SportsShoes.com raddoppia le conversioni con BigCommerce
Scopri quanto la piattaforma di BigCommerce è flessibile, conveniente e affidabile e perché l'abbiamo creata così.

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prodotti
Servizi BigCommerce: IPM, TAM, SA e CSM
di aumento del tasso di conversione
SportsShoes.com è il più grande rivenditore specializzato di abbigliamento sportivo e outdoor del Regno Unito, dedicato ad aiutare ogni avventuriero e atleta ad andare più veloce, più lontano e più in alto. L'energia dinamica che sta alla base dell'azienda è riassunta dal suo motto “non è divertente stare fermi”. Cerca sempre di superare i limiti nel servizio clienti e nel coinvolgimento, e collabora con 150 brands per offrire una scelta di oltre 15.000 prodotti.
Sebbene il brand rappresenti velocità e prestazioni in continuo miglioramento, la sua piattaforma ecommerce legacy non era più in grado di tenere il passo. Per allineare l'esperienza del cliente con i valori e le ambizioni dell'azienda, il team di ecommerce sapeva di dover effettuare un replatforming.
SportsShoes è costruito attorno a un'energia dinamica e una dedizione a un'esperienza cliente superiore. Tuttavia, c'era una discrepanza tra questa filosofia e le prestazioni della sua piattaforma ecommerce legacy. Era troppo rigida per realizzare i suoi ambiziosi piani di crescita.
Inoltre, i dirigenti desideravano trovare un modo più semplice per aggiungere nuovi contenuti e lanciare promozioni, rivela Jon Cleaver, direttore tecnologico di SportsShoes.
“I principali fattori motivanti che ci hanno spinto a passare dalla nostra vecchia soluzione per siti web al nostro nuovo stack tecnologico componibile riguardavano la flessibilità e la capacità dei nostri team, in particolare dei creatori di contenuti e dei team di marketing, di svolgere al meglio i propri ruoli”, afferma.
“Avevamo una soluzione con codice molto monolitico e pesante, ma ora possono proseguire con il loro lavoro, lanciare prodotti, creare pagine di negozi e rinominare l'intera homepage se lo desiderano con la semplice pressione di un pulsante.”
“I principali fattori motivazionali per passare dalla nostra vecchia soluzione per siti web al nostro nuovo stack tecnologico componibile erano la flessibilità e la capacità dei nostri team di svolgere i loro ruoli.”
Jon Cleaver, direttore tecnologico, SportsShoes.com
SportsShoes sapeva di dover adottare un approccio componibile al replatforming. Per troppo tempo è stata frenata da uno stack tecnologico legacy poco flessibile, quindi ha voluto investire in un'infrastruttura in cui poter selezionare e integrare facilmente i migliori strumenti per ogni elemento dell'ecommerce. Il brand ha iniziato identificando gli strumenti che voleva utilizzare e poi, dopo numerose ricerche di mercato, ha scoperto che BigCommerce offriva l'equilibrio ottimale tra un'infrastruttura API flessibile e un costo totale di proprietà (TCO) accessibile.
“Volevamo sfruttare una piattaforma all'avanguardia”, afferma Jon Cleaver, direttore tecnologico di SportsShoes. “Volevamo la migliore piattaforma di ricerca e merchandising che potessimo trovare, e questa era BloomReach. Volevamo avere il miglior PSP, abbiamo scelto Stripe, e il miglior CMS per le nostre esigenze specifiche, ovvero Prismic.
“BigCommerce ha riunito tutto quello stack tecnologico e noi abbiamo costruito tutto attorno a quelle piattaforme principali. Ci offre un grande grado di flessibilità per il futuro perché se una nuova tecnologia si evolve, ognuno di questi componenti può essere facilmente sostituito con un altro fornitore. Quindi questo ci offre davvero un percorso a prova di futuro.”
