BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruita così.
Nata dalla Chouinard Equipment Ltd nel 1989, l'azienda di e-commerce Black Diamond Equipment è diventata un vero e proprio fenomeno globale che oggi serve le comunità di sciatori e arrampicatori di ben tre continenti. Con l'obiettivo di "progettare e potenziare il futuro degli sport di montagna e diventare parte integrante delle comunità che serviamo", Black Diamond è un'azienda leader di produzione di attrezzature per l'arrampicata, lo sci e gli sport di montagna, con sede negli Stati Uniti a Salt Lake City, Utah.
In quanto "azienda di utenti", il team di Black Diamond è notevolmente coinvolto nelle comunità di arrampicatori e sciatori e si impegna a innovare e migliorare costantemente i suoi prodotti. Questo impegno verso la comunità si riflette anche nella sua strategia di e-commerce.
Contenuti limitati con Salesforce Commerce Cloud.
L'obiettivo della strategia online e offline di Black Diamond era quello di rafforzare la sua comunità e ispirare gli atleti che ne fanno parte a intraprendere nuove avventure. Il suo sito originale, però, era basato su Salesforce Commerce Cloud, una piattaforma monolitica che impediva all'azienda di apportare modifiche o aggiornamenti senza dover ricorrere all'intervento degli sviluppatori: un ostacolo importante per un brand stagionale che introduce numerosi prodotti nel corso dell'anno.
"L'incapacità di muoversi rapidamente sul mercato attraverso il canale digitale era una delle ragioni per cui Black Diamond era alla ricerca di una soluzione che desse all'azienda più agilità e flessibilità", spiega Penny Porterfield, Vicepresidente dello Sviluppo Aziendale dell'agenzia di sviluppo web The ZaneRay Group. "Per l'azienda era molto costoso provare a innovare, aggiungere funzionalità o anche solo gestire la piattaforma e il sito".
Black Diamond è anche rinomata per i suoi contenuti di altissima qualità. Dai un'occhiata al suo sito e al suo profilo Instagram, dove troverai numerosissime foto, video e storie dei loro clienti su arrampicata, sci, corsa e molto altro.
"Hanno moltissime storie da raccontare e la loro comunità è davvero appassionata. Il loro brand rappresenta la comunità di alpinisti, ma i loro prodotti si concentrano su tutto ciò che ha a che fare con la montagna", spiega Kirk Cornelius, Vicepresidente di Strategia e Comunicazioni di ZaneRay.
Senza la possibilità di integrare i prodotti e le storie nell'esperienza utente, però, i contenuti di Black Diamond sembravano isolati e scollegati dal brand. Inoltre, l'integrazione dei contenuti spesso richiede tempo, denaro e una forte dipendenza dagli sviluppatori: il team non era dunque in grado di innovare al volo.
"Non erano in grado di raccontare storie e di farlo abbastanza velocemente. La comunità degli sportivi visita il sito web di Black Diamond non solo per fare acquisti, ma anche trovare ispirazione", spiega Cornelius. "Vengono sul sito per vedere cosa fanno gli atleti e trovare l'ispirazione per provare nuovi prodotti e nuove avventure".
"L'incapacità di muoversi rapidamente sul mercato attraverso il canale digitale era una delle ragioni per cui Black Diamond era alla ricerca di una soluzione che desse all'azienda più agilità e flessibilità".
Trovare flessibilità nella soluzione headless di BigCommerce.
Nella speranza di trovare una soluzione di e-commerce più flessibile, Black Diamond si è rivolta all'agenzia di sviluppo web vincitrice 2021 del Premio Headless Award di BigCommerce, The ZaneRay Group. Il brand di attrezzatura da montagna voleva creare un chiaro percorso di acquisto dalla homepage al pagamento, arricchendo l'esperienza dei clienti con i propri contenuti (dalle immagini a tutta pagina ai video degli ambasciatori del brand).
Per soddisfare le esigenze di Black Diamond, ZaneRay ha stabilito che l'approccio migliore sarebbe stato un framework di headless e-commerce basato su API che avrebbe separato il livello di presentazione front-end dal livello back-end lato server. Di conseguenza, ZaneRay ha consigliato l'uso di BigCommerce per aiutare Black Diamond a raggiungere i propri obiettivi di e-commerce, in quanto è una piattaforma che offre l'architettura headless e le API aperte necessarie per creare integrazioni e funzionalità personalizzate.
"BigCommerce è stata un'ottima scelta per Black Diamond, soprattutto in quanto è una piattaforma più flessibile", afferma Porterfield. "L'headless era ancora molto nuovo, ma BigCommerce già offriva soluzioni basate su API".
Con la flessibilità del framework headless di BigComerce, Black Diamond ora può gestire anche il suo sito europeo in maniera indipendente e coesa, sfruttando i dati sui prodotti comuni, un unico CMS e altri servizi fondamentali. Black Diamond ha potuto combinare il sito statunitense e quello europeo in un unico e-commerce per servire i suoi clienti nei diversi mercati.
