MUJI aggiorna e rende la propria piattaforma a prova di futuro con BigCommerce

Scopri quanto la piattaforma di BigCommerce è flessibile, conveniente e affidabile e perché l'abbiamo creata così.

Schermo del laptop che mostra il sito web MUJI con le categorie Donne, Uomini e Casa, ciascuna con immagini correlate e colori tenui.

1980

fondazione del brand in Giappone

50%

crescita anno su anno

29

mercati coperti in Europa

Metrica delle prestazioni da settembre 2024 a febbraio 2025.

Il brand che significa “senza brand”

MUJI è stata fondata nel 1980 in Giappone per vendere articoli per la casa, mobili, moda, cibo e prodotti di bellezza eleganti e funzionali. La sua filosofia guida è sempre stata quella di offrire prodotti belli, di alta qualità e utili senza la necessità di attribuire loro un brand di lusso. In effetti, il nome dell'azienda è un'abbreviazione della parola giapponese Mujirushi (senza brand). 

In Europa, ha negozi di commercio al dettaglio in otto paesi e, tramite ecommerce, effettua spedizioni in 29. Si impegna sempre a fornire la migliore esperienza possibile al cliente e così, quando ha scoperto che i suoi siti non potevano essere aggiornati per offrire le più recenti funzionalità di ecommerce, ha deciso che era il momento giusto per passare a BigCommerce.

LA SFIDA

Dal sistema legacy a una soluzione a prova di futuro

L'aggiunta dell'ecommerce alla fiorente attività fisica di MUJI è stata realizzata attraverso una piattaforma sviluppata internamente. Il sistema è stato utile per lanciare l'attività online, ma il team di ecommerce relativamente piccolo in Europa sapeva che aveva i suoi limiti. Le nuove funzionalità non potevano essere aggiunte facilmente e quindi il brand ha ritenuto di rischiare di rimanere indietro non potendo utilizzare la tecnologia più recente per offrire esperienze ai clienti ai vertici della categoria.

“La nostra piattaforma di ecommerce era stata costruita dal nostro team IT negli ultimi 20 anni e non era al passo con gli elevati standard di mercato”, spiega Chuan Huang, responsabile dell'ecommerce di MUJI Europe.

 “Quindi eravamo alla ricerca di una piattaforma leader che offrisse un design e un'esperienza utente di prim'ordine. Desideravamo opzioni plug-and-play per espandere le funzionalità e le capacità facilmente, con costi di sviluppo minimi. Volevamo anche che la soluzione fosse a prova di futuro, così da poter continuare a sviluppare il sistema con un piccolo team. Anche il costo totale di proprietà doveva essere ragionevole.”

“We wanted the solution to be future-proof so we can continue to evolve the system with a small team. Total cost ownership also needed to be reasonable.”

Chuan Huang, Head of Ecommerce, MUJI Europe

LA SOLUZIONE

Flessibilità componibile

Dopo aver esaminato diversi fornitori, la decisione finale è stata presa in base alla flessibilità offerta dall'architettura API di BigCommerce. MUJI necessitava di aggiungere nuove caratteristiche e funzionalità ai suoi siti europei con la flessibilità di trattarli separatamente, in modo che il servizio finale potesse essere mirato alle caratteristiche individuali di ciascun mercato. La decisione finale si è ridotta a uno scontro diretto tra due piattaforme, con la conseguente scelta della maggiore flessibilità di BigCommerce per offrire al team il set più ricco di funzionalità e percorsi di aggiornamento flessibili.

“Quando abbiamo esaminato la differenza tra BigCommerce e Shopify, le due soluzioni selezionate, BigCommerce ci dà la sicurezza di poterlo personalizzare meglio in base alle esigenze specifiche che abbiamo in Europa”, spiega Chuan Huang.

“La flessibilità dell'API e gli aspetti più personalizzabili ci interessano molto, perché le nostre esigenze sono piuttosto complesse.”

Integrazioni per pagamenti e marketing

La facilità e la flessibilità nell'aggiungere nuove funzionalità e canali con BigCommerce hanno permesso a MUJI di introdurre nuove opzioni di pagamento, tra cui PayPal e Adyen, con semplicità. Ora i clienti non solo hanno una scelta più ampia su come pagare i prodotti, ma viene loro offerta anche la flessibilità di scaglionare i pagamenti.  

Questa facilità di integrazione ha anche permesso al brand di collegare i suoi principali canali di marketing ai propri siti, in modo che le campagne possano essere impostate, monitorate e analizzate con molta più facilità rispetto a prima. Per Angeli Dahab, Digital Marketing Manager di MUJI Europe, questo si sta dimostrando una vera rivoluzione nella crescita del pubblico del brand. 

“Le funzionalità di BigCommerce, come le integrazioni delle app, aiutano davvero nel mio lavoro quotidiano, permettendomi di connettermi a Meta, Google e Awin”, afferma.

