Yeti Cycles rimane saldamente in sella con BigCommerce

Scopra in prima persona le funzionalità che permettono alle aziende come Yeti Cycles di crescere con BigCommerce.

2261 Cd - caso di studio di Yeti Cycles - Laptop Sj@1X

53%

aumento degli utenti

44%

aumento delle sessioni

36%

aumento delle visualizzazioni della pagina

Confronto delle metriche di performance dei periodi compresi tra il 1° luglio e il 31 dicembre del 2019 e del 2020.

Dare il massimo, sempre

Alcune delle aziende di maggior successo sono quelle che non si limitano a espandere i propri confini, ma li superano. Aziende audaci, innovative, che non hanno paura di correre rischi e a cui piace divertirsi. La descrizione perfetta dell'azienda produttrice di mountain bike di qualità Yeti Cycles. Yeti Cycles è il produttore di biciclette più quotato nell'ambito delle mountain bike.

Con sede a Golden, Colorado, Yeti Cycles opera secondo la filosofia: “Costruiamo biciclette che vorremmo usare”, cosa resa ancor più evidente dal fatto che si affidano al proprio team da gara per guidare le iniziative di ricerca e sviluppo.

LA SFIDA

Una piattaforma dalle prestazioni insufficienti per un'azienda di successo

I sistemi migliori sono quelli che funzionano senza problemi pur essendo costituiti da tanti componenti e pezzi diversi. Quelli il cui design è realizzato in modo che tutte le parti si integrino a vicenda, per migliorare velocità, funzionalità ed efficienza. Questo principio vale sia nel costruire una mountain bike affidabile e performante, sia nel creare una piattaforma di e-commerce stabile e dalle prestazioni altrettanto elevate.

Yeti Cycles è nota per la sua piattaforma di sospensione brevettata Switch Infinity, con caratteristiche diverse da qualunque altra sul mercato. La creazione di soluzioni eccezionali è una delle tante ragioni della continua crescita dell'azienda.

Tuttavia, questa crescita veniva rallentata da una piattaforma di e-commerce inadeguata. Prima di passare a BigCommerce, Yeti Cycles si affidava a una combinazione di strumenti come Shopify, Magento 1 e Readymag, ma con poco successo. Per fortuna è intervenuta ZaneRay, l'agenzia che ha progettato il nuovo sito dell'azienda.

ZaneRay si è accorta che il vecchio sito era molto limitato quanto a risultati ottenuti dalle pagine di prodotto, con una capacità di promozione e cross-selling davvero minima. Questo rendeva difficile lanciare nuovi prodotti, perché il team di marketing finiva per impiegare la maggior parte del proprio tempo a caricarli sul sito.

“I sistemi web e di back-end erano messi insieme alla bell'e meglio e lo stack tecnologico che ne scaturiva era davvero complesso. Perché il tutto potesse funzionare, servivano integrazioni e codici personalizzati”, ha dichiarato Kristi Jackson, direttrice del marketing di Yeti Cycles. “Qualunque modifica richiedeva del lavoro da parte degli sviluppatori, con un passaggio aggiuntivo molto costoso che impediva al team interno di avere il controllo sugli aggiornamenti del sito”.

LA SOLUZIONE

Mettere insieme i pezzi

Yeti Cycles ha analizzato Magento 2, Shopify, Salesforce Commerce Cloud e BigCommerce. Per prima cosa ha valutato di passare da Magento 1 a Magento 2, ma guardando il prezzo, l'API e l'opinione del loro consulente web, ZaneRay, alla fine ha scelto di passare a BigCommerce come nuova piattaforma di e-commerce.

Con il progetto del sito web, Yeti Cycles ha deciso di creare un'esperienza immersiva in grado di ottenere il giusto equilibrio tra engagement e performance di e-commerce. Per riuscirci, servivano un back-end robusto e un front-end estremamente versatile.

