Toolden passa da venditore locale a rivenditore globale con BigCommerce

BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruita così.

Schermo del laptop che mostra il sito web di Toolden con offerte di strumenti, annunci di prodotti e banner promozionali verdi, rossi e gialli.

60.000

prodotti in offerta

200%

di aumento delle entrate

32%

crescita anno su anno

Metriche di performance nel 2024 rispetto ai risultati del 2020.

La crescita è la parola d'ordine.

Toolden vende un'ampia varietà di strumenti e accessori da quasi 30 anni e recentemente ha ricevuto il milionesimo ordine online. Ciò ha fatto seguito al passaggio alla piattaforma BigCommerce nel 2020 per il suo negozio B2C e a BigCommerce B2B Edition per le vendite commerciali.

L'azienda ha forti piani di crescita basati su una più ampia selezione di prodotti offerti attraverso un sito web più performante. Tuttavia, la sua piattaforma precedente frenava queste ambizioni perché non solo era difficile da utilizzare, ma non offriva praticamente nessuna delle funzionalità o delle facili integrazioni API che un rivenditore moderno può aspettarsi da un operatore SaaS nativo del cloud, come BigCommerce.

LA SFIDA

Stanchi di accontentarsi di risultati mediocri.

Il percorso di ecommerce di Toolden è iniziato nel 2016 vendendo tramite eBay e Amazon. I risultati sono stati abbastanza incoraggianti da costruire un sito web su misura. Tuttavia, l'esperienza è stata tutt'altro che facile. La manutenzione costante era costosa, così come la necessità di affidarsi a uno sviluppatore per apportare modifiche alle pagine o al sito. 

“All'inizio abbiamo provato un sito web personalizzato, ma la sua gestione era un incubo, quindi abbiamo dovuto trovare una soluzione che fosse sostenibile per il futuro. È così che ci siamo imbattuti in BigCommerce”, ha affermato Eddie Grovu, Growth & Ecommerce Director di Toolden.

“All'inizio abbiamo provato un sito web personalizzato, ma la sua gestione era un incubo, quindi abbiamo dovuto trovare una soluzione che fosse sostenibile per il futuro.”

Eddie Grovu, Growth & Ecommerce Director, Toolden

LA SOLUZIONE

Connessione alle integrazioni per far crescere il business.

L'azienda si è resa conto di dover passare a una piattaforma SaaS cloud-native che gestisse la sicurezza e la manutenzione per suo conto. È stato redatto un elenco di requisiti e in un confronto con Shopify, BigCommerce è stato il chiaro vincitore, in base alla funzionalità e al prezzo della piattaforma.

“BigCommerce ci ha consentito di crescere da una piccola azienda locale a un'azienda con un pubblico globale. La funzionalità nativa della piattaforma e l'integrazione perfetta con il nostro ERP sono state davvero una svolta”, ha affermato Grovu. “L'aspetto più importante della piattaforma di BigCommerce sono le sue API perché ci consentono di collegare la maggior parte delle applicazioni utilizzate dalla nostra società, tra cui Google Shopping by Sales and Order per la gestione dei feed di prodotti, Klaviyo per l'e-mail marketing e Trustpilot per le recensioni dei clienti.”

Targeting di acquirenti aziendali.

L'eredità di Toolden era nel commercio e nelle vendite alle autorità pubbliche prima di entrare nel mercato B2C. Questo significa che ora sta cercando di vendere in due mercati molto diversi, e quindi ha bisogno di siti separati per attirare sia gli appassionati del fai da te che gli utenti aziendali. Ciò ha spinto l'azienda a utilizzare BigCommerce B2B Edition per il suo lungo elenco di funzionalità specifiche per le aziende. Eddie Grovu rivela che la mossa è stata un grande successo.

“È facile per me e i miei colleghi accedere al back-end e configurare i profili per le singole aziende”, dice. “Abbiamo prezzi individuali per ciascun account e abbiamo anche svolto un lavoro su misura per offrire credito, con limiti personalizzati, a ogni cliente. Ci ha semplificato la vita perché i clienti B2B non devono telefonare ai rappresentanti di vendita per effettuare ordini. Ha ridotto notevolmente il tempo di lavoro in ufficio.”

Alimentare la crescita, a ritmo sostenuto.