Una delle principali attrazioni della piattaforma BigCommerce per SportsShoes è rappresentata dalle sue funzionalità avanzate di checkout, che possono essere configurate per offrire ai clienti un semplice percorso su una sola pagina per completare un acquisto. Allo stesso tempo, l'azienda sapeva di aver bisogno di un PSP (fornitore di servizi di pagamento) all'avanguardia per garantire le migliori prestazioni nell'approvazione ed elaborazione dei pagamenti in più valute, proteggendo allo stesso tempo il brand dalle frodi.
“Stripe offre una tecnologia leader nei pagamenti, è incredibilmente forte con strumenti di prevenzione delle frodi e di gestione del rischio di frode, che funzionano molto bene”, afferma Jon Cleaver. “E la cosa grandiosa è l'integrazione con BigCommerce, è stata davvero fluida, semplice da gestire, senza attriti né complicazioni, e funziona perfettamente per le nostre esigenze.”
Non è solo l'integrazione perfetta a funzionare bene con la partnership con Stripe. Le opzioni di pagamento disponibili per ogni mercato fanno risparmiare a SportsShoes tempo e costi considerevoli nella ricerca e nell'implementazione della soluzione giusta per ogni Paese. Questi risparmi di tempo non sono solo per il brand ma anche per i clienti. Cleaver rivela che il servizio Stripe Link offre la possibilità di identificare gli acquirenti di ritorno per offrire un'esperienza di checkout senza attriti.
“Stripe Link offre un'esperienza fluida in cui riconosciamo i clienti che hanno già utilizzato Stripe Link in precedenza, così ricevono un codice monouso per completare il checkout per loro conto”, afferma con entusiasmo. “Ha funzionato molto bene, l'accoglienza è stata davvero positiva.”
“C'è anche la possibilità di attivare e disattivare diversi metodi di pagamento in diversi territori e, in particolare in Europa, è una caratteristica davvero importante. Così, ad esempio, nel mercato olandese posso attivare iDEAL. Stripe integra anche molti metodi Compra ora, paga dopo. Quindi significa che dobbiamo integrarci solo con una PSP e questo sblocca diverse opzioni per territorio. In questo modo si risparmiano i tempi di commercializzazione e i costi di sviluppo, il che è molto importante.”
SportsShoes non è solo alla ricerca di una crescita nel mercato interno del Regno Unito, ma ha piani ambiziosi per continuare a costruire flussi di entrate in tutta l'UE. Per questo ha bisogno di una piattaforma di ecommerce centrale per gestire siti dedicati alla lingua, ai prezzi, alla valuta e ai requisiti linguistici di ciascun Paese. Per semplificare in modo efficiente questa strategia di crescita, Jon Cleaver rivela che il brand utilizza BigCommerce Multi-Storefront.
“Abbiamo sei diversi storefront che forniamo ai nostri clienti: sono in inglese, spagnolo, italiano, tedesco, francese e abbiamo anche la nostra applicazione mobile”, afferma Cleaver. “Stiamo usando Multi-Storefront. Ci consente di tradurre i cataloghi dei prodotti, utilizzare diverse valute e opzioni di pagamento in questi diversi territori. È stata una tecnologia chiave che abbiamo sfruttato.”
L'approccio pratico al servizio di BigCommerce gioca spesso un ruolo fondamentale. Dall'onboarding alle operazioni continue, questi team dedicati lavorano a stretto contatto con i clienti per garantire supporto e collaborazione costanti.
Con linee di comunicazione dirette, tempi di risposta rapidi e accesso agli esperti della piattaforma, il team di servizi di BigCommerce ha aiutato SportsShoes a superare le sfide e a implementare nuove funzionalità in modo efficiente. Il loro approccio reattivo e orientato alle persone continua a essere un pilastro del successo della relazione biennale.
“In qualsiasi progetto tecnologico, ci sono sempre alti e bassi, ma the BigCommerce team è sempre stato presente”, afferma Cleaver. “Dall'implementazione all'assistenza quotidiana, non ci sono attriti. Abbiamo lavorato con un Implementation Project Manager, un Customer Success Manager e un Technical Account Manager che ci guidano, ci mettono in contatto con i partner e ci aiutano a raggiungere tutti gli obiettivi che stiamo cercando di ottenere.”
