QE Home dorme sonni tranquilli dopo essere passata a BigCommerce

Scopri quanto è flessibile, conveniente e affidabile la piattaforma di BigCommerce, e perché l'abbiamo costruita così.

Caso di studio: QE Home su computer portatile

2018

lanciati su BigCommerce

Più di 70

negozi che hanno attivato il servizio di ritiro in negozio in giornata

250%

di aumento dei ricavi dal lancio

Trasformare un sogno in un marchio storico

Nel 1989, due amici, Howard Haugom e Jixin Xu, ebbero un'idea e la trasformarono in un business: offrire biancheria da letto economica, ma elegante, realizzata con materiali di qualità.

Così, nel 1992 Quilts Etc., oggi nota come QE Home, inaugurò i suoi primi due negozi nella British Columbia, in Canada. Arrivando ai giorni nostri, questa azienda a conduzione familiare si è trasformata in un marchio globale con oltre 70 sedi fisiche e una fiorente presenza nell'e-commerce.

In oltre 30 anni di crescita, QE Home è riuscita a restare fedele all'idea di fornire ai clienti un sonno di lusso a un prezzo accessibile. Anzi, QE Home è la prima azienda di biancheria da letto B Corp in Canada, un'ulteriore dimostrazione dell'impegno verso i propri clienti, come pure verso l'ambiente e la comunità.

Nonostante si sia evoluta, l'azienda ha dovuto gestire alcuni problemi relativi alla sua prima piattaforma e-commerce, che le hanno impedito di scalare al massimo delle sue potenzialità. Se voleva sviluppare il business online, QE Home sapeva di dover trovare una nuova soluzione.

LA SFIDA

Una piattaforma e-commerce così limitante e costosa da perderci il sonno 

Prima di affidare il proprio sito a BigCommerce, QE Home aveva stabilito la propria presenza nel settore e-commerce attraverso una piattaforma locale di Vancouver. Ma questa soluzione le poneva diversi problemi.

"Volevamo arricchire il sito con nuove funzionalità, ma questo richiedeva puntualmente molto tempo e denaro," sostiene Phil Eng, presidente di QE Home.

E non è finita qui: il team riscontrava troppe limitazioni, in particolare quando si trattava di integrare le app. "Se volevamo integrare un altro programma di posta elettronica come Klaviyo o un'app come Gorgias, non riuscivamo a farlo. Nessuna di queste funzionalità era disponibile," spiega Eng.

Mettendo insieme tutti questi fattori, il team si rese conto che era giunto il momento di esplorare piattaforme diverse che offrissero libertà e flessibilità, facendo risparmiare tempo e denaro. Nel 2018, l'azienda valutò diverse piattaforme e stabilì che BigCommerce era quella in grado di offrire l'esperienza di e-commerce che stavano cercando. 

"Abbiamo scelto BigCommerce per diverse ragioni e oggi siamo contenti di averlo fatto" racconta Eng.

"Abbiamo scelto BigCommerce per diverse ragioni e oggi siamo contenti di averlo fatto."

Phil Eng Presidente, QE Home

LA SOLUZIONE

Migliorare l'esperienza del cliente con l'opzione Buy Online, Pick Up in Store

QE Home è un rivenditore omnicanale e ha sfruttato le funzionalità di BigCommerce per migliorare l'esperienza di acquisto dei suoi clienti.

Attraverso l'integrazione multisede della piattaforma, l'azienda ha implementato la funzionalità "Il mio negozio preferito". In questo modo, gli acquirenti possono effettuare ricerche nell'inventario di QE Home in negozio e online e approfittare dell'opzione "Compra online, ritira in negozio" (BOPIS).

"Avevamo già lanciato una versione più semplificata di BOPIS, ma ora volevamo davvero creare una versione più solida in cui i clienti potessero acquistare sia gli articoli presenti in negozio che quelli disponibili sul nostro sito web. In questo modo avrebbero potuto scegliere di farsi spedire gli articoli in un negozio e poi ritirarli subito, oppure entro un certo numero di ore o giorni dall'ordine," spiega Dinah Quan, Senior Graphic Designer di QE Home.

Da quando è stata implementata la funzionalità "Il mio negozio preferito," i clienti possono avere la visione puntuale di ciò che è disponibile nei diversi punti vendita e nell'inventario online di QE Home. Anche se un prodotto è esaurito online, gli acquirenti possono vedere se è disponibile in un punto vendita nelle vicinanze e ritirare il prodotto il giorno stesso. 

"È incredibile la facilità con cui riusciamo a gestire l'inventario multisede attraverso la dashboard di BigCommerce. Posso dire che i nostri negozi apprezzano il programma e il fatto che i clienti possano accedere al loro inventario reale. I nostri negozi si sentono davvero parte integrante del progetto e-commerce, perché si estende fino a loro". Sentono di poter offrire ai loro clienti un servizio molto più efficiente," afferma Ryan MacLeod, Ecommerce Project Manager presso QE Home.

Aggiungendo questa funzionalità, inoltre, l'azienda ha potuto dimostrare con maggiore vigore la cura e l'impegno verso i propri clienti, offrendo loro un'esperienza BOPIS intuitiva.

"Volevamo essere sicuri che questa funzionalità fosse perfettamente integrata come componente del percorso dei clienti online. Il nostro obiettivo è eliminare il più possibile l'attrito dalla loro esperienza," chiarisce Quan.