“Per un'azienda di fascia media, BigCommerce è stata la prima raccomandazione che ci è venuta in mente, dopo la decisione di passare all'headless. Soprattutto, grazie alla disponibilità di API per la maggior parte delle funzionalità del catalogo BigCommerce. Sapevamo di poter ottenere tutte le funzionalità di progettazione front-end con il supporto di BigCommerce per l'infrastruttura headless”, ha dichiarato Kirk Cornelius, Direttore strategico del gruppo ZaneRay.

Yeti Cycles voleva costruire il suo nuovo sito su un'unica piattaforma di back-end per migliorare l'usabilità e dare maggiore controllo al suo team interno. I criteri includevano la possibilità di creare e aggiornare pagine in linea con il marchio, ma con la flessibilità necessaria per decidere come combinarle insieme per un'esperienza cliente coinvolgente. Inoltre, ha valutato anche la possibilità di accedere ad analisi e monitoraggio migliorati, per poter disporre di dati che facilitassero le iniziative di e-commerce e favorissero la comprensione di come i clienti usano il sito di Yeti Cycles, al fine di prendere decisioni aziendali basate sui dati.

“BigCommerce ci ha aiutato ad abbandonare molteplici sistemi di back-end che comunicavano male tra loro, spesso generando un'esperienza del cliente tutt'altro che ideale. Usare un'unica piattaforma consente di offrire un'esperienza molto più fluida ai consumatori”, ha detto Jackson.

Yeti Cycles continuerà a vendere le sue biciclette affidandosi principalmente ai rivenditori. Tuttavia, i miglioramenti apportati alle pagine dei prodotti ora supportano un'esperienza in linea con il marchio e aiutano i consumatori a identificare i negozi locali o i rivenditori online da cui acquistarle.

Inoltre, l'azienda vende la sua linea di abbigliamento tecnico e casual e i ricambi direttamente ai consumatori. Grazie a ShipperHQ, ha potuto soddisfare tutti i suoi requisiti di spedizione senza doversi affidare a una soluzione personalizzata.

Caratteristiche tecniche:

  • Pianificazione delle risorse aziendali (ERP)

    • Syspro

  • Gestione delle informazioni sul prodotto (PIM)

    • Jasper

  • Enterprise Service Bus (ESB)

    • eBridge

  • Gestione dei rapporti con la clientela (CRM)

    • Salesforce

“BigCommerce è molto flessibile e offre una serie di funzionalità pronte all'uso che soddisfano le nostre esigenze, tra cui un'API che consente integrazioni fondamentali”, ha detto Jackson. “Al momento lo usiamo soprattutto per il carrello e l'elaborazione degli ordini. Tuttavia, il sistema di gestione dei contenuti headless (CMS) e il sistema di gestione delle informazioni di prodotto (PIM) ci hanno messo di fronte alla necessità di lavorare con un'API flessibile, e BigCommerce ci offre esattamente ciò di cui abbiamo bisogno”.

"Per un'azienda di fascia media, BigCommerce è stata la prima raccomandazione che ci è venuta in mente, dopo la decisione di passare all'headless."

KIRK CORNELIUS DIRETTORE STRATEGICO DEL GRUPPO ZANERAY

"Tuttavia, il sistema di gestione dei contenuti headless (CMS) e il sistema di gestione delle informazioni di prodotto (PIM) ci hanno messo di fronte alla necessità di lavorare con un'API flessibile, e BigCommerce ci offre esattamente ciò di cui abbiamo bisogno."

KRISTI JACKSON, DIRETTORE MARKETING DI YETI CYCLES

“BigCommerce ci ha aiutato ad abbandonare molteplici sistemi di back-end che comunicavano male tra loro, spesso generando un'esperienza del cliente tutt'altro che ideale. Usare un'unica piattaforma consente di offrire un'esperienza molto più fluida ai consumatori”.

KRISTI JACKSON, DIRETTORE MARKETING DI YETI CYCLES

2261 Cd - caso di studio di Yeti Cycles - Tablet Sj@1X

IL RISULTATO

Un'esperienza cliente senza soluzione di continuità.