Stack tecnologico
Applicazioni in evidenza:
BloomReach (ricerca e merch)
Prismic (CMS)
Stripe (PSP)
Caratteristiche tecniche:
Implementation Project Manager
Responsabile del successo dei clienti
Solutions Architect
Technical Account Manager
“Abbiamo lavorato con un Implementation Project Manager, un Customer Success Manager e un Technical Account Manager che ci guidano, ci mettono in contatto con i partner e ci aiutano a superare qualsiasi ostacolo per raggiungere i nostri obiettivi.”
Jon Cleaver, direttore tecnologico, SportsShoes.com
“BigCommerce ha riunito tutto quello stack tecnologico e noi abbiamo costruito tutto attorno a quelle piattaforme principali. Ci offre un grande grado di flessibilità per il futuro perché se una nuova tecnologia si evolve, ognuno di questi componenti può essere facilmente sostituito con un altro fornitore. Quindi questo ci offre davvero un percorso a prova di futuro.”
Jon Cleaver, direttore tecnologico, SportsShoes.com
Sostenuta da una piattaforma di ecommerce resistente e ad alte prestazioni, e dalla scelta dei migliori strumenti disponibili, SportsShoes sta ottenendo un enorme incremento nelle vendite. Poter aggiornare contenuti e promozioni con facilità e velocità sta coinvolgendo gli utenti che ora hanno molte più probabilità di convertire rispetto a prima, grazie alla procedura di pagamento semplificata e alla scelta delle opzioni di pagamento.
“La nostra conversione al checkout è praticamente raddoppiata rispetto a prima, il che è fantastico”, afferma Cleaver. “C'è molto meno abbandono durante l'esperienza di checkout. Stiamo ottenendo più tempo di permanenza, quindi i clienti visualizzano più prodotti di quanto non lo facessero mai prima, il che è fondamentale, perché più prodotti visualizzano, più è probabile che li aggiungano al carrello e più è probabile che effettuino il check-out e acquistino.”
Inoltre, SportsShoes ha acquisito il partner di supporto in BigCommerce che gli mancava in precedenza. La combinazione della piattaforma superiore di BigCommerce e del supporto avanzato ha consentito a SportsShoes di sbloccare il commercio mobile.
“Abbiamo lanciato un'app che ha avuto un successo incredibile”, afferma con entusiasmo Cleaver. “Non saremmo stati in grado di farlo con il nostro vecchio sito web legacy. Non era basato su API, non era componibile, ma BigCommerce ci ha permesso di aprire quella porta e di aprire quei nuovi canali.”
“La nostra conversione al checkout è praticamente raddoppiata rispetto a prima.”
Jon Cleaver, direttore tecnologico, SportsShoes.com
Gli elementi principali per il successo di SportsShoes sono attualmente in atto. L'attenzione dell'azienda per il futuro è utilizzare la sua piattaforma componibile per garantire di rimanere al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici. Questo permetterà a SportsShoes di mantenere la sua dedizione a offrire la migliore esperienza possibile ai clienti nei mercati in cui opera attualmente, e forse anche in nuovi territori, grazie ai suoi piani per espandere l'uso di BigCommerce Multi-Storefront.
“Mi piacciono molto i framework internazionali che sono stati creati attorno a BigCommerce, così possiamo creare sempre più storefront in diverse aree geografiche man mano che espandiamo la nostra attività e cresciamo ulteriormente in Europa e forse in altri luoghi del mondo”, afferma Cleaver.
“Mi piacciono molto i framework internazionali che sono stati creati attorno a BigCommerce, così possiamo creare sempre più storefront in diverse aree geografiche man mano che espandiamo la nostra attività.”
Jon Cleaver, direttore tecnologico, SportsShoes.com
Pubblicazione: settembre 2025