Rohan taglia nuovi traguardi con le API aperte di BigCommerce

BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruita così.

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1.218%

di aumento in termini di conversioni

28%

aumento del tasso di coinvolgimento

77%

aumento delle sessioni con coinvolgimento per utente

(Le metriche di performance confrontano il periodo che va dal 1° giugno al 31 luglio 2023 con quello che va dal 1° gennaio al 28 febbraio 2023).

Abbigliamento tecnico di livello mondiale dal 1972

Pochi marchi di abbigliamento possono vantarsi di aver aiutato qualcuno a raggiungere la vetta dell'Everest con i propri prodotti. Rohan può farlo.

Da oltre 50 anni, il marchio di abbigliamento per l'outdoor e i viaggi si impegna a innovare e a progettare abbigliamento in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti, qualunque avventura essi intraprendano. Con un'ampia gamma di abbigliamento che comprende giacche, abiti, pantaloni, gonne, jeans e impermeabili, Rohan unisce alla semplicità dello stile la ricchezza delle caratteristiche tecniche.

"Alla base del marchio c'è sempre stata l'idea di proporre tessuti e modelli tecnici per i propri capi di abbigliamento", spiega Alex Rose, Head of Brand di Rohan. "L'obiettivo principale del team che si occupa della progettazione dei prodotti è quello di creare capi di abbigliamento funzionali e resistenti, ma dalla linea molto semplice".

E se gli articoli di Rohan sono da sempre “funzionali, ma semplici”, anche il negozio online doveva comunicare lo stesso sentiment. A Rohan serviva una piattaforma e-commerce che durasse per tutta la vita, proprio come i capi che produce.

LA SFIDA

Modernizzare un'esperienza e-commerce obsoleta

Prima di passare a BigCommerce, Rohan aveva creato e gestito il proprio sito e-commerce interamente da sé. In più, gran parte della tecnologia impiegata era obsoleta, con il risultato di ostacolare l'agilità e la scalabilità dell'azienda.

"I database e i server che usavamo erano nostri. Era un metodo che funzionava, ma non era sempre impeccabile e professionale rispetto agli standard odierni in termini di esperienza utente", spiega Craig Avison-Maher, Front-End Developer presso Rohan.

Per un po' di tempo Rohan è riuscita a gestire il sito internamente, ma alla fine il team ha iniziato a riscontrare problemi nel back-end.

"Il back-end era molto antiquato", dice Jane Coulthard, Ecommerce Sales and Marketing presso Rohan. "Il lancio di nuovi prodotti richiedeva molto tempo e al momento del rilascio si verificavano molti problemi di cache".

In aggiunta a ciò, come spiega Michael Gray, Head of IT di Rohan: "Incontravamo diversi problemi con le assunzioni e le risorse e sviluppavamo cose che erano già disponibili con altre soluzioni, il che ci imponeva di lavorare per almeno tre mesi sui test e tutto il resto".

Sapendo che i clienti si formano un'opinione su un sito web in pochi millisecondi, Rohan era consapevole di dover agire rapidamente per migliorare il suo negozio online. Deciso a passare a una soluzione SaaS, il team ha iniziato a fare ricerche approdando alla fine a BigCommerce.

Ridurre i rischi del replatforming

Sebbene BigCommerce rappresentasse una soluzione interessante, il team di Rohan aveva ancora due preoccupazioni riguardo al replatforming: mantenere le conversioni e preservare la forte brand identity.

"Il sito web è aperto a tutto il pubblico, quindi bisogna gestire le aspettative dell'azienda", spiega Michael. "Quando crei un nuovo sito web, vuoi che sia migliorativo rispetto al precedente, ma se è troppo diverso, metti a rischio le conversioni".

Essendo un'azienda con una forte brand identity, Rohan voleva che il nuovo sito mantenesse inalterata tale identità e offrisse ai propri clienti un'esperienza utente fluida.

"Dovevamo fare in modo di facilitare i nostri clienti nella transizione dalla vecchia alla nuova piattaforma", spiega Jane. "Volevamo che si accorgessero a malapena dei cambiamenti. La nostra speranza era che, guardando il nuovo sito web, i clienti lo trovassero fantastico, ma che a parte questo non si accorgessero che avevamo cambiato piattaforma".

"Uno dei principali fattori che hanno orientato la nostra scelta verso BigCommerce è stata l'apertura delle sue API. Potevamo creare tutte le versioni di prova del nostro sito web che volevamo, senza interagire con nessuno, nemmeno con un venditore."

Michael Gray  Head of It, Rohan

LA SOLUZIONE

Sfruttare le potenti API di BigCommerce

Rivolgendosi a Rusty Monkey, un'agenzia creativa con sede a Nottingham, Rohan ha trovato il partner ideale per supportare il lancio del nuovo sito su BigCommerce. Se prima di allora Rohan si era occupata dello sviluppo in totale autonomia, ora si sentiva tranquilla nel condividere il carico di lavoro con Rusty Monkey, sapendo di avere l'agenzia al proprio fianco.

"Con Rusty Monkey abbiamo trovato un perfetta equilibrio, con una chiara suddivisione delle responsabilità", spiega Michael. "Noi ci occupavamo soprattutto dell'integrazione dei dati, perché è l'area che conosciamo meglio. Mentre abbiamo lasciato a Rusty Monkey gli aspetti più legati alla veste grafica e incentrati sul cliente, perché questa è la loro area di competenza. Si è creata una stretta collaborazione dall'inizio fino alla fine del lavoro".

