Kokatat diventa una figura di spicco nello spazio digitale grazie a BigCommerce

Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.

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12,76%

di aumento delle entrate

33%

di aumento del tasso di conversione

2020

Anno del lancio su BigCommerce

Le metriche delle prestazioni confrontano il periodo 1° luglio 2020 – 31 dicembre 2020 rispetto al periodo 1° luglio 2019 – 31 dicembre 2019.

Dai canoisti, per i canoisti

Dal 1971, Kokatat ha intrapreso la missione di sviluppare l'abbigliamento per bambini più raffinato e asciutto al mondo. Dopo essersi innamorato della comunità e delle bellezze naturali di Arcata, California (attuale sede di Kokatat), Steve O'Meara ha fondato il marchio ormai famoso in tutto il mondo, che ora vanta quasi 200 dipendenti e un pubblico globale.

Con una visione dai canoisti, per i canoisti, Kokatat mantiene quasi tutta la sua produzione locale per controllare la qualità e fornire continuamente ai propri clienti i migliori prodotti possibili. Ma con una presenza Online in crescita negli ultimi anni, il marchio di paddle si impegna anche a creare la migliore esperienza possibile per i clienti, e tutto inizia con il suo negozio di e-commerce.

LA SFIDA

Debito tecnico e limitazioni di contenuto con Magento 1.

Quando Kokatat lanciò per la prima volta il suo marchio Online, il sito originale dell'azienda viveva su Magento 1. Tuttavia, il marchio di pagaiata si è presto trovato ad affrontare una serie di sfide, una delle quali era il debito tecnico. Avendo a che fare con la sicurezza costante, gli aggiornamenti delle prestazioni e la manutenzione continua, il team sentiva di non essere in grado di concentrare i propri sforzi e il proprio budget sulle attività che avrebbero davvero guidato la crescita.

In secondo luogo, Kokatat ha cercato di integrare perfettamente i contenuti e le storie dei suoi prodotti in tutto il suo sito web. Essendo un marchio radicato nella narrazione, Kokatat è diventato famoso per le sue esperienze di contenuti coinvolgenti, che utilizzano il suo team Pro e ambasciatori globali per condividere storie personali, consigli per la pagaiata, -event e altro ancora. Pertanto, Kokatat aveva bisogno di una solida piattaforma cms e di e-commerce per supportare la sua vasta infrastruttura di contenuti.

“Dà vita al sito quando puoi vedere i nostri prodotti in giro per il mondo mentre vengono utilizzati. Il sito è molto ricco di contenuti e ci impegniamo molto per ottenere i contenuti, ma anche per assicurarci che siano aggiornati in modo che siano sempre freschi”, ha affermato Matt Porter, Product Manager e Web Manager di Kokatat.

Infine, Kokatat necessitava di una soluzione che migliorasse l'esperienza dell'utente, consentendo ai clienti di personalizzare le proprie mute stagne in tempo reale. Con alcune delle sue mute stagne dotate di quasi 100 opzioni e colori configurabili, Kokatat aveva bisogno di un modo semplice per consentire ai clienti di visualizzare il prodotto finito senza dover recarsi in negozio.

"Il sito è molto ricco di contenuti e ci impegniamo al massimo non solo per crearne di nuovi, ma anche per assicurarci che quelli esistenti vengano aggiornati".

Matt Porter  Product Manager & Web Manager, Kokatat

LA SOLUZIONE

Riduzione del costo totale di proprietà con SaaS.

Nella speranza di trovare una soluzione di e-commerce più adatta ai suoi obiettivi futuri, Kokatat si è rivolta allo sviluppo globale e alla consulenza "anti-agenzia”, Overdose. Lavorando con Kokatat dal 2016, Overdose aveva già un rapporto significativo con l'azienda di canoa e conosceva bene le sue esigenze aziendali.

Per affrontare la sfida del debito tecnico, Kokatat ha stabilito che l'approccio migliore sarebbe quello di migrare verso una soluzione Enterprise basata su SaaS. Ciò ridurrebbe al minimo il costo totale di proprietà eliminando i costi delle patch di sicurezza, degli aggiornamenti e della manutenzione, poiché tutti questi sarebbero inclusi nel canone di abbonamento alla piattaforma. Dopo aver esaminato diverse piattaforme, Overdose ha stabilito che BigCommerce era la soluzione più adatta a supportare Kokatat nei suoi obiettivi di e-commerce.

“Bigcommerce ha funzionalità sufficientemente complesse per le aziende di livello Enterprise . Altre piattaforme con cui abbiamo lavorato semplicemente non offrono le caratteristiche o le funzionalità di cui Enterprise ha bisogno”, ha spiegato Jordan Hunter, direttore tecnico di Overdose. “Gli strumenti e le funzionalità offerti da BigCommerce si adattano davvero a quel livello di business per essere in grado di soddisfare le loro esigenze e sfide.”

Integrare il brand e l'esperienza di acquisto.

Per supportare la strategia di contenuto di Kokatat, Overdose ha consigliato un approccio “reverse headless”, con Contentful come sistema di gestione dei contenuti e bigcommerce come motore di e-commerce. Sfruttando i modelli aperti di BigCommerce, Overdose è stata in grado di creare una versione personalizzata del tema Cornerstone per ottenere il design e l'esperienza del cliente desiderati.

