un messaggio che parli alle persone in modo significativo, autentico e coinvolgente.

Siamo sinceri: senza passione, quale altro motore resterebbe, per il tuo business online?

Investendo emotivamente nel tuo prodotto, potrai trasmettere al meglio il suo valore e la sua mission nel mercato. Inoltre, una storia che emoziona ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.

Trova dei prodotti che hanno un potenziale di branding.

Ora hai identificato un prodotto adatto, che risolve i problemi dei consumatori e che ti appassiona. Quali saranno i tuoi prossimi passi? Creare un messaggio per il tuo brand che possa attirare l'attenzione nella realtà competitiva dell'e-commerce.

Costruire un marchio riconoscibile e memorabile richiede ricerca e comprensione del pubblico di riferimento. Il tuo marchio dovrebbe parlare ai tuoi potenziali clienti in un modo che essi possano comprendere e che li spinga a tornare.

In altre parole, dovrai usare l'identità dei tuoi clienti per fidelizzarli.

Ecco alcune domande da porsi per iniziare:

  • Quale stile di comunicazione è più apprezzato dal tuo pubblico?
  • Come posizionerai il prodotto sul mercato?
  • Come utilizzerai il layout, i colori e i CTA per garantire che il tuo sito rispecchi il tuo marchio e attragga i potenziali clienti?

When it comes to crafting a brand and experience that resonates, Jeff and Spencer Jan of Solo Stove are experts.

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La Solo Stove ha raggiunto il successo perché si è concentrata sul vantaggio che il loro prodotto inserisce sul mercato: l'opportunità per i consumatori di creare ricordi con i propri cari. Focalizzandosi su questo tema, la società ha registrato una crescita esponenziale nel numero di follower organici fedeli. La Solo Stove è riuscita a trarre vantaggio dalle recensioni, dal coinvolgimento e dal feedback onesto della propria community di clienti devoti per migliorare il proprio marchio, il prodotto e l'esperienza online.

"La Solo Stove mira ad aiutare le persone a riconnettersi con ciò che conta di più, e BigCommerce ha contribuito a portare la società al livello successivo."

- John Merris, CEO at Solo Stove


Sfruttare il proprio prodotto per creare una comunità e un fine condiviso è una componente cruciale per la crescita del proprio negozio online. Senza un prodotto e un marchio che coinvolgano i tuoi clienti, gestire un'attività è come guidare col serbatoio vuoto.

Sfrutta subito le nuove tendenze.

Approfitta dei mercati emergenti e ritaglia uno spazio per il tuo marchio. 

Per farlo in modo efficace, è essenziale tenersi aggiornati sugli ultimi prodotti e servizi di tendenza, per poi lanciare un sito e-commerce che abbia la capacità di monetizzarli prima che raggiungano il picco in termini popolarità.

Per i titolari di piccole imprese, sfruttare subito le nuove tendenze può portare all'attività vantaggi davvero enormi. Offre infatti l'opportunità di assicurarsi le parole chiave rilevanti per la SEO e affermarsi come leader nel mercato anzitempo.

Inizia a pensare ai prodotti o ai servizi di tendenza degli ultimi anni.

Trova i prodotti che soddisfano un vizio o un piacere.

E qui torniamo al discorso della passione e dell'entusiasmo. Il prossimo prodotto di successo sarà infatti quello che si rivolgerà alle passioni, e perché no, ai vizi del tuo pubblico.

Gli acquirenti spesso spendono di più per soddisfare un piacere, sviluppando un solido rapporto di fiducia con i marchi che riescono a comprendere le loro ossessioni.

Rivolgiti al mercato di nicchia.

Il mercato di nicchia è spesso sinonimo di successo, per le aziende e-commerce.

Il motivo è che generalmente è associato a un pubblico molto coinvolto e che converte. Rivolgersi al mercato di nicchia è un'ottima strategia di business, poiché il prodotto va a risolvere un problema per un segmento di pubblico particolarmente entusiasta.