"Black Diamond ha potuto lavorare con diversi sistemi di gestione dei pagamenti e offrire alcuni dei suoi prodotti in maniera leggermente diversa, aspetti importanti per diversi tipi di mercato", afferma Porterfield. "BigCommerce ha offerto un vero e proprio ecosistema che funziona a livello globale".
Insieme a un nuovo CMS flessibile, BigCommerce ha dato a Black Diamond la libertà di realizzare la sua visione senza dover dipendere dagli sviluppatori. Con la libertà di gestire direttamente il suo sito, Black Diamond ha potuto sfruttare il suo team tecnico per integrare una configurazione PIM e un sistema ERP.
"Lavorando solo con le API è stato molto semplice collegare il loro sistema ERP e sono riusciti a farlo sia per l'Europa che per gli Stati Uniti", ha affermato Porterfield. "BigCommerce consente ai commercianti di sfruttare le risorse e i talenti di cui dispongono e di destinare più budget ai dipartimenti che ne hanno bisogno".
Inoltre, ZaneRay ha aiutato il team di Black Diamond a creare il suo ecosistema di e-commerce con Prismic CMS, una piattaforma di ricerca terza parte, con la migrazione delle recensioni, un nuovo ESP e, soprattutto, con il programma personalizzato Pro Program.
"Black Diamond ha voluto che il programma Pro Program fosse integrato e brandizzato come se fosse parte integrante dell'intera esperienza", ha affermato Porterfield. "I professionisti sono molto importanti per loro: sono le persone che rappresentano davvero il brand e che ne vanno entusiaste".
Integrare il brand e l'esperienza di acquisto.
Collaborando con alcuni dei migliori fotografi al mondo, Black Diamond aveva investito notevolmente nella creazione di contenuti prima del lancio del suo nuovo sito headless su BigCommerce. Tuttavia, questi contenuti venivano principalmente caricati sui canali social del brand, in quanto il team sapeva di non poter rappresentare al meglio i contenuti sulla vecchia piattaforma.
Dopo il passaggio a BigCommerce, Black Diamond sapeva che avrebbe dovuto cambiare il modo in cui mostrava i suoi contenuti online. Sapendo che i clienti non visitano il sito solo per fare acquisti, ma anche per lasciarsi ispirare dalle storie degli altri clienti, Black Diamond ha deciso di includere sia la scheda "Negozio" che quella "Esperienza" nella navigazione del sito, creando così uno spazio dedicato ai clienti che vogliono semplicemente guardare video e leggere storie.
"Ci sono comunque loop di prodotto nella sezione del sito dedicata alle esperienze e viceversa", spiega Cornelius. "Quando i clienti visitano il negozio, Black Diamond è in grado di inserire le storie degli ambasciatori sulle pagine dei prodotti, cosa che ci ha permesso di integrare perfettamente l'esperienza di acquisto e l'esperienza di brand su tutto il sito".
"BigCommerce ha offerto un vero e proprio ecosistema che funziona a livello globale".
"Lavorando solo con le API è stato molto semplice collegare il loro sistema ERP e sono riusciti a farlo sia per l'Europa che per gli Stati Uniti. BigCommerce consente ai commercianti di sfruttare le risorse e i talenti di cui dispongono e di destinare più budget ai dipartimenti che ne hanno bisogno".
La libertà di innovare senza ostacoli.
Ora che gli utenti tecnici e non tecnici possono apportare agevolmente modifiche al suo sito, Black Diamond ha potuto aumentare in modo significativo la velocità di marketing e incrementare le vendite online. Grazie alla libertà offerta da BigCommerce, il team è ora in grado di gestire direttamente i lanci digitali, le nuove campagne e i nuovi prodotti.
"Dato che BigCommerce ha investito nell'open source fin dall'inizio, l'headless è stato davvero la strada giusta per Black Diamond", ha detto Cornelius. "Quando abbiamo iniziato a lavorare con The BigCommerce Team, abbiamo spiegato al team di Black Diamond come usare lo store headless e come creare pagine web internamente e credo che quello sia stato il momento della rivelazione".
"Dato che BigCommerce ha investito nell'open source fin dall'inizio, l'headless è stato davvero la strada giusta per Black Diamond".
Migliorare l'esperienza del cliente.
Con la libertà di apportare modifiche al volo, di gestire più siti da un unico back-end e di integrare i contenuti lungo l'intero percorso di acquisto, Black Diamond ha ora tutti gli strumenti necessari per un successo a lungo termine.
"Black Diamond riconosce che il suo canale digitale non solo può crescere rapidamente quando tutti i prodotti sono inclusi nell'inventario, ma anche quando il team ha tutti gli strumenti di cui ha bisogno per far crescere l'azienda", afferma Porterfield.
La struttura headless, unita alla voglia di ispirare i clienti, offre a Black Diamond ciò di cui ha bisogno per migliorare l'esperienza dei clienti nel tempo. E con BigCommerce come partner di fiducia, il team di Black Diamond avrà gli strumenti necessari per raggiungere nuove vette dell'e-commerce, indipendentemente da dove li porterà la prossima avventura.
Pubblicazione: luglio 2023