“La piattaforma ci consente di essere flessibili con i tipi di promozioni che offriamo con gli affiliati, e anche su Meta e Google. Migliora l'aspetto analitico, permettendoci di vedere direttamente l'impatto delle prestazioni del nostro marketing digitale. Ora ci sentiamo più sicuri di rivolgerci a nuovi pubblici perché BigCommerce ci ha permesso di migliorare la nostra esperienza online e, allo stesso tempo, di tornare a ciò che MUJI rappresenta: creare armonia visiva. Non sarebbe possibile senza le funzionalità che BigCommerce ci consente di utilizzare.”

Attrarre e consigliare

MUJI ha collaborato con la sua agenzia GPMD per migliorare il modo in cui personalizza il marketing via e-mail attraverso l'aggiunta di Klaviyo, che ora funziona insieme al suo sistema CRM esistente. Ha anche integrato lo strumento di ricerca e merchandising personalizzato con AI, Klevu.

Queste implementazioni sono state rese possibili dalla potente architettura API di BigCommerce, che garantisce l'integrazione di software di terze parti nel cuore della piattaforma di ecommerce del brand. I due strumenti funzionano bene insieme, portando traffico aggiuntivo che il brand può quindi indirizzare verso articoli pertinenti, inclusi potenziali acquisti aggiuntivi consigliati.  

Tech Stack

Agency:

Highlighted applications:

BigCommerce Services:

  • Solution Architect

  • Implementation Project Manager

  • Technical Account Manager

  • Customer Success Manager

“The API flexibility and the more customisable aspects really appeals to us because our needs are quite complex.”

Chuan Huang, Head of Ecommerce, MUJI Europe

“Ora ci sentiamo più sicuri di rivolgerci a nuovi pubblici perché BigCommerce ci ha permesso di migliorare la nostra esperienza online e, allo stesso tempo, di tornare a ciò che MUJI rappresenta: creare armonia visiva.”

Angeli Dahab, Digital Marketing Manager, MUJI Europe

Schermo del tablet che mostra il sito web di MUJI con i nuovi arrivi di mobili in legno, inclusi scrivanie, tavoli e sedie.

RISULTATI

Crescita enorme, supporto reattivo

Da quando ha aggiornato la sua piattaforma, il team di ecommerce di MUJI è stato in grado di offrire un'esperienza online molto più fluida per la base clienti, che sta crescendo su larga scala grazie alla perfetta integrazione con i canali social, di ricerca e di affiliazione.  

“Lavorare con BigCommerce ci ha permesso di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi, favorendo una crescita del 50% anno su anno, che è più di quanto si veda altrove sul mercato”, afferma Angeli Dahab. “Credo che possiamo dare molto merito alla possibilità di rendere il sito web straordinario, offrendo un'ottima esperienza visiva oltre al design UX che vogliamo realmente raggiungere. Non sarebbe possibile senza BigCommerce e le funzioni che offre.”

Oltre ad aiutare il team a ottenere crescita, Chuan Huang ritiene che l'impatto maggiore sia che ora il brand ha un sito completo e affidabile con cui può crescere, piuttosto che dover valutare un aggiornamento della piattaforma. È possibile aggiungere nuove funzionalità e risolvere i problemi in modo semplice e rapido grazie ai servizi clienti all'avanguardia di BigCommerce, spiega.

“BigCommerce ha reso più semplice il lavoro del nostro team di ecommerce. Non dobbiamo preoccuparci della piattaforma, possiamo concentrarci sul successo commerciale”, afferma. “Su base giornaliera, sta rendendo la nostra operazione più fluida. Apprezziamo molto il supporto che stiamo ricevendo, il team di assistenza è davvero reattivo e offre molti buoni consigli per risolvere i problemi.”

“Working with BigCommerce has allowed us to reach our ambitious targets driving 50% year on year growth, which is more than you'll see elsewhere in the market.”

Angeli Dahab, Digital Marketing Manager, MUJI Europe

GUARDARE AL FUTURO

Futuro di Multi-Storefront

L'espansione internazionale con il nuovo sito BigCommerce è stata impressionante: il team europeo ha aumentato il numero di mercati in cui spedisce da 12 a 29 (coprendo Regno Unito e UE più Norvegia e Svizzera) negli ultimi sei mesi. Attualmente ciò avviene tramite siti individuali per i cinque mercati principali del brand e un sesto sito che copre tutti gli altri.

Questa crescita ha spinto MUJI a esplorare un percorso più efficiente per ottimizzare le operazioni tramite la soluzione Multi-Storefront di BigCommerce. Il team è impressionato dalla semplicità di utilizzare un'unica piattaforma per gestire negozi separati in ogni paese e ora si sta attivamente impegnando a capire come ottenere il massimo dall'implementazione dello strumento.

BigCommerce has made our ecommerce team's job easier. We don't have to worry about the platform, we can focus on driving the commercial success.”

Chuan Huang, Head of Ecommerce, MUJI Europe

Pubblicazione: agosto 2025

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