E un pubblico entusiasta significa un aumento della notorietà del marchio, del traffico online e del numero di clienti, nuovi e consolidati.

Let’s take a look at LARQ.

LARQ is a water bottle unlike anything else on the market.

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Ciò che era iniziato come un semplice tentativo di colmare il divario tra la tecnologia innovativa e un migliore accesso ad acqua potabile incontaminata si è trasformato nella prima bottiglia autopulente al mondo.

Il prodotto è una scelta più semplice, sana e sostenibile grazie alla tecnologia LED UV-C, che elimina fino al 99,99% dei germi, dei batteri e dei protozoi dannosi e causa di cattivi odori. E come se non bastasse, vanta un design elegante e moderno, ed è disponibile in vari colori.

The brand continues to cater to its niche segment by supporting other environmental causes. For example, LARQ is a proud member of 1% For The Planet, which means 1% of all of their sales goes to protecting the future of our planet.

Ecco 10 idee per prodotti di nicchia da vendere online nel 2022:

  1. Generi alimentari sani e da asporto.
  2. Bevande artigianali (mocktail inclusi).
  3. Kit con abbonamento.
  4. Prodotti a base di cannabidiolo.
  5. Anelli e fedi per uomo.
  6. Diari e personal planner.
  7. Alimenti per animali.
  8. Cosmetici non testati sugli animali.
  9. Accessori fotografici (per es. droni e treppiedi).
  10. Abbigliamento contenitivo.

Individua opportunità di business ovunque ti trovi.

Parte della vita di un imprenditore è cercare di stimolare continuamente la propria immaginazione.

Nella vita di tutti i giorni, è quindi importante osservare sempre con attenzione i comportamenti della società. Quali norme hanno bisogno di essere cambiate? Come migliorare la vita delle persone intorno a te? Quali prodotti attirano di più i clienti? Quali settori stanno guadagnando terreno?

Tenersi aggiornati su ciò che accade nel mondo aiuta a identificare nuove opportunità per il proprio business online.

Dovrai inoltre prenderti del tempo per sederti a valutare i tuoi punti di forza e i tuoi interessi.

Sei un marketer nato? Trovi imbarazzante l'idea di raccogliere dei fondi?

Riunisci le tue risorse, umane e tecniche, per dare vita alla tua attività online. Un approccio organizzato al lancio di un prodotto e di un business non può che essere di buon auspicio per il futuro.

Come iniziare a vendere online

Ok, ora hai trovato il prodotto giusto e sei pronto per immetterlo sul mercato online.

Prima di iniziare a configurare un negozio digitale, assicurati di:

1. Condurre una ricerca di mercato.

La cosa positiva dell'e-commerce è che chiunque può parteciparvi, ovunque si trovi. Indipendentemente dalle dimensioni della tua attività, le opportunità nel digitale sono davvero infinite, e tutti possono beneficiarvi.

Tuttavia, questa libertà contribuisce anche a saturare il mercato. Un ottimo modo per distinguerti dalla massa è quindi quello di trovare la tua nicchia di riferimento.

Prima di parlare del prodotto, pensa a quali sono i settori in cui la competizione è già altissima e quali quelli con un margine di crescita. Valuta i mercati in cui sei già presente o che incontrano i tuoi interessi, e parti da lì. Utilizza strumenti come Google Trends o Google Ads Keyword Planner per scoprire quali prodotti e servizi sono di tendenza e quanto è grande la fetta di mercato per la tua nicchia.

Una volta che avrai trovato il mercato di riferimento, potrai iniziare a determinare che tipo di valore aggiunto puoi apportarvi. Gli utenti di quella nicchia sono disposti ad acquistare il tuo prodotto o servizio? Quanto sono disposti a pagare?

