Studio Anneloes personalizza esperienze di ecommerce migliori con BigCommerce
Scopri quanto la piattaforma di BigCommerce è flessibile, conveniente e affidabile e perché l'abbiamo creata così.

Scopri quanto la piattaforma di BigCommerce è flessibile, conveniente e affidabile e perché l'abbiamo creata così.

di aumento del tasso di conversione
aumento degli articoli venduti
di riduzione della frequenza di rimbalzo
Dal replatforming a BigCommerce.
Studio Anneloes è stato fondato nei Paesi Bassi da Anneloes van der Heijden nel 2006. Voleva lanciare un marchio di moda che introducesse frequentemente nuove gamme e stili in modo sostenibile, producendo solo gli articoli sufficienti a soddisfare la domanda.
Per questo motivo, tutti i suoi capi sono realizzati in Europa e sono corredati da istruzioni per la cura che, secondo lei, garantiranno una durata due volte e mezzo superiore rispetto ai capi di qualità inferiore che non vengono curati con la stessa attenzione. L'azienda è inoltre completamente trasparente sull'impatto ambientale di ogni articolo acquistato.
L'azienda ha avuto un enorme successo ed è ora presente in più di trecento negozi nei Paesi Bassi. Tuttavia, la pandemia ha rivelato l'importanza di avere un rapporto diretto con i propri clienti, così come con i rivenditori, e quindi ha lanciato il proprio sito web D2C che, da dicembre 2022, funziona sulla piattaforma di ecommerce di BigCommerce.
Il sito ecommerce originale di Studio Anneloes era molto limitato. Era essenzialmente un'estensione del suo ERP e presentava diversi problemi, tra cui l'impossibilità di testare le pagine al lancio di nuovi prodotti. Andre Kortekaas, responsabile dei progetti digitali B2B/B2C presso Studio Anneloes, ammette che bisognava semplicemente sperare che venissero visualizzate le informazioni corrette sui prodotti. Tuttavia, il suo problema più grande era la disconnessione tra i sistemi, il che significava che a volte gli ordini non venivano segnalati ai team di evasione ordini.
“Avevamo alcuni ordini che sparivano in una sorta di buco nero e non sapevamo dove fossero”, riflette Kortekaas. “Poi, qualche giorno dopo, la gente chiamava il servizio clienti e diceva: 'Ehi, dov'è il mio ordine?'”
Il sito iniziale doveva essere solo temporaneo, ma le scarse prestazioni e la mancanza di funzionalità hanno convinto il team di Studio Anneloes della necessità di una piattaforma di ecommerce affidabile, flessibile e scalabile per realizzare la sua ambiziosa tabella di marcia per la crescita nelle vendite D2C.
“Avevamo alcuni ordini che sparivano in una sorta di buco nero e non sapevamo dove fossero.”
Andre Kortekaas, responsabile dei progetti digitali B2B/B2C, Studio Anneloes
Il team di Studio Anneloes sapeva di aver bisogno di una piattaforma di ecommerce basata su SaaS per sostituire l'estensione inaffidabile del proprio sistema ERP. Kortekaas rivela che l'azienda aveva due requisiti principali che l'hanno portata a scegliere BigCommerce come soluzione.
“La prima cosa che volevamo è che fosse online 24 ore su 24, 7 giorni su 7”, afferma.
“Il secondo requisito era la flessibilità, perché avevamo molti sviluppatori che lavoravano sia sulle funzionalità lato ERP sia sul sito D2C. Questo rischiava di essere dispendioso in termini di tempo e costi, quindi avevamo bisogno di una piattaforma di ecommerce pronta all'uso. Questa flessibilità e la disponibilità continua online erano i requisiti principali, e BigCommerce li ha soddisfatti perfettamente.”
Studio Anneloes aveva visto molto traffico proveniente dai dispositivi mobili e quindi voleva creare un'app su misura e personalizzata che elevasse l'esperienza dei clienti e aumentasse le vendite. Si rivolge ai clienti con offerte individuali e notifiche di allerta sui prodotti che approfondiscono il legame tra il brand e i suoi fan. L'app è veloce e il checkout è semplificato, grazie all'integrazione con BigCommerce.
“I proprietari volevano davvero investire nella creazione di un'app nativa per fornire uno spazio in cui le persone potessero entrare nel mondo di Studio Anneloes”, spiega Kortekass.
“La nostra implementazione mobile interagisce con l'API BigCommerce, quindi tutti i prodotti e le categorie provengono da BigCommerce. Usiamo anche il checkout di BigCommerce nella nostra app nativa per aumentare le conversioni. L'app è importante per noi per raggiungere i clienti. L'e-mail resta un canale importante, ma con le notifiche push possiamo coinvolgere le persone in qualsiasi momento della giornata.”
Uno dei problemi più comuni per i rivenditori di moda è la scarsa qualità della funzione di ricerca, che spesso lascia i clienti sorpresi dai risultati visualizzati. Questo può avere conseguenze negative quando una query non viene compresa correttamente e sullo schermo vengono suggeriti articoli inattesi. Per Studio Anneloes, questo non è più un problema, perché la funzione di ricerca ora comprende meglio le esigenze dei clienti.
“BigCommerce ci ha dato la flessibilità di implementare Tweakwise per la ricerca e i filtri sul nostro sito web”, afferma.
“I filtri ora funzionano normalmente: se selezioni il colore rosa, ottieni gli articoli rosa, e se scegli i pantaloni, ottieni i pantaloni e non un vestito. Prima era tutto un po' vago e le persone si chiedevano se la ricerca funzionasse davvero.”
Stack tecnologico
Agenzia:
Caratteristiche tecniche:
Solution Architect
Project manager per l'implementazione
Responsabile del successo dei clienti
“La prima cosa che volevamo è che fosse online 24 ore su 24, 7 giorni su 7.”
Andre Kortekaas, responsabile dei progetti digitali B2B/B2C, Studio Anneloes
“La nostra implementazione mobile interagisce con l'API BigCommerce, quindi tutti i prodotti e le categorie provengono da BigCommerce. Usiamo anche il checkout di BigCommerce nella nostra app nativa per aumentare le conversioni. L'app è importante per noi per raggiungere i clienti. L'e-mail resta un canale importante, ma con le notifiche push possiamo coinvolgere le persone in qualsiasi momento della giornata.”
Andre Kortekaas, responsabile dei progetti digitali B2B/B2C, Studio Anneloes