“Poi abbiamo aggiunto Contentful JavaScript SDK, che abbiamo poi implementato nel nostro tema personalizzato JavaScript, e che fornisce contenuti avanzati da Contentful sulle pagine Twitter utilizzando un approccio PWA”, ha spiegato Kelati Andemichael, SaaS Development Lead presso Overdose.

Con BigCommerce che fornisce il carrello e il checkout nativi e Contentful che gestisce i contenuti, Kokatat è stata in grado di fondere il marchio e le esperienze di acquisto nelle sezioni blog, team e spedizione del suo sito. In questo modo, Kokatat può sfruttare i contenuti brandizzati per supportare i propri prodotti, sfruttando allo stesso tempo i propri prodotti per supportare i contenuti brandizzati.

“Con questa soluzione, BigCommerce ci consente di dedicare meno tempo al supporto di un'infrastruttura full stack e più tempo concentrandoci sulla strategia del front-end”, ha affermato Andemichael.

Infine, rispondendo alla necessità di esperienze più personalizzabili, Overdose ha creato un configuratore di abiti personalizzati per Kokatat. Sfruttando i modificatori di prodotto, i campi personalizzati e l'API storefront di BigCommerce, Kokatat può ora consentire ai clienti di progettare la propria muta stagna GORE-TEX Pro, personalizzando tutto, dai colori e dimensioni ai materiali e altre caratteristiche uniche. Basato su modelli personalizzati all'interno di Stencil, il costruttore di mute personalizzate consente ai clienti di visualizzare le modifiche alla propria muta stagna in tempo reale, consentendo loro di visualizzare il prodotto finito prima di effettuare un acquisto finale.

Applicazioni in evidenza:

Con questa soluzione, BigCommerce ci consente di risparmiare tempo nella gestione di un'infrastruttura full stack e di concentraci invece sulla strategia del front-end.

Kelati Andemichael  SaaS Development Lead, Overdose

“Bigcommerce ha funzionalità sufficientemente complesse per le aziende di livello Enterprise. Altre piattaforme con cui abbiamo lavorato semplicemente non offrono le caratteristiche o le funzionalità di cui ha bisogno un'azienda Enterprise. Gli strumenti e le funzionalità offerti da BigCommerce si adattano davvero a quel livello di business per essere in grado di soddisfare le loro esigenze e sfide.”

Jordan Hunter, Direttore tecnico, Overdose

Caso di studio: dispositivo tablet Kokatat 2x

IL RISULTATO

Modernizzare per il futuro con un approccio al commercio componibile.

Con la guida di Overdose e la flessibilità di BigCommerce, Kokatat ha trovato gli strumenti di cui ha bisogno per modernizzare il lato e-commerce della sua attività. Sfruttando Contentful come cms, insieme ad altre app e integrazioni come ShipperHQ, Klaviyo e Avalara, Kokatat è stata in grado di sviluppare il proprio stack tecnologico per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda.

Ma, cosa ancora più importante, Kokatat ha trovato l’apertura di cui ha bisogno per modernizzare il proprio stack tecnologico e preparare l’azienda per qualunque cosa ci aspetta.

“Bigcommerce è API-first, quindi fornisce una buona soluzione per un'azienda che vuole rendere la propria attività più componibile, perché possiamo adattare BigCommerce per funzionare con altre piattaforme e sistemi ERP di terze parti”, ha affermato Hunter. “BigCommerce offre alle aziende che desiderano espandere il proprio business in futuro un percorso per diventare più moderne e componibili”.

Dal lancio del suo nuovo sito su BigCommerce, Kokatat ha registrato un notevole aumento in diverse aree chiave, tra cui entrate e tassi di conversione. Confrontando le metriche delle prestazioni del 2020 rispetto al 2019, l'azienda ha registrato un aumento del 12,76% delle entrate e un aumento del 33% del tasso di conversione.

"BigCommerce offre alle aziende che desiderano espandere il proprio business in futuro un percorso per diventare più moderne e componibili".

Jordan Hunter  Technical Director, Overdose

GUARDANDO AVANTI

Innovazione continua

Allora cosa ci aspetta Kokatat? Secondo Porter, il futuro si può riassumere in una parola: innovazione.

“Sono entusiasta di continuare a innovare la muta stagna, l'abbigliamento, i giubbotti di salvataggio, ecc. Abbiamo alcune cose interessanti in uscita e stiamo continuando a spingerci oltre i limiti del comfort e della durata per la nostra usura asciutta”, ha affermato Porter.

Essendo un marchio creato da canoisti, per i canoisti, Kokatat si impegna a migliorare continuamente i propri prodotti per servire al meglio i propri clienti, sia Online che offline. Con 52 anni di attività, questo marchio ha davvero fatto scalpore nel settore del canottaggio e dello spazio all'aperto, ma ora con BigCommerce come partner di fiducia e Overdose al suo fianco, Kokatat è riuscita a farsi un nome anche nello spazio dell'e-commerce.

Pubblicato: Marzo 2024

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