Questo è il momento di approfondire la tua ricerca di mercato, studiando i concorrenti, chiedendo l'opinione del tuo pubblico e valutando il giusto prezzo per ciò che offri.

2. Scegliere quale prodotto vendere.

Dopo aver affinato la ricerca e individuato il tuo mercato, è il momento di lavorare al prodotto.

Questo è probabilmente il passo più cruciale di tutto il processo, poiché qualsiasi altro aspetto della tua attività ruota intorno a ciò che decidi di vendere.

E anche in questo caso vale la pena restringere il campo e scegliere un prodotto di nicchia. Questo potrà aiutarti a ridurre la concorrenza e ti darà maggiori opportunità di crescita.

La competizione nel settore dell'abbigliamento sportivo, ad esempio, è molto alta, e i concorrenti sono marchi importanti e consolidati. Tuttavia, focalizzandoti su una tipologia specifica di prodotto o su uno sport (per es. costumi da bagno o scarpe da corsa), potresti trovare più facilmente il tuo posto nel mercato, e investire più tempo ed energie nel tuo prodotto.

3. Identificare il tuo pubblico di riferimento.

You may have a stellar product, but it’ll do you no good if you’re selling it to the wrong people. In fact, $37 billion is wasted in ad spend each year from ads that fail to engage the target audience.

Comprendere pienamente qual è il tuo pubblico ti aiuterà a prendere decisioni più informate in merito al marketing e alla pubblicità, e a ottenere più clienti e, di conseguenza, profitti maggiori.

Segui questi passi per identificare la tua base clienti e il tuo segmento di pubblico:

  • Invia dei sondaggi ai tuoi potenziali clienti. Quanti anni hanno? Dove vivono? Quanto guadagnano ogni anno?
  • Identifica le tendenze del settore. Cerca prodotti simili presenti sul mercato per scoprire come vengono commercializzati, e identifica gli elementi che potrebbero distinguerti dalla massa.
  • Studia la concorrenza. Quali sono i tuoi maggiori concorrenti online? Cosa fanno di buono, e dove potrebbero migliorare?
  • Crea il profilo del tuo acquirente tipo. Raccogli dati ed effettua sondaggi che possano fornirti un quadro più completo del tuo acquirente ideale. Questo ti aiuterà a individuare la fascia di pubblico del tuo mercato di riferimento.

4. Condurre delle ricerche sulle piattaforme e-commerce.

Before building your online store, you’ll want to do some research on what kind of ecommerce platform you’d like to sell on, whether it be your own online store, Amazon, eBay, Facebook or any other online marketplace.

Per fortuna, le piattaforme e-commerce SaaS sul mercato sono moltissime, e pronte a consentire ai venditori di vendere i propri prodotti online dietro pagamento di un canone mensile fisso, indipendentemente dalle loro competenze tecniche. Chi ha esperienza nel campo, invece, potrà optare per l'open source e costruire il proprio negozio online da zero.

5. Creare i contenuti relativi al tuo prodotto.

Se la tua azienda non è ancora ben avviata, è probabile che non avrai a disposizione un fotografo, un copywriter o un social media manager, specie se sei solo agli inizi. Come titolare di una piccola impresa, probabilmente ti occuperai tu dei contenuti. In tal caso, ecco cosa tenere a mente.

  • Immagini: assicurati che tutte le immagini e le foto del prodotto siano di alta qualità e in linea con l'immagine del tuo marchio. Utilizza le foto professionali messe a disposizione dal fornitore o scattale personalmente utilizzando uno smartphone e una buona illuminazione.
  • Descrizioni del prodotto: assicurati che siano sintetiche, ma accurate e creative al contempo. Scegli un linguaggio descrittivo coinvolgente e non aver paura di osare. Infine, prova a offrire omaggi o sconti per incoraggiare i clienti a condividere recensioni e testimonianze.

6. Costruire il tuo negozio online.

Ora che hai individuato il prodotto e il mercato di riferimento, e creato i tuoi contenuti, puoi iniziare a costruire il tuo negozio online.

