Awesome GTI migra da Magento, sfrutta BigCommerce per lanciare il canale B2B e cresce del 96%

Scopra in prima persona le caratteristiche che permettono alle aziende come Awesome GTI di crescere con BigCommerce.

95,73%

di aumento delle entrate su base annua

14,93%

di aumento del tasso di conversione

16,96%

aumento YoY dell'AOV

La storia del successo di Awesome GTI

Quando Awesome GTI è stata fondata nel 1989, era semplicemente un hobby. Il fondatore Jim Cotton voleva aiutare la gente a modificare, mettere a punto e riparare le proprie Volkswagen, Audi e altre vetture ad alte prestazioni.

Tuttavia, quando l'hobby è sfociato in un'attività online, l'operazione ha cominciato a diventare più complessa.

Durante un'esperienza iniziale su Magento, Awesome GTI ha scoperto che le proprie operazioni online non erano ottimizzate al meglio.

Man mano che il numero di SKU aumentava, la manutenzione del sistema online rubava energie preziose alla gestione, al marketing e alla vendita dei prodotti stessi.

Poi il brand è passato a BigCommerce.

Ora Awesome GTI non deve più preoccuparsi di problemi di hosting o di gestione della piattaforma e può finalmente concentrarsi sull'espansione delle proprie operazioni.

I vantaggi sono concreti: finora, il marchio ha visto aumentare le entrate del 96% su base annua.

Magento non era ottimizzato per scalare

Come riferito a BigCommerce da Wayne Ainsworth, Responsabile e-commerce, Awesome GTI:

Usavamo Magento da diversi anni, ma a un certo punto ci siamo resi conto che la piattaforma non era più ottimizzata per quello che volevamo fare. Inoltre, non siamo mai stati sicuri che i dati di quel sistema fossero corretti al 100%.

Avevamo bisogno di una piattaforma ospitata che ci permettesse di concentrarci di più sul marketing e la vendita dei prodotti invece di preoccuparci continuamente della manutenzione del sistema.

Ecco perché abbiamo visto in BigCommerce un'ottima opportunità. Stavamo entrando nei mercati B2B e cambiando radicalmente le nostre operazioni online, e BigCommerce ci ha assistito nel processo, aiutandoci ad arrivare dove siamo oggi.

Shopify sembrava orientato alle piccole imprese

Come riferito a BigCommerce da Wayne Ainsworth, Responsabile e-commerce, Awesome GTI:

Shopify ci sembrava molto orientato alle piccole aziende che entravano per la prima volta nell'e-commerce.

I temi erano molto basic, e in generale l'atmosfera sembrava più adatta a un piccolo negozio online per la vendita di t-shirt. Essendo un marchio di e-commerce consolidato con più di 10.000 SKU, questo non era assolutamente in linea con ciò di cui avevamo bisogno.

Quando abbiamo considerato il sistema BigCommerce, abbiamo trovato tutte le funzionalità front e back end che cercavamo, dalle integrazioni al supporto.

Anche se non abbiamo mai dovuto utilizzare questa risorsa di BigCommerce, ci piace sapere di avere il loro supporto tecnico a disposizione.

Facile migrazione da Magento a BigCommerce

Come riferito a BigCommerce da Wayne Ainsworth, Responsabile e-commerce, Awesome GTI:

L'intero processo di migrazione da Magento a BigCommerce ha richiesto solo pochi mesi. Le tempistiche sono state ottime, dato che siamo rimasti operativi al 100% durante l'intero processo di transizione.

Da quando abbiamo fatto il passaggio abbiamo avuto 1,3 milioni di sessioni e 4 milioni di page view, e i numeri sono in costante aumento.

Le prestazioni del nostro negozio online sono notevoli: la bounce rate è ridotta, la durata delle sessioni è aumentata e le sessioni giornaliere sono in aumento. Stiamo sperimentando la crescita che volevamo.

Ulteriori informazioni sulla migrazione da Magento a BigCommerce

Anche se non abbiamo mai dovuto utilizzare questa risorsa di BigCommerce, ci piace sapere di avere il loro supporto tecnico a disposizione.

WAYNE AINSWORTH, RESPONSABILE E-COMMERCE, AWESOME GTI

Ci siamo resi conto che BigCommerce non è solo una piattaforma di vendita, ma anche il nostro catalogo prodotti, nonché lo strumento ideale per i clienti che vogliono comunicare con noi attraverso canali come social e live chat.

WAYNE AINSWORTH, RESPONSABILE E-COMMERCE, AWESOME GTI

L'intero processo di migrazione da Magento a BigCommerce ha richiesto solo pochi mesi. Le tempistiche sono state ottime, dato che siamo rimasti operativi al 100% durante l'intero processo di transizione.

WAYNE AINSWORTH RESPONSABILE DELL'ECOMMERCE, AWESOME GTI

Hero del prodotto Awesome GTI

Gruppi di clienti per una maggiore efficienza

Come riferito a BigCommerce da Wayne Ainsworth, Responsabile e-commerce, Awesome GTI:

I gruppi di clienti ci permettono di creare diversi livelli di sconto, il che è importante perché alcuni dei grandi rivenditori con cui lavoriamo hanno bisogno di strutture di prezzo diverse.

La cosa bella è che questo strumento rende tutti quei dati complessi facili da gestire. Abbiamo una persona che supervisiona questo aspetto del business, e grazie a questo strumento può mantenere le proprie mansioni consuete e al contempo gestire il sito facilmente e senza intoppi.

Se invece dovesse rispondere al telefono ogni 10-15 minuti per ricevere o elaborare un ordine, sarebbe bloccata per la maggior parte del tempo. Lo strumento quindi non offre solo una maggiore efficienza, ma anche un risparmio di costi.

Semplici analytics come i "prodotti più scontati" o i "prodotti più abbandonati" sono geniali perché ci permettono di vedere le tendenze e agire di conseguenza, che si tratti di offrire uno sconto o di inviare e-mail ai clienti.

WAYNE AINSWORTH, RESPONSABILE E-COMMERCE, AWESOME GTI

Analytics dettagliati per decisioni basate sui dati

Come riferito a BigCommerce da Wayne Ainsworth, Responsabile e-commerce, Awesome GTI:

Utilizziamo costantemente i dati forniti dallo strumento di analisi di BigCommerce. Che si tratti di eseguire un drill-down dei prodotti a fini di marketing o di comprendere meglio i desideri e le esigenze dei clienti, queste informazioni sono preziose.

Immancabilmente mi stupisco del numero di dati che ci vengono forniti e di quante cose siamo in grado di fare con questi dati.

Semplici analytics come i "prodotti più scontati" o i "prodotti più abbandonati" sono geniali perché ci permettono di vedere le tendenze e agire di conseguenza, che si tratti di offrire uno sconto o di inviare e-mail ai clienti.

Possiamo individuare subito le aree che necessitano di essere ottimizzate.

Più che una piattaforma di vendita

Come riferito a BigCommerce da Wayne Ainsworth, Responsabile e-commerce, Awesome GTI:

Ci siamo resi conto che BigCommerce non è solo una piattaforma di vendita, ma anche il nostro catalogo prodotti, nonché lo strumento ideale per i clienti che vogliono comunicare con noi attraverso canali come social e live chat.

Onestamente non abbiamo nessuna lamentela. Per noi BigCommerce ha funzionato alla perfezione.

Ulteriori informazioni su questi argomenti

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