Il sito web risultante è stato sorprendente. Le immagini grandi e ampie, abbinate alla linea di biciclette Yeti, conferiscono un'aria di eleganza al sito, tanto che quasi ci si dimentica che si sta guardando uno degli sport più estremi del mondo.

Inoltre, il sito funziona bene quanto l'aspetto. "Quando il loro team si è reso conto di essere in grado di costruire una pagina in pochi giorni, anziché in alcuni mesi, è rimasto a bocca aperta", ha detto Porterfield. "Sono rimasti stupiti dalla rapidità e dall'ottima esperienza con cui hanno avuto a che fare. Improvvisamente si sono sentiti autorizzati a creare, e lo si può vedere in tutte le pagine del loro sito. È davvero un'esperienza. Non è solo un sito web".

"Con BigCommerce, non siamo solo bloccati con quello che c'è fuori dalla scatola", ha detto Hicks. "Possiamo innovare facilmente, cosa che adoro. E questo vale anche per la personalizzazione. La nostra velocità di commercializzazione è aumentata notevolmente".

Il sito aveva un aspetto straordinario, funzionava in modo ineguagliabile e aveva i numeri per dimostrare che l'investimento nell'implementazione headless valeva davvero la pena.

"Il sito di Yeti cycles è un ottimo esempio di quanto BigCommerce ci abbia consentito di spingerci oltre in modo creativo".

kirk cornelius vicepresidente di strategia e comunicazioni, the zaneray group

IL RISULTATO

Risultati straordinari

Sfruttando il sistema di progettazione di ZaneRay, i componenti riutilizzabili e i dati dei prodotti di BigCommerce, Yeti Cycles ha ora la flessibilità di costruire nuove pagine in modo rapido e di gestire i contenuti in tempo reale, il che è fondamentale quando l'azienda espande le sue iniziative di marketing digital-first.  

“Pur essendo un sito di e-commerce, il suo scopo principale è presentare agli utenti l'esperienza offerta da queste biciclette e la cultura del marchio, per poi passare alla vendita dei prodotti. Per creare queste esperienze di storytelling dinamiche, avevamo bisogno di sfruttare l'intera gamma di funzionalità di un sistema di gestione dei contenuti solido, abbinato ai dati dettagliati dei prodotti provenienti dal catalogo BigCommerce”, ha spiegato Cornelius.

Oggi, grazie alla collaborazione tra BigCommerce e ZaneRay, il team marketing di Yeti Cycles può creare nuove pagine in pochi minuti, semplificare il caricamento dei prodotti nel back-end, automatizzare il lancio dei prodotti e programmare in anticipo la loro messa in onda. 

Un esempio concreto? Yeti Cycles è stata in grado di lanciare la sua SB115 appena quattro giorni dopo la pubblicazione del sito e BigCommerce ha fornito la stabilità e la funzionalità per renderla un'esperienza eccezionale. Più o meno un mese dopo, il team di marketing ha potuto lanciare il suo modello ARC 35th Anniversary in edizione limitata, con una pagina di prodotto personalizzata, creata sfruttando l'architettura dei componenti esistente e i dati di prodotto BigCommerce. Il lancio ha portato la maggior quantità di traffico sul sito che Yeti Cycles avesse visto da anni. Questo prodotto, da solo, ha generato 85 500 visualizzazioni di pagina e più di 38 000 sessioni da parte di 32 500 utenti. Oltre a questi numeri da record, la bicicletta è andata esaurita in meno di due ore.

GUARDANDO AVANTI

Aumentare il vantaggio sulla concorrenza

Yeti Cycles è uno dei pochi produttori di mountain bike che ha una propria linea di abbigliamento. In vista del 2021, l'azienda prevede di concentrarsi sulla crescita del business dell'abbigliamento, introducendo tre collezioni distinte: Range, Race e Turq.  

I miglioramenti apportati al sito di Yeti Cycles tramite BigCommerce consentiranno senza dubbio all'azienda di essere più precisa nel marketing e di esplorare nuovi canali per supportare la sua attività di abbigliamento.

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