Don’t worry if you don’t have the technical expertise to build a website from scratch — many ecommerce platforms allow you to create a beautiful online store without writing a single line of code. With SaaS platforms like BigCommerce, you’ll have all the tools you need to design your online storefront, upload your product catalog and successfully market your brand.

Se ti senti sopraffatto dal numero di piattaforme e-commerce disponibili, ricorda che non esiste una soluzione adatta a tutti. Ogni piattaforma ha i propri vantaggi e svantaggi. La cosa migliore da fare è scegliere l'opzione più adatta alle tue esigenze.

7. Promuovere e commercializzare il tuo negozio.

Finally, you’ll need to create a strategy to market to your potential customers and start driving traffic to your store. The best way to promote your brand is by taking an omnichannel approach and marketing across a variety of offline and online sales channels. Here are just a few to consider:

  • Social media.
  • Pubblicità su Google.
  • Influencer marketing.
  • Eventi.
  • Pagine e gruppi Facebook.
  • Sconti e promozioni.
  • E-mail marketing.
  • Content marketing.
  • Passaparola.

Dove vendere online?

Le aziende più oculate si considerano alla stregua di un portafoglio azionario e vedono nella diversificazione la chiave per il successo. Questo ti fornirà flussi di entrate multipli a supporto del tuo sito e-commerce. 

Inoltre, i consumatori moderni sono generalmente agnostici, per quanto riguarda la destinazione finale dell'acquisto. Ciò significa che molti di loro non hanno preferenze in merito al luogo online in cui effettuano l'acquisto (Amazon o il tuo negozio e-commerce, per esempio): quello che conta per loro è la convenienza. 

In parole povere, se non vendi su più canali, potresti perderti delle occasioni di vendita che un concorrente che ha deciso di diversificare di più saprà sfruttare a proprio vantaggio.

Ecco tutte le informazioni che ti servono per espandere il tuo portafoglio di entrate e incrementare le vendite in modo esponenziale.

Vendere su Facebook.

Con oltre 3,45 miliardi di utenti attivi ogni mese, Facebook cela un potenziale enorme per chi vuole raggiungere un nuovo pubblico ed espandersi a livello globale. La piattaforma non serve solo a connettere amici e parenti tra loro: negli ultimi anni si è aperta sempre più ai marchi e-commerce.

Con il Marketplace di Facebook, i clienti possono interagire col tuo marchio e acquistare direttamente dal tuo profilo aziendale. La piattaforma è inoltre ottimizzata per i dispositivi mobili e gratuita, e gli Shop di Facebook sono completamente personalizzabili, e ti consentono di importare un catalogo di prodotti esistente o di crearne uno nuovo.   

Una volta che i clienti avranno scoperto la tua pagina, Facebook ti aiuterà a promuovere la tua attività, mostrando loro i prodotti sulla base delle preferenze specifiche di ognuno e delle ricerche effettuate, e fornendo loro un'esperienza personalizzata. 

Quando i clienti saranno pronti ad acquistare il tuo prodotto, potranno farlo dalla piattaforma di Facebook o cliccando sul link che li porterà alla pagina di checkout sul tuo sito e-commerce. Se necessario, potrai poi comunicare con loro tramite Messenger, rispondere a eventuali domande e offrire supporto. 

Vendere su TikTok.

Nuovo protagonista nell'ambito del social commerce, TikTok è diventato molto più che un'app di condivisione di video brevi. Poiché ora consente l'inserimento di link ai prodotti e offre soluzioni pubblicitarie e funzionalità di acquisto LIVE, TikTok è una piattaforma di e-commerce da non sottovalutare.

Secondo eMarketer, molte delle funzionalità di social commerce di TikTok si sono concentrate finora sugli annunci di prodotti che compaiono come video nativi sui feed nella sezione "Per te". Sotto a ciascun annuncio, gli utenti possono toccare il tasto "Acquista ora", che li porta direttamente al sito e-commerce del venditore per completare l'acquisto.

