EXPRESSO riprogetta il suo sito e-commerce per risultati spettacolari

Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.

https://images.ctfassets.net/wowgx05xsdrr/4xrCIJPXVSQ3sBo4DpDwzN/3c459100b451f0ef4968a53e2c00c388/case-study-device-laptop-expresso.png

48%

di aumento degli ordini

26%

di aumento del tasso di conversione

17%

aumento in termini di visite al sito

(Confronto tra i dati di ottobre 2022 e quelli di giugno 2023).

Un approccio orientato al cliente è sempre il primo ingrediente per il successo.

Per molti nel settore del trasporto in Europa, EXPRESSO è sinonimo di sollevamento. EXPRESSO sviluppa soluzioni per il sollevamento, la movimentazione e il trasporto di merci da oltre 70 anni a Kassel, in Germania. La loro attenzione principale è rivolta all'esperienza del cliente e ad aiutare i clienti a ottenere il massimo dai loro prodotti. 

A tal fine, ha collaborato con Blackbit, agenzia partner di BigCommerce, per la creazione di una miglior esperienza e-commerce sia per i team interni che per i visitatori del sito web.

LA SFIDA

Trovare una piattaforma che "alleggerisca" le modifiche al sito web per i team interni.

Il primo sito web di EXPRESSO è stato costruito utilizzando Pimcore come piattaforma e-commerce e come sistema di gestione dell'inventario dei prodotti (PIM). Sebbene il sito web originario funzionasse bene, EXPRESSO voleva di più: un sito che fosse veloce, flessibile, facile da usare e che offrisse un'ottima esperienza al cliente.

EXPRESSO ha sfidato Blackbit a trovare una nuova soluzione che permettesse loro di personalizzare facilmente le pagine e gli elenchi dei prodotti, integrare le informazioni sui prodotti e offrire un'eccellente esperienza al cliente.

In particolare, volevano poter progettare delle pagine personalizzate, con banner, caselle di testo e gallerie di immagini adatte alle loro esigenze. Volevano inoltre integrare più strumenti di marketing e accedervi liberamente attraverso il back-end del sito.

Nonostante miglioramenti di questo tipo rischino di interferire con le attuali prestazioni, Blackbit era pronta a raccogliere la sfida.

“Pimcore è la base della nostra gestione delle informazioni sui prodotti. Abbinandolo al front-end per l'e-commerce di BigCommerce, abbiamo la migliore soluzione in termini di sicurezza, prestazioni e flessibilità.”

Rene Clobes Digital Marketing Manager, EXPRESSO

LA SOLUZIONE

Sfruttare funzionalità e integrazioni native per creare una poderosa soluzione e-commerce.

Quando Blackbit ha iniziato a esaminare le piattaforme di ecommerce alternative, tre concorrenti sono entrati nella rosa dei candidati: Shopify, Shopware 6 e BigCommerce. Sebbene ciascuno di essi offra diversi livelli di personalizzazione e opzioni di integrazione, Blackbit ed EXPRESSO hanno scelto BigCommerce per il suo costo, la velocità e la funzionalità. 

Lo strumento Page Builder di BigCommerce soddisfaceva tutti i requisiti di personalizzazione di EXPRESSO, mentre le API aperte avrebbero permesso ai loro team di integrare rapidamente strumenti di marketing, PIM e altro ancora. Questo ha dato loro anche la possibilità di aggiungere un'altra nuova funzionalità al sito: la possibilità per i clienti di personalizzare il carrello.

Le infinite opzioni di configurazione del prodotto rendono l'esperienza del cliente unica nel suo genere.

Una delle novità più importanti del sito web EXPRESSO è costituita dal personalizzatore di prodotti. Questo nuovo strumento ha permesso ai clienti EXPRESSO di creare infinite configurazioni di prodotti in base alle loro esigenze specifiche. Pneumatici, pale, maniglie e altri elementi possono essere aggiunti a un prodotto personalizzato con un semplice clic, e ciascuno di essi può essere impostato in maniera indipendente dagli altri. Ogni selezione si riflette istantaneamente in un'anteprima del prodotto che, a sua volta, comprende il prezzo aggiornato e i dettagli del prodotto.

In precedenza, i clienti potevano acquistare solo prodotti con il logo EXPRESSO. Ora, con il nuovo editor di prodotti, i clienti hanno la possibilità di caricare loghi individuali o testi propri per avere il prodotto con una stampa personalizzata.

Mantenere e perfezionare le funzionalità fondamentali B2B e DTC.

Gran parte dell'attività di EXPRESSO deriva dalle vendite B2B. Sul sito originario era possibile dividere in modo semplice i clienti B2B da quelli direct-to-consumer (DTC), permettendo all'azienda di filtrare agevolmente tra le opzioni di spedizione previste e i metodi di pagamento specifici per i clienti B2B. Questa funzionalità non doveva quindi andare persa nell'ambito della migrazione del sito.

Su BigCommerce, Blackbit è stata in grado di mantenere e perfezionare funzionalità fondamentali che hanno creato un'esperienza positiva per i clienti e gli amministratori. Grazie alle funzionalità B2B native di BigCommerce, come la segmentazione del pubblico e i sistemi di checkout personalizzati, EXPRESSO ha potuto mantenere le funzionalità di base della sua precedente piattaforma, migliorando nel contempo l'esperienza complessiva.