Con il passaggio del nuovo sito a BigCommerce, Rohan ha trovato l'apertura, la velocità e la flessibilità necessarie per personalizzare l'esperienza di acquisto, adattandola in modo specifico al suo pubblico.

"Uno dei principali fattori che hanno orientato la nostra scelta verso BigCommerce è stata l'apertura delle sue API", chiarisce Michael. "Potevamo creare tutte le versioni di prova del nostro sito web che volevamo, senza interagire con nessuno, nemmeno con un venditore".

Di conseguenza, il team è stato in grado di apportare rapidamente aggiornamenti al sito, senza impantanarsi nei sistemi legacy. Che si tratti di aggiungere o rimuovere prodotti, aggiornare contenuti o integrare nuove funzionalità, il team può apportare qualunque modifica al sito in pochi secondi: un notevole miglioramento rispetto al precedente sito su misura.

"Per quanto riguarda me e il team e-commerce, all'improvviso possiamo fare delle cose che prima non potevamo fare", dice Jane. "In futuro, il mio team avrà tutto il tempo di ottimizzare il sito web, invece di occuparsi solo e sempre di amministrarlo".

Lanciare un'esperienza personalizzata di ritiro ordini su BigCommerce

Durante il passaggio a BigCommerce, Rohan ha deciso di lanciare con l'aiuto di Rusty Monkey un'esperienza personalizzata di ritiro ordini, chiamata Buy Online, Pick Up in Store (BOPIS). Usando le API di BigCommerce, Rohan voleva creare un'integrazione BOPIS specifica per la sua esperienza di pagamento.

"Penso che siamo state una delle prime aziende nel Paese a lanciare BOPIS sulla pagina unica di checkout su BigCommerce, senza contare che Rohan desiderava un tipo di integrazione molto specifico", puntualizza Matt Burton, Creative Director di Rusty Monkey.

Grazie a un localizzatore di negozi e alle informazioni sul servizio "Consegna in negozio" visualizzate sulla home page, Rohan consente ai clienti di orientarsi facilmente nella procedura BOPIS. La mappa per la localizzazione dei negozi mostra i punti vendita più vicini in base al codice postale o alla città e fornisce i dettagli del negozio, le indicazioni stradali, le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Inoltre, la pagina delle informazioni sulla consegna descrive chiaramente ogni fase del processo di ritiro, inclusi i tempi di attesa medi, i prezzi e tutte le informazioni necessarie durante il ritiro.

Partner di agenzia:

Servizi di BigCommerce:

  • Responsabile del successo dei clienti

  • Project manager per l'implementazione

"Per quanto riguarda me e il team e-commerce, all'improvviso possiamo fare delle cose che prima non potevamo fare. In futuro, il mio team avrà tutto il tempo di ottimizzare il sito web, invece di occuparsi solo e sempre di amministrarlo".

Jane Coulthard Ecommerce Sales and Marketing, Rohan

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IL RISULTATO

Una partnership solida e un lancio perfettamente riuscito

Anche se il marchio ha più di 50 anni, il nuovo sito web di Rohan è tutt'altro che datato. Con l'aiuto di Rusty Monkey e BigCommerce, Rohan è riuscita a migrare e a rinnovare la veste grafica del suo sito: un aggiornamento che secondo Jane era "atteso da tempo".

"Da un punto di vista informatico, il progetto ci ha permesso di allontanarci un po' dalle preoccupazioni dell'e-commerce quotidiano, dato che eravamo soliti gestire ogni elemento dello stack tecnologico", spiega Michael. "Con il lancio su BigCommerce il dipartimento e-commerce ha potuto di concentrarsi su quella che è la sua missione: vendere".

Secondo Matt, il successo del progetto è legato principalmente alla forte partnership tra Rohan, Rusty Monkey e BigCommerce. Sebbene la migrazione dovesse avvenire in tempi stretti, disporre delle persone giuste per svolgere questo lavoro ha reso tutto più semplice.

"Portare a termine un progetto in quel lasso di tempo era una vera sfida, e non c'era modo per noi di Rusty Monkey di riuscirci da soli", spiega Matt. "È stato possibile farlo solo grazie allo straordinario lavoro e all'energia di Rohan e BigCommerce".

Dopo il passaggio a BigCommerce, per Rohan le conversioni sono aumentate del 1.218%, il tasso di coinvolgimento del 28% e le sessioni di coinvolgimento per utente del 77%.

"Portare a termine un progetto in quel lasso di tempo era una vera sfida, e non c'era modo per noi di Rusty Monkey di riuscirci da soli. È stato possibile farlo solo grazie allo straordinario lavoro e all'energia di Rohan e BigCommerce."

Matt Burton Creative Director, Rusty Monkey

GUARDANDO AVANTI

Coinvolgere i clienti esistenti e raggiungerne di nuovi.

Quali saranno i prossimi passi di Rohan? Secondo Alex, il punto nodale è continuare a interagire con i clienti fidelizzati e adattarsi per acquisirne di nuovi.

"Sappiamo per certo che alcuni clienti acquistano da noi da almeno 30 anni, ma credo che ora il punto per Rohan sia capire come coinvolgere e acquisire nuovi clienti", precisa Alex.

In definitiva, l'obiettivo di Rohan è continuare a crescere insieme al suo pubblico, ovunque lo conduca.

Pubblicazione: novembre 2023

"Sappiamo per certo che alcuni clienti acquistano da noi da almeno 30 anni, ma credo che ora il punto per Rohan sia capire come coinvolgere e acquisire nuovi clienti."

Alex Rose  Head of Brand, Rohan

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