Inoltre, di recente, i brand hanno anche la possibilità di creare una vetrina acquistabile su TikTok tramite la scheda Shopping. Gli utenti di TikTok ora possono aggiungere la scheda Shopping ai loro profili aziendali, dove possono sincronizzare il catalogo statico dei prodotti e consentire ai clienti di effettuare acquisti direttamente dall'app. 

E ora, la partnership tra BigCommerce e TikTok consente ai venditori di collegare i propri negozi online al proprio profilo TikTok, e di interagire con gli acquirenti e condividere i prodotti con un maggior numero di utenti. 

Vendere su Instagram.

Con il 70% degli acquirenti che consulta Instagram per la scoperta dei prodotti e 1 miliardo di utenti attivi, si tratta senza dubbio di una delle piattaforme social più fiorenti del mercato. 

Famoso per foto, storie e video accattivanti, Instagram è lo spazio perfetto per la condivisione di immagini molto patinate dei marchi. Grazie alle opportunità di foto, video e contenuti generati dagli utenti, Instagram è un'ottima piattaforma di social media per generare traffico e conversioni. 

Per configurare Instagram Shopping basta un profilo aziendale Facebook, che collega la vetrina di Facebook a Instagram. Quindi, è possibile caricare un catalogo di prodotti e iniziare a creare etichette di prodotto per ogni articolo. In questo modo si possono creare post acquistabili e semplificare gli acquisti direttamente dalla piattaforma. 

Vendere su Etsy.

Marketplace popolare tra artisti e creativi, Etsy è il luogo ideale per vendere prodotti artigianali, personalizzati e vintage. Sebbene sia una piattaforma relativamente di nicchia, Etsy si rivolge anche ai venditori che vendono prodotti digitali, come download digitali e temi per siti web.

Fortunatamente, per coloro che non hanno alcuna esperienza o competenza tecnica, creare un negozio su Etsy è facile e veloce, e costruire una vetrina richiede solo un po' di lavoro di personalizzazione. 

Tuttavia, è bene tenere presente che Etsy addebita le spese di transazione per ogni vendita, quindi potrebbe essere una buona idea avere anche un proprio negozio online. In più, Etsy addebita anche le spese di PayPal, il che può ridurre quindi il profitto complessivo. È bene assicurarsi di leggere i termini e le condizioni di Etsy prima di decidere di vendere esclusivamente su questa piattaforma.

Vendere su eBay.

Sebbene eBay sia noto soprattutto per le aste, come venditore si può anche creare la propria vetrina eBay e vendere prodotti vari a prezzi fissi. 

eBay è infatti uno spazio per prodotti di ogni tipo: abbigliamento, arredamento, oggetti da collezione vintage, opere d'arte. Se un prodotto è vendibile, è possibile pubblicarlo su eBay. Tuttavia, il fatto che questo marketplace offra spazio per tutti i tipi di attività potrebbe rendere un po' più difficile trovare la propria nicchia e distinguersi dalla massa. 

Vendere su eBay è comunque una grande opportunità per raggiungere un pubblico globale; in più, la piattaforma offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare in cui i venditori possono inserire i prodotti e creare il proprio negozio in pochi clic.

Tuttavia, occorre tenere presente che, oltre a un canone mensile, eBay addebita anche commissioni sulle inserzioni e una "Commissione sul valore finale".

Vendere su Walmart.

Nel 2021 Walmart Marketplace ha superato i 100.000 venditori, vale a dire quasi il doppio del numero registrato nel 2020, il che dimostra che Walmart ha un potenziale enorme per i rivenditori che desiderano vendere online.

Essendo il rivenditore omnicanale più grande del mondo, Walmart consente ai venditori di creare il proprio catalogo di prodotti, gestire il magazzino e definire i prezzi, nonché evadere gli ordini e ricevere pagamenti in modo efficiente, senza costi di configurazione o mensili.