L'integrazione PIM è stata fondamentale per il successo.

Sebbene EXPRESSO avesse deciso di abbandonare Pimcore come soluzione e-commerce, voleva comunque utilizzare lo strumento per la gestione dei prodotti. Pimcore fungeva da repository di dati per tutti i loro negozi e-commerce regionali, ed era inoltre integrato in Google Merchant Center, rendendolo il fulcro della loro attività e-commerce.

Le API aperte di BigCommerce hanno permesso un'integrazione perfetta con Pimcore. "Pimcore è la base della nostra gestione delle informazioni sui prodotti," ha affermato Rene Clobes, Digital Marketing Manager di EXPRESSO. "Abbinandolo al front-end per l'e-commerce di BigCommerce, abbiamo la migliore soluzione in termini di sicurezza, prestazioni e flessibilità."

Progettazione ed esperienza utente sono state fondamentali nella ricostruzione.

Per la progettazione del nuovo sito, Blackbit ha iniziato dal tema Cornerstone di BigCommerce, che si adattava perfettamente all'ampio catalogo di prodotti di EXPRESSO. Ha poi utilizzato il Page Builder di BigCommerce per migliorare e personalizzare il design della pagina. Questo ha permesso inoltre ai team interni di EXPRESSO di creare e sviluppare pagine personalizzate per nuovi prodotti o campagne dopo l'implementazione iniziale.

Agenzia:

Applicazioni in evidenza:

  • Page Builder:  il generatore di pagine nativo di BigCommerce

  • ShipperHQ: Spedizione ed evasione degli ordini

Caratteristiche tecniche:

  • Pimcore: gestione dell'inventario dei prodotti

“Grazie allo stretto coordinamento con il team di Blackbit, alla gestione congiunta del progetto e a un'implementazione orientata agli obiettivi, siamo riusciti a portare la tecnologia alla base del nostro sito web su una base completamente nuova, rispettando il budget.”

Rene Clobes, Digital Marketing Manager, Expresso

“I punti di forza del nostro negozio originario non solo sono stati mantenuti, ma si sono anche arricchiti di un approccio specifico per il cliente target. La nuova tecnologia semplifica le nostre mansioni quotidiane con molte funzioni utili. Si tratta di una vera rivoluzione.”

RENE CLOBES RESPONSABILE MARKETING DIGITALE, EXPRESSO

https://images.ctfassets.net/wowgx05xsdrr/3vEgP4OhQqkS3Apv3RSxc8/d14c5d42713938622d25d5cea33afc97/case-study-device-tablet-expresso.png

IL RISULTATO

Una soluzione innovativa che soddisfa le esigenze dei clienti.

Attraverso la collaborazione e la comunicazione, Blackbit è riuscita a migrare con successo il sito EXPRESSO da un'architettura basata su framework alla piattaforma BigCommerce. Blackbit è stata in grado di implementare tutti i desiderata di EXPRESSO, dalla soluzione PIM integrata alla personalizzazione dettagliata delle pagine, mantenendo e ampliando la soddisfacente esperienza del cliente della precedente implementazione.

"Grazie allo stretto coordinamento con il team di Blackbit, alla gestione congiunta del progetto e a un'implementazione orientata agli obiettivi, siamo riusciti a portare la tecnologia alla base del nostro sito web su una base completamente nuova, rispettando il budget," ha spiegato Clobes.

"I punti di forza del nostro negozio originario non solo sono stati mantenuti, ma si sono anche arricchiti di un approccio specifico per il cliente target. La nuova tecnologia semplifica le nostre mansioni quotidiane con molte funzioni utili. Si tratta di una vera rivoluzione", ha dichiarato Clobes.

“Dal 2016, Blackbit ci fornisce una consulenza affidabile e orientata al cliente per l'e-commerce. I consigli che riceviamo sono sempre incentrati sui nostri obiettivi e sulle nostre esigenze, e si basano su una comprensione condivisa della tecnologia, delle possibilità e del budget.”

Rene Clobes Digital Marketing Manager, EXPRESSO

GUARDANDO AVANTI

Una partnership a lungo termine per il successo.

EXPRESSO guarda a un futuro luminoso su BigCommerce, approfittando delle ultime innovazioni tecnologiche e sfruttando le caratteristiche e le funzionalità che le offrono un vantaggio competitivo unico rispetto alla concorrenza.

Blackbit continua a incontrarsi settimanalmente con il team di EXPRESSO, fornendo una guida e soluzioni esperte per i suoi clienti, indipendentemente dall'entità della richiesta. 

"Dal 2016, Blackbit ci fornisce una consulenza affidabile e orientata al cliente per l'e-commerce," ha dichiarato Clobes. "I consigli che riceviamo sono sempre incentrati sui nostri obiettivi e sulle nostre esigenze, e si basano su una comprensione condivisa della tecnologia, delle possibilità e del budget."

Pubblicazione: ottobre 2023

Ulteriori informazioni su questi argomenti

Altre Storie di Successo

Read Case StudyMiniatura del caso di studio suo 1 5x

Industrial Tool Supplies

Leggi la loro storia
Read Case StudyCase Study Thumbnail Tygris

TYGRIS

Leggi la loro storia