Con BigCommerce, Gesswein rimane all'avanguardia nell'e-commerce B2B

BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruita così.

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10

mesi per implementare entrambi BigCommerce e Acumatica

12,703

SKU totali

10,300

Segmentazione clienti

Le metriche di performance confrontano il gennaio 2022 con il gennaio 2023.

Un futuro radioso per l'azienda di famiglia.

Dal 1914, Gesswein fornisce a lavoratori del metallo e gioiellieri utensili di alta qualità e precisione. Dai primi passi con il suo punto vendita storico di Lower Manhattan, si rivolge oggi a clienti di tutto il mondo attraverso una rete di vendita sofisticata e il suo collaudato e-commerce.

Avendo progettato il suo primo sito web nel 2000, Gesswein è stata tra i primi a entrare nel mondo dell'e-commerce. La sua soluzione on-premise aveva aiutato l'azienda a espandere il suo raggio d'azione e aveva assunto molte forme diverse, ma con il passaggio a un nuovo software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), si era resa necessaria una nuova piattaforma e-commerce in grado di aiutarla a crescere e a semplificare le operazioni.

LA SFIDA

Rimanere impantanati nei costi elevati di una soluzione on-premise.

La soluzione e-commerce originaria di Gesswein venne personalizzata internamente, di modo che gli strumenti e le funzionalità rispondessero in modo specifico alle sue esigenze. Brilliance Business Solutions, agenzia partner di BigCommerce incentrata su soluzioni e-commerce B2B, ha collaborato nella gestione del sito e-commerce di Gesswein: con il passare del tempo, tuttavia, questa soluzione su misura ha iniziato a pesare su entrambi i team.

"La soluzione on-premise adottata in precedenza presentava un costo totale di proprietà elevato in termini di manutenzione richiesta", ha spiegato Lori McDonald, Presidente e CEO di Brilliance Business Solutions. Poiché questa soluzione sottraeva risorse preziose al team, Gesswein sapeva che era arrivato il momento di trovarne una nuova in grado di aiutarla a superare le sfide operative.

Anzitutto, Gesswein ha deciso di passare a un nuovo ERP. La soluzione giusta venne presto individuata in Acumatica: era giunto il momento di mettersi alla ricerca di una soluzione e-commerce che potesse eguagliare Acumatica in termini di funzionalità, facilità d'uso e potenziale di crescita.

"La soluzione on-premise adottata in precedenza presentava un costo totale di proprietà elevato in termini di manutenzione richiesta."

Lori MacDonald,Presidente e CEO, Brilliance Business Solutions

LA SOLUZIONE

Sfruttare gli strumenti di BigCommerce per costruire una macchina B2B.

Poiché il team di Brilliance Business Solutions sapeva quanto fosse semplice integrare Acumatica con il back-end di BigCommerce, per la trasformazione digitale di Gesswein suggerì BigCommerce, invece di altre soluzioni e-commerce sul mercato.

Il team di Gesswein aveva integrato il sito e-commerce originario con l'ERP, per inserire dati quali le informazioni di spedizione, i prezzi, le variazioni dei prodotti e altro ancora. In seguito al cambio di ERP e alla migrazione a BigCommerce, quella connessione andò persa e si rese necessario ricostruirla.

"Invece di gestire ogni cosa all'interno della dashboard di BigCommerce, abbiamo configurato la soluzione in maniera tale che Acumatica potesse trasferire tutte queste informazioni nel back-end", ha dichiarato Eric Dingeldein, Director of Project and Product Management di Brilliance Business Solutions. Così facendo, Gesswein è in grado di gestire tutte le informazioni fondamentali da una singola fonte di dati.

"L'integrazione di BigCommerce con Acumatica ci permette di dedicare il nostro tempo ad attività che generino maggiori entrate e valore, invece di doverlo dedicare a mantenere la piattaforma in funzione", ha proseguito.

Il gestore di promozioni nativo di BigCommerce ha inoltre permesso a Gesswein di migliorare le promozioni per essere più competitivo sul mercato. Non solo: ora è in grado di competere su più canali di vendita, sfruttando le integrazioni omnicanale native di BigCommerce, come quelle con Facebook Marketplace e Google Shopping.

Utilizzare B2B Edition per massimizzare l'efficienza e migliorare i flussi di lavoro.

Dopo aver scelto una piattaforma, si è iniziato a lavorare alla creazione di una soluzione che mantenesse pari funzionalità con il sito personalizzato che Gesswein utilizzava da oltre vent'anni. Per riuscirci, la scelta è caduta su B2B Edition.

Gesswein ha potuto impiegare B2B Edition per ampliare il già solido set di funzioni B2B di BigCommerce, aggiungendo ancora più funzionalità per migliorare l'esperienza dei clienti e dei team di vendita. Questa mossa si è rivelata particolarmente utile nella fase di checkout. Gesswein permette ai suoi clienti di scegliere tra un'ampia gamma di metodi di pagamento e ordini di acquisto, e ha anche installato un sistema di ordini rapidi, per semplificare il riordino dei prodotti.

