BigCommerce aiuta Toolden a scalare da venditore locale a rivenditore globale

BigCommerce è personalizzabile, conveniente e affidabile. Scopri perché l'abbiamo costruito così.

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94%

di aumento delle entrate

163%

di aumento degli ordini

163%

di aumento di clienti

Le metriche sulla performance si basano sui dati mensili dei periodi gen-nov 2020 e gen-nov 2021.

La crescita è il nome del gioco

Se ne ha bisogno, Toolden ce l'ha. L'azienda vende tutti i tipi di utensili e accessori offline alle aziende e ai consumatori di tutti i giorni da quasi 30 anni. L'azienda ha iniziato a rifornire i cittadini del Nord Est della Scozia in occasione di fiere commerciali e attraverso la vendita diretta e le televendite.

Dagli elettroutensili, agli utensili manuali e alle attrezzature per il giardinaggio, fino ai chiodi, agli adesivi, all'illuminazione e persino agli utensili e alle forniture per l'industria automobilistica, Toolden sta rapidamente diventando uno sportello unico globale.

Il blocco COVID-19 del 2020 è stato il catalizzatore per adottare un nuovo approccio agli affari. Sebbene Toolden abbia subito un calo delle vendite, è stata in grado di contrastarlo con una solida strategia aziendale. Più prodotti, prezzi competitivi e nuove opzioni di finanziamento hanno rapidamente risollevato le cose.

Toolden è passato dall'offrire 10k prodotti a 30k prodotti e, come ha detto il responsabile dell'e-commerce e del digitale, Eddie Grovu, "le vendite sono salite alle stelle e ora stiamo raccogliendo i frutti su base mensile".

LA SFIDA

Stanco di accontentarsi di risultati insoddisfacenti

Nel 2016, Toolden si è lanciato nello spazio digitale dell'e-commerce vendendo per la prima volta su eBay e Amazon. Non ci è voluto molto prima che la leadership si rendesse conto che un sito web sarebbe stato il catalizzatore per espandere la sua attività a livello globale e massimizzare la crescita.

È stato costruito un sito web di e-commerce personalizzato, ma i risultati sono stati scarsi. La piattaforma non offriva all'azienda la crescita o la facilità operativa che sperava, per cui si è deciso di passare a una piattaforma in grado di farlo.

"All'inizio abbiamo provato un sito web personalizzato, ma la sua gestione era un incubo, quindi abbiamo dovuto trovare una soluzione che fosse sostenibile per il futuro. È così che ci siamo imbattuti in BigCommerce", ha detto Grovu.

"All'inizio abbiamo provato un sito web personalizzato, ma la sua gestione era un incubo, quindi abbiamo dovuto trovare una soluzione che fosse sostenibile per il futuro. È così che ci siamo imbattuti in BigCommerce".

Eddie Grovu, Responsabile Ecommerce e Digitale, Toolden

LA SOLUZIONE

Collegarsi alle integrazioni per guidare il business

Shopify era in lizza, ma in un confronto fianco a fianco BigCommerce ha superato la concorrenza in base alla funzionalità della piattaforma e al prezzo.

"BigCommerce ci ha permesso di crescere da una piccola attività locale a un pubblico globale. La funzionalità nativa della piattaforma e la perfetta integrazione con il nostro ERP sono per noi una svolta", ha detto Grovu. "Lo strumento più importante utilizzato è l'API di BigCommerce, perché ci permette di collegarci alla maggior parte delle applicazioni utilizzate dall'azienda, tra cui Google Shopping by Sales and Order per la gestione del feed dei prodotti, Springbot per l'email marketing e Trustpilot per le recensioni dei clienti".

Toolden utilizza anche un connettore nativo di Facebook che consente di promuovere e selezionare i prodotti per l'acquisto sulla piattaforma di social media, con il pagamento senza soluzione di continuità dal sito web di Toolden.

"Xtensive Web Design & Marketing è l'agenzia che ha realizzato la riprogettazione del nostro sito web. Sono un partner certificato BigCommerce di cui siamo molto soddisfatti. La nostra partnership con loro è andata così bene che continuiamo a servirci di loro per i miglioramenti e la manutenzione del sito web", ha detto Grovu.

"BigCommerce ci ha consentito di crescere da una piccola azienda locale a un'azienda con un pubblico globale. La funzionalità native della piattaforma e l'integrazione perfetta con il nostro ERP sono state davvero una svolta".

Eddie Grovu, Responsabile Ecommerce e Digitale, Toolden

"Il successo è incorporato nella nostra cultura. Stabiliamo standard elevati e ci allineiamo con fornitori e risorse, come BigCommerce, che ci aiutano a crescere e a raggiungere livelli più alti".

Eddie Grovu, Responsabile Ecommerce e Digitale, Toolden

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IL RISULTATO

Il successo è nella cultura e nella piattaforma

Nei suoi quasi 30 anni di storia, gennaio 2021 si è rivelato un mese record per Toolden in termini di vendite. L'azienda ha aumentato i ricavi di gennaio YOY di quasi il 170% (169,4%). E il febbraio 2021 era sulla buona strada per batterlo.

Toolden ha incrementato in modo aggressivo il suo catalogo da 10k prodotti a 30k prodotti e sta aggiungendo migliaia di nuovi prodotti ogni mese.

Confrontando i risultati del 2020 con quelli del 2019, Toolden ha registrato un aumento delle vendite del 94% e prevede un aumento delle vendite del 133% per il 2021 rispetto al 2020.

"Il successo è incorporato nella nostra cultura. Stabiliamo standard elevati e ci allineiamo con fornitori e risorse, come BigCommerce, che ci aiutano a crescere e a raggiungere livelli più alti", ha detto Grovu. "Stiamo raggiungendo la luna e speriamo di raggiungere le stelle".

GUARDANDO AVANTI

Dare priorità ai clienti e alla crescita

I clienti sono la priorità principale di Toolden e per questo l'azienda intende cercare continuamente modi per migliorare la loro esperienza, potenziando le funzionalità del sito per aumentare la crescita futura.

"Siamo in missione per diventare uno dei maggiori fornitori del Regno Unito", ha dichiarato Grovu.

Toolden prevede di aggiungere nuovamente eBay al mix di marketplace. Oltre alla crescita della sua presenza online, Toolden sta aumentando anche la sua presenza offline, con l'apertura di un nuovo ufficio a Edimburgo, in Scozia.

Mese di pubblicazione: aprile 2021

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