Con grandi nomi del commercio come Toms, Dell e Eddie Bauer che sfruttano la presenza online di Walmart, il marketplace è adatto sia per le grandi che per le piccole imprese, offrendo strumenti di ecommerce come prodotti sponsorizzati, un portale dei marchi e i resi migliorati, per aiutare i venditori a gestire con successo le loro attività.

In più, i rivenditori BigCommerce hanno l'opportunità di collegare il proprio negozio a Walmart Marketplace e iniziare a incrementare subito le vendite. Connetti oggi stesso il tuo catalogo BigCommerce per condividere i tuoi prodotti con 120 milioni di visitatori unici di Walmart.com ogni mese.

Vendere su Amazon.

Considerato che il 49% dei consumatori inizia la ricerca di prodotti su questa piattaforma, non sorprende che Amazon sia diventato un nome familiare.

Terzo marketplace online più grande del mondo, Amazon offre ai rivenditori l'opportunità di vendere i propri prodotti a un pubblico enorme e di espandere la propria platea globale. 

Inoltre, Amazon offre il servizio FBA (Fulfillment by Amazon), che consente ai venditori di spedire i propri prodotti in grandi quantità ai centri globali di evasione di Amazon e di farli arrivare rapidamente nelle mani dei clienti. 

Tuttavia, è bene ricordare che Amazon applica una tariffa per ogni prodotto venduto, che è ancora più alta per i venditori che scelgono l'opzione FBA. Inoltre, con così tanti rivenditori che sfruttano l'enorme base di clienti di Amazon, può essere difficile ottenere la visibilità desiderata.

Fortunatamente, BigCommerce può aiutarti a sfruttare l'enorme potenziale di vendita di Amazon consentendoti di inserire i tuoi prodotti su Amazon direttamente dal pannello di controllo BigCommerce, utilizzando un inventario e l'elaborazione ed evasione centralizzati degli ordini.

Vendere su Pinterest.

Rispetto ad altre piattaforme social, dove l'influenza dell'utente o del marchio può avere un peso maggiore, Pinterest consente ai venditori di concentrarsi maggiormente sulla presentazione di ottimi prodotti e meno sulla costruzione della propria reputazione personale. Infatti, il 77% dei Pinners settimanali ha scoperto un nuovo prodotto o marchio su Pinterest. 

Inizialmente, Pinterest è stata lanciata come piattaforma per aiutare le persone a trovare ispirazione per tutti gli aspetti della vita, dall'arredamento d'interni al fitness alla moda. Nel 2015, però, Pinterest ha iniziato a offrire pin acquistabili a una serie esclusiva di brand, consentendo loro di aggiungere un pulsante "Acquista" ai propri pin; tuttavia, ben presto questa funzione è diventata disponibile anche per altri brand. Utilizzando Pinterest for Business, i venditori possono creare dei Product Pins, che visualizzano i prezzi aggiornati e le informazioni sulle scorte e consentono agli acquirenti di salvare i prodotti direttamente nelle loro bacheche personali. Oppure, se sono pronti a effettuare un acquisto, gli acquirenti possono selezionare il Pin del prodotto, che reindirizza l'acquirente alla pagina dei prodotti sul sito web del brand.

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L'ultima parola

Un'idea può essere anche brillante, ma è l'esecuzione, che fa la differenza. Il resto di questa guida ti svelerà le strategie e le tattiche più efficaci per portare la tua attività online. 

Ora è il momento di finalizzare i prodotti che venderai, lanciare il tuo negozio online e iniziare a generare traffico verso il tuo sito web. 

Ma una delle decisioni più importanti da prendere è la scelta di una piattaforma di ecommerce, e noi crediamo che BigCommerce sia la scelta migliore.