Gli ambiziosi piani di crescita di Toolden l'hanno vista raddoppiare il numero di prodotti venduti online da 30.000 a 60.000 negli ultimi quattro anni. Si è trattato di una combinazione di raggiungimento di nuovi clienti, per abbracciare gli usi domestici e i professionisti, e di ampliamento della gamma. Aggiungere così tanti prodotti su un'altra piattaforma richiederebbe molto tempo, ma Eddie Grovu rivela che BigCommerce ha reso facile per i non sviluppatori aggiornare rapidamente il sito.

“Parlo ancora con persone che utilizzano piattaforme in cui devono utilizzare gli sviluppatori per aggiungere nuove pagine, il che è ovviamente molto costoso e richiede molto tempo”, afferma. “Posso accedere a BigCommerce ed elencare 10.000 prodotti entro mezz'ora. È una piattaforma self-service intuitiva in cui sei in grado non solo di lanciare un prodotto e il margine, ma anche di configurare il funzionamento e l'amministrazione del back-end del sito web.”

Stack tecnologico

Applicazioni in evidenza:

  • Google Shopping per vendite e ordini (gestione del feed di prodotto)

  • Klaviyo (e-mail marketing)

  • Trustpilot (recensioni dei clienti)

Caratteristiche tecniche:

Servizi di BigCommerce:

  • Responsabile del successo dei clienti

“L'aspetto più importante della piattaforma di BigCommerce sono le sue API perché ci consentono di collegare la maggior parte delle applicazioni utilizzate dalla nostra società.”

Eddie Grovu, Growth & Ecommerce Director, Toolden

“Posso accedere a BigCommerce ed elencare 10.000 prodotti entro mezz'ora. È una piattaforma self-service intuitiva in cui sei in grado non solo di lanciare un prodotto e il margine, ma anche di configurare il funzionamento e l'amministrazione del back-end del sito web.”

Eddie Grovu, Growth & Ecommerce Director, Toolden

Pagina del negozio online su un tablet che mostra i trapani a batteria di Makita e DeWalt, con prezzi, valutazioni e cartellini di vendita.

IL RISULTATO

Il successo sta nella cultura e nella piattaforma.

Da quando è passata a BigCommerce, Toolden ha raggiunto un traguardo importante nel suo percorso di ecommerce accettando il suo milionesimo ordine nel 2024. Nello stesso periodo, dal 2020 al 2024, ha più che raddoppiato il numero di prodotti offerti, superando i 60.000.

Il risultato in termini di fatturato è stato particolarmente impressionante. Nel 2020 le vendite ammontavano a 12,6 milioni di sterline, ma nel 2024 sono schizzate a 36,7 milioni di sterline.

“Si tratta di una crescita di circa il 200%”, afferma con entusiasmo Eddie. “Ci sono ovviamente dei vincoli operativi alla nostra crescita, come la costruzione di strutture di stoccaggio, ma il 2024 è stato particolarmente positivo: stiamo registrando in media una crescita annua di circa il 32%.”

“Ci sono ovviamente dei vincoli operativi alla nostra crescita, come la costruzione di strutture di stoccaggio, ma il 2024 è stato particolarmente positivo: stiamo registrando in media una crescita annua di circa il 32%.”

Eddie Grovu, Growth & Ecommerce Director, Toolden

GUARDANDO AVANTI

Dare priorità ai clienti e alla crescita.

Il team di Toolden ha rilanciato il sito, con nuove funzionalità e diverse funzionalità UX, tre volte da quando è stato lanciato per la prima volta su BigCommerce. Sempre aperto alla sperimentazione, Eddie Grovu rivela che per il 2025 sono previsti grandi progetti con un nuovo strumento di “search and merch” e il suo utilizzo intelligente dell'AI per personalizzare le raccomandazioni, già parte integrante della strategia.

È prevista anche una possibile espansione in nuovi mercati. L'azienda ha lanciato il primo generatore di kit del settore che consente ai clienti di creare elettroutensili personalizzati in tempo reale e ha avuto molto successo su eBay e prevede di lanciarlo su nuovi siti di vendita al dettaglio partner nel 2025.

Un altro piano importante per il 2025 è l'apertura del suo primo negozio fisico, che sarà situato nella stessa contea in cui ha sede, l'Aberdeenshire.

“BigCommerce ci ha consentito di crescere da una piccola azienda locale a un'azienda con un pubblico globale. La funzionalità native della piattaforma e l'integrazione perfetta con il nostro ERP sono state davvero una svolta.”

Eddie Grovu, Growth & Ecommerce Director, Toolden

Pubblicazione: aprile 2025

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