HelloMamma! offre un'esperienza autentica ai suoi utenti grazie a BigCommerce

3,44%

di aumento di clienti

43%

di aumento nel numero di clienti fidelizzati

3,24%

di aumento nel numero di vendite completate

Confronto tra i dati del primo e quelli del secondo trimestre del 2022.

La mamma ha sempre ragione

HelloMamma! nacque nel 2020, quando il team di Mammafiore capì che i consumatori erano interessati ad acquistare i prodotti dell'azienda durante la pandemia. Fondata oltre 14 anni fa a Barcellona, Mammafiore è una società B2B che distribuisce oltre 2.000 prodotti gastronomici italiani in Spagna, Italia e Francia.

"Da bambini, le nostre mamme ci dicevano sempre che non si gioca col cibo. E questo è entrato a far parte della filosofia alla base di Mammafiore. Prendiamo molto seriamente le parole delle nostre mamme e le nostre radici italiane", spiega Irene Carboneras, Head of Marketing and Communications per Mammafiore.

LA SFIDA

Vendere direttamente ai consumatori utilizzando la giusta soluzione

Nonostante la serietà che contraddistingue i fondatori, il marchio voleva offrire ai clienti un'esperienza di shopping online divertente e fuori dal comune. Il team di Mammafiore doveva trovare un modo per distinguersi ed esprimere la forte personalità e creatività del marchio. E i limiti della piattaforma che utilizzavano a quei tempi si fecero subito chiari. "Il nostro negozio Magento era obsoleto", ricorda Júlia Roigé Borda, Ecommerce and Digital Manager di Mammafiore. "Cercavamo una soluzione flessibile che ci desse la possibilità di costruire un'esperienza unica simile a quella offerta da un negozio fisico."

"Cercavamo una soluzione flessibile che ci desse la possibilità di costruire un'esperienza unica simile a quella offerta da un negozio fisico."

Júlia Roigé Borda Ecommerce and Digital Manager di Mammafiore

LA SOLUZIONE

La soluzione headless di BigCommerce corre in aiuto

Per trovare la giusta corrispondenza, il marchio chiese consiglio all'agenzia creativa Digital YOU. Questa le consigliò BigCommerce per via delle sue funzionalità headless.

Lluis Folch, fondatore di Digital YOU, afferma: "L'esperienza dell'utente è ciò che maggiormente può aiutare un marchio a distinguersi, e un'architettura headless è essenziale, per averne il pieno controllo. HelloMamma! aveva aspettative molto alte relative al front-end: voleva che fosse pratico, ma anche divertente e memorabile. Le API di BigCommerce sono molto solide. Per questo, rappresentavano la soluzione ideale per un progetto UX così ambizioso."

Per il team di Mammafiore, che non include neanche uno sviluppatore, migrare e imparare a utilizzare una nuova piattaforma avrebbe potuto rappresentare una sfida. Ma, come spiega Júlia, "la piattaforma di BigCommerce è molto chiara e intuitiva, e offre tutte le funzionalità necessarie a soddisfare le nostre esigenze. Inoltre, la documentazione disponibile si è rivelata davvero utile, e ci ha consentito di familiarizzare facilmente con lo strumento."

E nonostante la creazione di un negozio tecnicamente avanzato, il marchio non ha dovuto rinunciare alle interazioni umane. "Molte volte, quando si ha a che fare con una piattaforma e-commerce, sembra di parlare con un robot", sostiene Irene. "Con BigCommerce, invece, sentiamo di avere il supporto di persone reali. Ogni volta che abbiamo bisogno di aiuto, riceviamo una risposta veloce ed efficiente da parte del team spagnolo, con cui è davvero piacevole collaborare."

"La piattaforma di BigCommerce è molto chiara e intuitiva, e offre tutte le funzionalità necessarie a soddisfare le nostre esigenze ... e con BigCommerce sentiamo di avere il supporto di persone reali. Ogni volta che abbiamo bisogno di aiuto, riceviamo una risposta veloce ed efficiente da parte del team spagnolo."

JÚLIA ROIGÉ BORDA ECOMMERCE AND DIGITAL MANAGER DI MAMMAFIORE

L'esperienza dell'utente è ciò che maggiormente può aiutare un marchio a distinguersi, e un'architettura headless è essenziale, per averne il pieno controllo. HelloMamma! aveva aspettative molto alte relative al front-end: voleva che fosse pratico, ma anche divertente e memorabile. Le API di BigCommerce sono molto solide. Per questo, rappresentavano la soluzione ideale per un progetto UX così ambizioso."

Lluis FolchFondatoredi DIGITAL YOU

Case study device tablet hellomamma

IL RISULTATO

Utilizzare la UX per distinguersi e incrementare il tasso di conversione

Un rapido tour del negozio online di HelloMamma! mostra che, in termini di esperienza utente, l'obiettivo è raggiunto. Come afferma Lluis: "Navigando su sito online di HelloMamma! noterai moltissime innovazioni volte a replicare l'esperienza in un negozio fisico. Per esempio, puoi cliccare su qualsiasi prodotto senza perdere di vista il resto della pagina, proprio come nelle corsie di un supermercato. E questa è una caratteristica unica, per un negozio e-commerce, poiché richiede l'utilizzo di una funzionalità particolarmente impegnativa dal punto di vista tecnico, che siamo stati in grado di implementare grazie alla natura flessibile dell'architettura headless di BigCommerce".

E, come spiega il team, una tecnologia headless ha bisogno di essere associata sin dall'inizio a un CMS, a un ERP e a un OMS particolarmente solidi, per dare il meglio di sé e migliorare i tassi di conversione e fidelizzazione. Incrementando la qualità dell'esperienza utente, il sito di HelloMamma! ha registrato anche notevoli miglioramenti nel livello di soddisfazione dei clienti. Confrontando i dati del primo con quelli del secondo trimestre del 2022, possiamo infatti notare un incremento rispettivamente del 3,44%, del 43% e del 3,24% nel numero di clienti, nel numero di clienti fidelizzati e nel numero di vendite completate.

"Navigando nel negozio online di HelloMamma! si possono notare moltissime innovazioni volte a replicare l'esperienza in un negozio fisico...** che siamo stati in grado di implementare grazie alla natura flessibile dell'architettura headless di BigCommerce."

LLUIS FOLCHFONDATORE DI DIGITAL YOU

GUARDANDO AVANTI

Nessun limite alle ambizioni del marchio

Il team di MammaFiore! non ha in programma di dormire sugli allori, ma intende continuare a sperimentare. Ce lo spiega Irene: "In futuro, abbiamo intenzione di introdurre il marchio HelloMamma! in nuovi mercati, come il Regno Unito, ed espanderci su nuovi canali digitali. Prevediamo inoltre di ampliare la nostra gamma di prodotti. Infine, lavoreremo a un enorme progetto di digitalizzazione della nostra attività B2B con MammaFiore!. È confortante sapere che ora c'è una soluzione solida e flessibile come BigCommerce, a sostenere questi obiettivi così eterogenei."

Pubblicazione: dicembre 2022

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