BigCommerce, piattaforma ecommerce Open SaaS leader per i marchi di medie e grandi imprese, offre funzionalità headless, si integra con i più grandi marketplace del mondo, tra cui Google Shopping, Amazon, Facebook, eBay e Instagram, offre oltre 65 opzioni di gateway di pagamento globali, e molto altro. 

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Domande frequenti sulla vendita online

Che cos'è la vendita online?

Non si può parlare di vendite online senza parlare di ecommerce.

Ecommerce (aka electronic commerce) is the buying and selling of products or services on the internet. But online selling isn’t just limited to buying a product on your laptop. Ecommerce encompasses a wide variety of data, systems and tools for online retailers and customers, including mobile shopping and online payment encryption.

Most ecommerce businesses use an online store and/or an ecommerce platform to conduct digital marketing and sales activities and to oversee logistics and fulfillment.

Quali sono i prodotti più adatti alla vendita online?

Indipendentemente dal settore in cui operi, ci sono due tipi di articoli che puoi vendere:

  1. Beni indifferenziati: prodotti o servizi fisici o digitali essenziali, molto richiesti o popolari. Sono gli articoli di cui tutti hanno bisogno, oggetto della maggior parte delle vendite online.

Esempi: alimenti, dentifricio, mazze da golf, abbigliamento, giocattoli.

2. Prodotti di nicchia: Beni o servizi destinati a una base di clienti e categorie di prodotto specifici. In molti casi, si tratta di prodotti unici o fatti a mano, e queste caratteristiche li rendono particolarmente popolari nell'ambito degli acquisti online. Gli articoli di nicchia sono spesso prodotti in piccoli lotti o su commissione.

Esempi: collane di perle, pezzi d'antiquariato da collezione, yogurt gelato artigianale, custodie per iPad in pelle.

I proprietari dei negozi, d'altro canto, possono anche decidere di vendere una combinazione tra beni indifferenziati e prodotti di nicchia, per aumentare i propri margini di profitto. Offrire solo prodotti appartenenti alla prima categoria, specie se si tratta di articoli molto venduti sui principali marketplace digitali, come ad esempio Amazon, avrà un impatto negativo sulle possibilità di successo.

Qual è il modo migliore per vendere prodotti online?

Il processo di creazione di un negozio online sarà probabilmente diverso da quello business to business, a seconda dei tuoi obiettivi. Tuttavia, ecco 7 passaggi da compiere prima di lanciare il tuo marchio di e-commerce.

1. Ricerca di mercato

2. Scegliere quale prodotto vendere.

3. Identificare il tuo pubblico di riferimento.

4. Ricerche sulle piattaforme e-commerce.

5. Creare i contenuti relativi al tuo prodotto.

6. Costruire il tuo negozio online.

7. Promuovere e commercializzare il tuo negozio.

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Dove posso vendere online?

Dalle piattaforme di ecommerce ai marketplace online, ai canali di social media, i siti web per vendere prodotti online non mancano. Ma il punto è trovare quello più adatto alla tua attività e che abbia il target giusto.

Nella scelta di un negozio fisico, probabilmente ne sceglieresti uno ubicato in una posizione che attragga potenziali clienti: lo stesso vale per la scelta di un sito di ecommerce. Tuttavia, ciò significa che dovrai dedicarti a un lavoro di ricerca delle migliori piattaforme e marketplace e di valutazione delle tue priorità aziendali.

Inoltre, alcune delle aziende online più strategiche adottano un approccio multicanale, vendendo i propri prodotti su più siti web per raggiungere un pubblico più vasto. Infatti, oltre a un negozio online, si può vendere anche su siti come Instagram, Walmart Marketplace o Amazon.

Ecco alcuni dei posti migliori per iniziare a vendere online:

  • BigCommerce
  • Facebook.
  • Instagram.
  • TikTok.
  • Amazon.
  • Google Shopping.
  • Walmart.
  • Twitter.
  • Pinterest.

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