Da quando hanno effettuato il replatforming su BigCommerce, i tassi di conversione sono aumentati del 24% e le vendite sono salite del 25%. Studio Anneloes attribuisce questo al suo nuovo sito elegante e veloce, sempre disponibile per i consumatori. Consente all'azienda di offrire ai clienti l'esperienza dei loro sogni, semplificando i percorsi di acquisto e aggiornando regolarmente il negozio con nuove scorte.
Solo un paio di anni fa, Studio Anneloes era alle prese con un sistema inflessibile e inaffidabile, che perdeva ordini e lasciava il team di ecommerce preoccupato che gli aggiornamenti delle pagine non avvenissero come previsto. Oggi, il team ha il supporto del suo partner di integrazione, De Nieuwe Zaak o DNZ, così come di BigCommerce, e Kortekaas rivela che è molto rassicurante sapere che il team di BigCommerce sarà sempre al suo fianco.
“Il supporto di BigCommerce è davvero d'aiuto”, afferma. “Sono davvero veloci e il servizio clienti è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il nostro account manager è sempre disponibile se abbiamo domande, se dobbiamo discutere qualcosa o se abbiamo bisogno di essere messi in contatto con le persone giuste.”
“Il nostro account manager è sempre disponibile se abbiamo domande, se dobbiamo discutere qualcosa o se abbiamo bisogno di essere messi in contatto con le persone giuste.”
Andre Kortekaas, responsabile dei progetti digitali B2B/B2C, Studio Anneloes
Il successo del sito ha spinto Studio Anneloes a utilizzare la tecnologia Multi-Storefront (MSF) di BigCommerce per espandere la sua offerta online verso nuovi mercati a partire dalla primavera del 2025, iniziando con la Germania.
Di recente ha lanciato un servizio omnicanale in-store che consente al personale di commercio al dettaglio di effettuare ordini per i clienti quando gli articoli sono esauriti. Questi possono essere consegnati a domicilio o ritirati presso il negozio in un secondo momento. Il brand rivela che è stato il successo di questo servizio in-store, che utilizza la sua piattaforma D2C BigCommerce, a far capire che la stessa tecnologia poteva essere utilizzata per dare a ciascun mercato il proprio negozio, alimentato da un'unica piattaforma.
“Il supporto di BigCommerce è davvero d'aiuto. Sono davvero veloci e il servizio clienti è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.”
Andre Kortekaas, responsabile dei progetti digitali B2B/B2C, Studio Anneloes
Pubblicazione: febbraio 2025
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