Inoltre, ha sfruttato la funzione ruoli e autorizzazioni di B2B Edition per assegnare a determinati individui diverse autorizzazioni d'uso all'interno delle aziende, dando ad alcuni solo la possibilità di aggiungere articoli al carrello, mentre altri hanno piena facoltà di acquisto.

Inoltre, quando Gesswein ha iniziato ad aggiungere sempre più prodotti al suo inventario, la necessità di uno strumento di ricerca dettagliato è diventata evidente.

"L'azienda si rivolge ai produttori di gioielli e ai lavoratori del metallo", ha spiegato Dingeldein, "per cui le specifiche dei loro utensili potrebbero richiedere incrementi nell'ordine di circa 6 o 3 mm. Essendoci molti SKU coinvolti, c'era bisogno di uno strumento di ricerca estremamente specifico e dettagliato".

Dopo aver esplorato il mercato delle applicazioni di BigCommerce, l'azienda ha individuato lo strumento perfetto che rispondesse alle proprie esigenze: Searchspring. "Il vantaggio dell'approccio Open SaaS di BigCommerce è che permette alle aziende di rendere un sistema rapidamente operativo, per poi sfruttare nel tempo le diverse applicazioni del mercato, a seconda delle esigenze", ha dichiarato McDonald.

Successivamente, è stata ricreata una parte delle funzionalità personalizzate che avevano reso il sito di Gesswein così popolare tra i suoi clienti. A causa della grande quantità di SKU e di prodotti, i clienti spesso utilizzavano lo strumento personalizzato "Confronta" per esaminare prodotti simili in un'unica schermata. Brilliance Business Solutions ha adottato questa idea, ampliandola.

"Abbiamo creato uno strumento di confronto, ma in modo diverso", ha spiegato Dingeldein. "Lo abbiamo inserito in un formato tabellare quasi schematico, in modo che i clienti possano vedere tutti i prodotti uno accanto all'altro".

"L'integrazione di BigCommerce con Acumatica ci permette di dedicare il nostro tempo ad attività che generino maggiori entrate e valore, invece di doverlo dedicare a mantenere in funzione la piattaforma."

Eric Dingeldein,Director of Project and Product Management, Brilliance Business Solutions

"Grazie a BigCommerce, Gesswein ha potuto accedere a un maggior numero di funzionalità in modo più rapido rispetto al passato. Non deve più preoccuparsi degli aggiornamenti o dell'hosting. Questo investimento in tecnologia aiuterà davvero il team a essere più efficiente e incisivo."

Lori MacDonald,Presidente e CEO, Brilliance Business Solutions

Caso di studio dispositivo tablet gesswein

IL RISULTATO

Meno tempo per la manutenzione, più tempo per la crescita.

In soli 10 mesi, il team di Brilliance ha contribuito a trasferire il catalogo di Gresswein, composto da oltre 12.000 SKU, su BigCommerce e a creare 10.300 gruppi di clienti, ciascuno con i propri prezzi personalizzati. Non solo: è anche riuscito a incorporare integralmente l'ERP di Gesswein, Acumatica, con il back-end di BigCommerce, rendendo la gestione dei prodotti e delle risorse un gioco da ragazzi.

Da quando la migrazione è stata finalizzata, Gesswein ha potuto concentrarsi sulla crescita della sua presenza nell'e-commerce, invece di limitarsi a mantenerla.

"Grazie a BigCommerce, Gesswein ha potuto accedere a un maggior numero di funzionalità in modo più rapido rispetto al passato", ha affermato McDonald. "Non deve più preoccuparsi degli aggiornamenti o dell'hosting. Questo investimento in tecnologia aiuterà davvero il team a essere più efficiente e incisivo."

GUARDANDO AVANTI

Un percorso continuo verso il successo.

Gesswein continua a investire in maniera importante nella sua trasformazione digitale. Man mano che il suo giro d'affari aumenta, sa che BigCommerce e Brilliance saranno al suo fianco per continuare a sostenere la crescita con integrazioni facili da implementare e con l'obiettivo dichiarato di aiutare le aziende B2B ad avere successo online.

"Questo è stato il nostro primo grande progetto con l'integrazione di BigCommerce e Acumatica, ed è stato straordinario averlo potuto fare per la prima volta con un nostro cliente di lunga data come Gesswein", ha spiegato Dingeldein. "Abbiamo il privilegio di continuare a lavorare con BigCommerce e Gesswein in questa avventura".

"Abbiamo il privilegio di continuare a lavorare con BigCommerce e Gesswein in questa avventura."

Eric Dingeldein,Director of Project and Product Management, Brilliance Business Solutions

Pubblicazione: agosto 2023

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