Sfruttare le app e le integrazioni

Uno dei motivi principali che hanno spinto QE Home a migrare su BigCommerce era il numero di app e di integrazioni disponibili sulla piattaforma. Incorporando queste funzionalità, l'azienda può generare entrate aggiuntive e accrescere la fidelizzazione dei clienti verso il marchio.

QE Home ha implementato Klaviyo, che consente di connettersi con gli acquirenti inviando comunicazioni automatizzate ai clienti già acquisiti. 

Essendo focalizzata sul cliente, l'azienda sfrutta Gorgias per fornire un servizio di alto livello ai propri acquirenti. "Siamo riusciti a integrare Gorgias con estrema facilità. Se ne serve il nostro team di assistenza clienti. Può passare da Gorgias al back-end di BigCommerce per trovare supporto all'attività di assistenza ai clienti," dichiara MacLeod.

QE Home utilizza anche Stamped, che consente di incorporare le recensioni dei prodotti sul loro sito web, alimentando così la fiducia dei clienti. Attualmente, il team sta lavorando al lancio di un programma fedeltà su Stamped, per dimostrare ulteriormente quanto il marchio abbia a cuore i propri clienti.

"Il bello di queste tre app messe insieme è che non solo si integrano tutte con BigCommerce, ma accedono anche ai dati di BigCommerce e comunicano tra loro," spiega MacLeod. "È da molto tempo che desideravamo utilizzare le informazioni derivanti dalle transazioni e dalle navigazioni, quindi poter accedere a questi dati per noi è fantastico".

Applicazioni in evidenza:

Caratteristiche tecniche:

  • Sistema di gestione dei record (RMS)

  • Gestione dei rapporti con la clientela (CRM)

"Il bello di queste tre app messe insieme è che non solo si integrano tutte con BigCommerce, ma accedono anche ai dati di BigCommerce e comunicano tra loro."

Ryan MacLeod Ecommerce Project Manager, QE Home

"È incredibile la facilità con cui riusciamo a gestire l'inventario multisede attraverso la dashboard di BigCommerce. Posso dire che i nostri negozi apprezzano il programma e il fatto che i clienti possano accedere al loro inventario reale. I nostri negozi si sentono davvero parte integrante del progetto e-commerce, perché si estende fino a loro."

Ryan MacLeod, Ecommerce Project Manager presso QE Home

Caso di studio: QE Home su computer portatile

IL RISULTATO

Raggiungere gli obiettivi e dormire sonni tranquilli

Da quando è passata a BigCommerce, QE Home è cresciuta moltissimo. La nuova piattaforma, unita alle opportunità di business offerte dalla pandemia, ha permesso all'azienda di allargare il team e di superare rapidamente le tappe e gli obiettivi stabiliti. 

Nei cinque anni di permanenza su BigCommerce, le entrate di QE Home sono cresciute del 250%. Questo risultato è dovuto a una serie di fattori, tra cui il successo dell'introduzione del ritiro degli ordini in negozio lo stesso giorno, in oltre 70 negozi in tutto il Canada nella primavera del 2021.

"Dal 2018 in poi abbiamo fissato alcuni obiettivi monetari e li abbiamo superati tutti. Il nostro obiettivo quinquennale è stato superato già a marzo 2020, un risultato fantastico. E oggi stiamo ancora andando bene," racconta MacLeod.

"Dal 2018 in poi abbiamo fissato alcuni obiettivi monetari e li abbiamo superati tutti. Il nostro obiettivo quinquennale è stato superato già a marzo 2020, un risultato fantastico. E oggi stiamo ancora andando bene".

Ryan MacLeod Ecommerce Project Manager, QE Home

GUARDANDO AVANTI

Aiutare i clienti a dormire sonni tranquilli

Mentre QE Home continua a far crescere il ramo e-commerce della sua attività, l'azienda intende continuare a impegnarsi per offrire un'esperienza eccezionale ai suoi clienti. Tra i modi in cui intende farlo, c'è la semplificazione della funzione "Il mio negozio preferito" e l'aumento dell'efficienza del sito.

"Stiamo lavorando per riorganizzare il modo in cui gestiamo i temi BigCommerce, in modo da migliorare l'efficienza e la velocità del nostro sito web, senza rinunciare a un design accattivante," spiega MacLeod.

Oltre a ciò, QE Home intende creare un'esperienza di pagamento più snella a beneficio dei clienti. Attualmente, l'azienda offre diversi metodi di pagamento, che vanno dalle carte di credito e alle opzioni Buy Now, Pay Later. Ma il team sta lavorando per rendere disponibili Apple Pay e Google Pay e creare così un'esperienza ancora più semplice per gli acquirenti.

QE Home ha potuto contare su The BigCommerce Team durante tutto il passaggio alla nuova piattaforma. Forte di questo supporto, l'azienda si sente ora in grado di onorare il suo impegno, che è quello di aiutare i clienti a dormire sonni tranquilli.

“Il supporto back-end di BigCommerce è stato impeccabile. In caso di domande, la possibilità di collegarsi tramite la funzionalità di live chat è straordinariamente comoda. La maggior parte delle interazioni si risolve con un confronto veloce," spiega MacLeod.

“Il supporto back-end di BigCommerce è stato impeccabile. In caso di domande, la possibilità di collegarsi tramite la funzionalità di live chat è straordinariamente comoda. La maggior parte delle interazioni si risolve con un confronto veloce."

Ryan MacLeod Ecommerce Project Manager, QE Home

Mese di pubblicazione: maggio 2024

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